lollo

New member
da qualche giorno, il mio notebook mi sta dando qualche problema.
dopo qualche ora d utilizzo, temo che le temperature salgano cosi' tanto da portare all'autospegnimento del note :blink:
datemi una mano, perche' cosi' è impossibile lavorarci su..
 

imported_ortica

New member
caro lollo,
questo è un bel problema e potrebbere dipendere da più variabili. allora io t suggerisco:

1. senti partire la ventola abbastanza frequentemente?
2. non vorrei ci sia polvere (o qualche altro ostacolo) sulle griglie, che blocca l'uscita di aria calda?
3. se nè al 1. nè 2. allora si tratta cattiva dissipazione del procio.. e quindi si puo' intervenire in piu' modi dai piu' "rudimentali" ai piu' "sofisticati"

prima pero' controlla quanto t ho consigliato
ciao
 

s@lvo82

New member
ortica scritto:
caro lollo,
questo è un bel problema e potrebbere dipendere da più variabili. allora io t suggerisco:

1. senti partire la ventola abbastanza frequentemente?
2. non vorrei ci sia polvere (o qualche altro ostacolo) sulle griglie, che blocca l'uscita di aria calda?
3. se nè al 1. nè 2. allora si tratta cattiva dissipazione del procio.. e quindi si puo' intervenire in piu' modi dai piu' "rudimentali" ai piu' "sofisticati"

prima pero' controlla quanto t ho consigliato
ciao
Quoto. Smonta tutto il notebook, e con pazienza, con un Phon (solo aria fredda) e un piccolo pennellino, pulisci tutto, ma proprio tutto, dalla A, alla Z.

Poi smonti il dissipatore, pulisci il core della CPU, e il dissipatore.

Metti un'ottima pasta termoconduttiva, come la Zalman, ZM-STG1, rimonti tutto, e vedrai come le temperature ti si abbasseranno drasticamente.

La polvere nei notebook è uno dei peggiori pericoli.

Se t dovesse servire una mano, siamo quì.

Ciao - S@lvo
 

Catapanus

New member
s@lvo82 scritto:
ortica scritto:
caro lollo,
questo è un bel problema e potrebbere dipendere da più variabili. allora io t suggerisco:

1. senti partire la ventola abbastanza frequentemente?
2. non vorrei ci sia polvere (o qualche altro ostacolo) sulle griglie, che blocca l'uscita di aria calda?
3. se nè al 1. nè 2. allora si tratta cattiva dissipazione del procio.. e quindi si puo' intervenire in piu' modi dai piu' "rudimentali" ai piu' "sofisticati"

prima pero' controlla quanto t ho consigliato
ciao
Quoto. Smonta tutto il notebook, e con pazienza, con un Phon (solo aria fredda) e un piccolo pennellino, pulisci tutto, ma proprio tutto, dalla A, alla Z.

Poi smonti il dissipatore, pulisci il core della CPU, e il dissipatore.

Metti un'ottima pasta termoconduttiva, come la Zalman, ZM-STG1, rimonti tutto, e vedrai come le temperature ti si abbasseranno drasticamente.

La polvere nei notebook è uno dei peggiori pericoli.

Se t dovesse servire una mano, siamo quì.

Ciao - S@lvo
prima di consigliare di smontare un notebook ci penserei un pò.
 

s@lvo82

New member
E' evidente un problema di dissipazione di calore, a mio avviso, che può essere risolto con un accurata pulizia, che naturalmente prevede o il ricovero del notebook in un centro di assistenza, dove per un lavoro del genere, se te lo fanno, ti chiedono una barca di soldi, o un pò di pazienda con il supporto di qualke forum come questo, che t farà raggiungere lo stesso risultato.

Per esperienza ti dico che io avevo lo stesso problema e dopo che mi avevano detto che la scheda madre era andata a farsi fottere, mi sono rimboccato le maniche e ho pulito tutto. E da 1 anno non ho più nessun problema.

Poi se hai qualche altro consiglio, scrivilo.

Siamo quì per questo, o sbaglio...??? Dobbiamo mettere la ns. esperienza a servizio del Forum.

Almeno il mio spirito è questo, poi non so...

Ciao - S@lvo
 

Azrael

New member
io vorrei sapere di preciso quali sono queste temperature impossibili.
non vorrei che lollo stia drammatizzando temperature magari anche alte ma nella norma
 

alessi1

New member
sono d'accordo sulla pulizia.
Non so che notebook ha e magari dico una cosa scontata, ma l'importante prima di aprire è che non sia più in garanzia.

ciao a tutti:)
 

lollo

New member
Azrael scritto:
io vorrei sapere di preciso quali sono queste temperature impossibili.
non vorrei che lollo stia drammatizzando temperature magari anche alte ma nella norma
scusate il ritardo ma i problemi col portatile mi stanno frustrando:unsure:
le temperature della CPU superano gli 80 gradi e arrivano a toccare i 90
quelle dell'HDD toccano i 60 gradi

misurate con notebook hardware control
 

iLN@Rdo

New member
belle temperature!!

cmq vedi se e' ancora in garanzia..sappi che aprendo il notebook la garanzia scade quindi a tuo rischio e pericolo

poi dipende anche dal fatto se sei pratico o meno con il notebook..se sai metterci le mani dentro cambia pasta termoconduttiva..se invece non sei molto pratico prova ad aprire e togliere la polvere e vedere come va'..se invece non te la senti proprio allora togli alla meglio la polvere all'esterno e magari fatti aiutare da un centro assistenza, almeno cosi' sei sicuro che non ti si puo rompere nulla
 

lollo

New member
no il portatile è fuori garanzia.
io non me la sento d smontarlo e metterci la pasta..non sono proprio pratico. se si rompesse in questo momento non posso permettermi un nuovo portatile.
ho provato a ripulirlo come potevo..ma le temp non sono cambiate..che faccio?