roberz147

New member
Ciao a tutti sono nuovo nel forum, Roberto e scrivo da Bologna .

Possiedo un portatile Sony vaio dal 2013 che si era aggiornato da 8 a 10 e col 10 era pessimo.
Ho 2 problemi, non riesco ad effettuare il ripristino perché quando inserisco il DVD 5 di 6, quasi a metà si interrompe con Errore e noto che il DVD è raschiato quindi mi è impossibile finire l'installazione.
Problema 2, basterebbe inserire un DVD di windows avviare e installare, giusto? Ho i file ISO di win 7 sul PC ma se provo a masterizzare, il programma butta fuori il DVD come se non fosse compatibile, sia col DVD -r col +r, il lettore masterizzatore funziona bene, legge e registra su entrambi i tipi di DVD ma proprio non capisco perché li butta fuori. Come posso fare per poter riutilizzare questo portatile?
Ho provato a mettere il file d'installazione su USB e avviare da USB per installare ma nulla da fare
 
Ultima modifica:

roberz147

New member
Sono arrivato ad abbandonare il ripristino con i DVD dato che è raschiato, ho una USB avviabile con l'ISO di windows 7, avvio il PC, esce la barra caricamento windows prima di installare ma poi appare la schermata nera che mi avvisa che non è possibile iniziare perché è impostata la modalità di emergenza EMS e non riesco a disattivarla né dal BIOS né in altri modi nemmeno dal prompt dei comandi . Soluzioni? Sony vaio
 

roberz147

New member
Ora non ricordo di preciso ma comunque è un file video da 220 mb ma è normale il DVD è tutto rovinato nel bordo esterno. Ho provato a fare copia e incolla del DVD e anche così va in errore quando arriva quasi alla fine. Non trovo un altro modo per installare senza DVD, ho provato con file ISO su penna USB avviabile, parte il caricamento file windows ma non parte l'installazione mi dice che che il computer è in modalità Ems cioè di emergenza ma non potendo entrare in windows non posso disattivarla. Mi dice di utilizzare le frecce per selezionare la modalità normale ma ovviamente non è possibile dato che c'è solo quella voce.
 

Allegati

Ultima modifica:

Dgenie

Active member
credo che la modalità di setup sia corretta, forse hai fatto un errore quando hai creato la chiavetta USB bootabile, non basta copiare l'ISO ma devi creare un disco bootabile, cerca qualche guida su come creare un disco d'avvio di Windows su chiavetta USB
 

roberz147

New member
credo che la modalità di setup sia corretta, forse hai fatto un errore quando hai creato la chiavetta USB bootabile, non basta copiare l'ISO ma devi creare un disco bootabile, cerca qualche guida su come creare un disco d'avvio di Windows su chiavetta USB
Non ho copiato l'ISO su chiavetta ho creato la chiavetta avviabile con rufus ovviamente con l'ISO giusto.
 

roberz147

New member
Ritorna qui, anche se premo f8 , che è la schermata precedente .
Questa esce dopo che scorre la barra caricamento file di windows, che esce solamente se metto la penna USB e l'avvio da unità esterna. L'ISO è OK sono sicuro. Ho sempre formattato e installato non capisco perchè sta facendo così.
 

Allegati

Dgenie

Active member
sembra un problema di partizione di boot
considerato che stai bootando da un drive creato ad hoc e non dal disco del PC è strano.
puoi provare a ricreare il disco di avvio, oppure puoi provare metodi alternativi
qui la pagina di Microsoft dedicata alla creazione dei supporti bootabili
 

roberz147

New member
Non ho possibilità di fare DVD perché non ho un altro PC quindi niente masterizzatore e con questo ormai non entra più in windows per poterlo fare. Mi toccherà portarlo da un tecnico ma mi girano parecchio perché non è guasto è una cosa strana quanto sta accadendo. Ovviamente appena avvio da unità esterna visualizzo questa barra di avanzamento
 

Allegati