Andream1978

New member
Buongiorno a tutti, chiedo il vostro aiuto per risolvere un problema.
Posseggo un vecchio Compaq Presario 910, equipaggiato con un'ATI RADEON IGP 320M (Ati Radeon Mobility U1, se preferiamo): di recente, la scheda vido ha smesso di funzionare, o almeno credo sia la scheda video dato che il PC sembra accendersi ma lo schermo resta nero (ok, potrebbe essere anche altro ad essersi bruciato, ma per amor di discussione supponiamo che sia la scheda video).
Quello che ho pensato di fare è sostituire la scheda video, così ho provato a cercare lo stesso modello ma non sono riuscito a trovarlo. Viceversa, in rete sono disponibili modelli più potenti, tra cui ad esempio un'ATI MOBILITY RADEON 9700, dunque quel che volevo chiedere è se per caso qualcuno sa se posso montare quest'ultima al posto della mobility U1: Al di la della differente potenza, francamente non so se le due siano intercambiabili per fattore di forma, alimentazione, dissipazione etc....
Grazie a tutti per l'aiuto.
 

Dgenie

Active member
se è una IGP allora è integrata e non dedicata, all'epoca era integrata nel northbridge. la verità è che considerata l'età del notebook non ti conviene eseguire nessuna manutenzione ma comprarne uno nuovo, anche uno economicissimo da 300 euro sarebbe meglio
di solito le GPU dedicate sono saldate quindi installarle manualmente è quasi impossibile se non si dispone di competenze e attrezzatura specifiche
la IGPU che hai adesso non può essere sostituita perché integrata appunto, ma puoi affiancare una GPU dedicata xcon i problemi che ti ho detto
infine, non credo che il problema di display che hai sia causato dalla IGPU, considerata l'età del portatile è probabilmente un problema di display. Puoi provare a collegare un monitor esterno e vedere se funge, oppure se sul display vedi comunque l'immagine anche se scurissima ed in controluce allora è un problema di lampada

in ogni caso è arrivato il momento di pensionare quel Compaq Presario :)
 

Andream1978

New member
Ciao, grazie anzitutto per la pronta risposta :) Scioccamente non avevo neppure pensato che potesse essere integrata, davo per scontato che fosse una scheda video dedicata e quindi estraibile ed eventualmente sostituibile.....certo, se è integrata allora non posso fare davvero nulla.
Quel notebook lo tengo a casa di mia madre e giusto perchè, da buon retrogamer, mi permette di far girare senza grane giochi dell'epoca che su PC più aggiornati girano male o non girano proprio.
Ad ogni modo, provo i suggerimenti che mi hai dato riguardo al display, tentar non nuoce :)
grazie ancora
 

Dgenie

Active member
non significa che avendo una GPU integrata non si possa aggiungere una GPU dedicata, ma sui notebook è saldata, non è plug-and-play (di solito) esisteva uno standard per GPU intercambiabili MXM ma erano davvero rarissime
sì penso che sia un problema di display comunque e non di IGPU, se senti il notebook che parte ma non vedi nulla sullo schermo per me al 99% è un problema dello schermo