vinikon

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum (lo ho scoperto da un paio di settimane perchè sto vagliando l'acquisto di un nuovo notebook) e vorrei chiedervi qualche consiglio.

la mia scelta si sta orientando verso i due modelli Acer e Hp che vedete nel titolo, ma un paio di cose non mi sono chiare. In particolare ho visto che tra il sito delle case produttrici e diversi siti di negozi on-line ci sono delle differenze di configurazione hw. Per esempio su monclick il 6935g-944g32bn ha la ram ddr3 a 1066 mhz (che poi è la stessa cosa della gddr3 o è diversa?), mentre sia su questo sito, sia su quello dell'acer sembra essere la ddr2... dov'è la verità? nel senso, è possibile che i negozi vendano configurazioni differenti? in questo caso la garanzia della casa si perde e funziona solo quella del negozio o cosa? su un sito tedesco poi la configurazione dello stesso notebook ha anche hd da 7200 rpm, DVB-T integrato...
c'è qualche errore o è possibile? in ogni modo posso verificare tutte queste caratteristiche sul computer senza smontarlo per vedere che siano effettivamente così? il tipo di ram, le rpm del hd, ecc?

per entrambi i modelli poi, secondo voi, è possibile cambiare la ram in seguito? e l'hd? se monta il 5400 e ci metto io il 7200 devo fare qualche modifica particolare? perdo però la garanzia mi sa, vero?

conoscete casomai qualche negozio/sito dove si può personalizzare la configurazione del notebook (come in qualcuno tedesco o inglese che ho visto)?

grazie delle info, ciao

ps: una curiosità più che un'esigenza: ma il decoder per il dt che montano alcuni portatili (come l'hp citato o l'opzionale dell'acer) in realtà hanno dei limiti o sono come quelli che uno monta a casa? cioè servono per vedere i canali in chiaro del dt o possono utilizzare le schede prepagate tipo mediaset premium, scc? e il tv-tuner serve per vedere la tv sul notebook a tutti gli effetti come su un normale televisore?

di nuovo grazie e ciao
 

aro24

New member
Allora vediamo se posso esserti utile..

normalmente le configurazione giuste sono qulle pubblicate dai siti produttori ..xro capita spesso che dello stesso notebook ci siano configurazioni diverse a seconda del mercato nel quale lo si vuole immettere è x questo che su internet vedi versioni contrastanti (altre volte invece sono errori dei vari shop che sbagliano a trascrivere) ..x vedere cosa c'è dentro un pc ci sono dei programmi che ti permettono di sapere qualsiasi cosa senza smontarlo (cmq nn penso che ti facciano provare un programma prima di compra un pc )..si teoricamente puoi sostituire sia ram che hdd ma dipende da come sono stati inseriti all'interno del notebook (ossia se sono accessibili senza fa danni)..

Di siti dove personalizzare il notebook ce ne sono tanti prova :

- http://www.mycizmo.com/
- http://www.zepto.com/
- http://www.rockdirect.com/
- http://www.Dell.com/it
- http://www.sagernotebook.com/default.php

altri nn me ne vengono in mente apparte www.alienware.co.uk

cmq se aspetti un po di sicuro qualche altro utente te ne suggerirà qualche altro