kung

New member
il mio apsire 5920 è equipaggiato con 2gb ddr2,volendo aumentarlo a 3 gb potrei aggiungere un banco da 2gb,il problema è che non so se poi funzioneranno in dual channel. Cioè se monto due ram identiche, ma di due dimensioni differenti non avrò mica problemi con come "colli d bottiglia"?
c'è un programma che controlla il corretto funzionamento delle ram?
 

Galadh

New member
Le ram andranno automaticamente in dual channelling ma "asimmetrico", quindi se anche la quantità è maggiore, per alcuni frangenti le prestazioni potrebbero essere inferiori. Decisamente meglio puntarei ai4GB che garantiscono il dual channelling simmetrico e anche su OS a 32 bit fanno la differenza con i 3GB.
Si in genere si consigliano due RAM identiche in kit, ma la maggiorparte delle volte non ci sono problemi con moduli anche di marche diverse che hanno le stesse specifiche.
Nel tuo caso devi prendere come sai le PC2-5300 DDR2 So-DIMM da 667MHz.
 

kung

New member
ma nei giochi il calo prestazionale sarebbe molto?perchè mettere 4gb e poi dover usare un sistema a 64 bit non ancora supportato del tutto per poterli sfruttare on mi va...
c'è qualche altra soluzione?c'è un programma di bench per la ram?
 

Galadh

New member
Comunque continuo a ripetere che secondo me, per l'os a 64 bit ne vale la pena se si utilizzano applicazioni a 64 bit (e programmate come si deve); allora si che si nota la differenza, indipendentemente dalla RAM. Mi ricordo di alcuni test di rendering con Cinema 4D, utilizzando la stessa componentistica con Vista a 32 o 64 bit....la differenza era impressionante, ma perchè si era utilizzata la versione a 64 bit di Cinema 4D, altrimenti più probabilmente le prestazioni sarebbero state leggermente peggiori. Credo che il boom delle applicazioni a 64 bit ci sarà con Windows 7, anche se dello stesso esisteranno ancora, ovviamente, versioni a 32 bit.
 

Thrashone

New member
Io volevo espandere la ram del mio acer5920g (con xp), portarla da 2 gb a 3gb montando un blocco da 2 gb e lascinadone uno da 1 gb ma leggendo qua mi sono scoraggiato. Quindi se ho capito bene è inutile peché perderei la proprietà dual channell e avrei delle prestazioni analoghe o addirittura inferiori se lo facessi giusto?
 

Galadh

New member
Diciamo che le differenze si notano più che altro nella snellezza e reattività in lettura e scrittura. Per attività come ad esempio il lavoro su file molto grandi (photo-editing) si hanno ovviamente i grandi benefici dati dalla "quantità".