jokeller

New member
ciao a tutti sono nuovo in questo forum...so che non è il massimo iniziare chiedendo aiuto ma ho pensato di rivolgermi a voi in quanto seguo da un po questo forum e ho notato che siete in gamba.
Il mio problema è il seguente: da qualche giorno il mio portatile, anzi la ventola del portatile fa un rumore anomalo, è come se le palette grattassero con qualcosa (è un suono strano, difficile da spiegare a parole)e questo avviene ormai regolarmente dopo qualche minuto che il pc viene acceso(una decina più o meno), questo particolare mi lascia perplesso in quanto se la ventola fosse disallineata, allentata o rotta non dovrebbe iniziare da subito a "grattare"???

Controllo costantemente le temperature del pc con everest e questo rumore a quanto pare non influisce su esse in quanto la ventola continua a svolgere bene il suo lavoro ma non puo continuare a farlo così:huh:

Inoltre ieri ho dato una ripulita alla ventola anche se non c'era tutta questa polvere...il pc ha 3 mesi scarsi di vita...ma non ho concluso nulla.

Infine ieri sera è successa una cosa stranissima, mentre la ventola si "lamentava" ho smosso un po il portatile e il rumore era sparito del tutto...ma solo momentaneamente perchè dopo circa 5 minuti ha ripreso...:(

Il notebook è un HP Pavilion DV7 1130el

Vi ringrazio anticipatamente e attendo vostri consigli
JoKeLLeR
 

Dk87

New member
In questi giorni con le temperature più alte sicuramente anche la ventola del notebook gira di più e quindi è più rumorosa comunque se con everest vedi che le temperature rimangono nella norma comunque è già un buon punto certo che se il rumore è strano forse è la ventola che si è allentata o che i cuscinetti che la tengono allineata non son oliati a dovere cioè diciamo sono piccoli ritocchi che magari eliminano questo rumore esistono bombolette per "ingrassare" i cuscinetti e diminuire l'attrito oppure è proprio la ventola che per colpa di polveri sottili o altro sta cominciando a cedere comunque tieni sempre sotto controllo le temp e se si alzano troppo sai che la ventola è andata...
 

jokeller

New member
ciao Dk87 innanzitutto grazie per la risposta...a questo punto vorrei chiederti se questi piccoli ritocchi possono essere fatti da me o magari da qualcuno più esperto o è necessario spedire il pc all'assistenza (cosa che sinceramente eviterei).
Ti chiedo questo perchè per fare quello che dici tu (ingrassare i cuscinetti) non dovrei aprire il portatile?? perdendo la garanzia...
Scusami se ho detto assurdità ma di assemblaggio notebook ne capisco poco e niente
 

jokeller

New member
ciao Dk87 innanzitutto grazie per la risposta...a questo punto vorrei chiederti se questi piccoli ritocchi possono essere fatti da me o magari da qualcuno più esperto o è necessario spedire il pc all'assistenza (cosa che sinceramente eviterei).
Ti chiedo questo perchè per fare quello che dici tu (ingrassare i cuscinetti) non dovrei aprire il portatile?? perdendo la garanzia...
Scusami se ho detto assurdità ma di assemblaggio notebook ne capisco poco e niente
 

K88

New member
I tempi sono molto variabili. Di norma per cambiare solo il sistema di dissipazione dovrebbero impiegare una settimana.
 

jokeller

New member
alla fine ho spedito il pc in assistenza e considerando che sto a palermo dopo una settimana precisa ho riavuto il portatile riparato (considerando che tra andata e ritorno si perdono 6 giorni per il trasporto loro hanno sistemato il pc in un giorno lavorativo) quindi non posso far altro che elogiare l'assistenza hp che si è rivelata molto efficace...soprattutto per quanto riguarda il call center in quanto avevo letto molte opinioni di persone che criticavano i loro "modi di fare" ma io ho telefonato due volte e tutt'e due volte sono stato trattato benissimo con la massima disponibilità e gentilezza e soprattutto senza lunghi tempi d'attesa ( il più lungo sarà durato una ventina di secondi!)...quindi BENE HP!!! e anche il corriere UPS che a differenza di altri corrieri, e ne ho provati altri acquistando merce in internet, si è rivelato molto più serio e preciso...soprattutto il tracking on line che è molto dettagliato!

una cosa però non ho capito, loro nel foglio che allegano col pc indicano che non hanno sostituito il sistema di dissipazione nè la ventola ma che hanno solo aggiornato il bios, cosa che avevo fatto pure io prima di spedire il pc senza risolvere nulla...mistero!:huh: ma non importa...l'importante è che ora il pc è silenzioso come prima!! ma ho una piccola domanda da porvi...forse sarà il bios...ora quando apro everest per controllare le temperature, quelle dei due core sono fisse tipo adesso a 28 e 26 mentre quella della cpu varia normalmente (ora è a 51)...che può essere???

P.S. quando è arrivato il ragazzo dell'ups per consegnarmi il pc stamattina mi ha detto che se per caso sarebbe successo qualcosa di grave al pacco o si sarebbe perso l'hp me ne avrebbe spedito uno nuovo! e io ho pensato....questa è assistenza....

Un saluto a tutti
JoKeLLeR
B)
 

K88

New member
jokeller scritto:
una cosa però non ho capito, loro nel foglio che allegano col pc indicano che non hanno sostituito il sistema di dissipazione nè la ventola ma che hanno solo aggiornato il bios, cosa che avevo fatto pure io prima di spedire il pc senza risolvere nulla...mistero!:huh: ma non importa...l'importante è che ora il pc è silenzioso come prima!! ma ho una piccola domanda da porvi...forse sarà il bios...ora quando apro everest per controllare le temperature, quelle dei due core sono fisse tipo adesso a 28 e 26 mentre quella della cpu varia normalmente (ora è a 51)...che può essere???
Il foglio dell'assistenza è sempre piuttosto impreciso, per le temperature temo che ci sia un problema con i sensori digitali del processore (non è che l'hanno sostituito?).
Sarebbe il caso di ricontattare l'assistenza e fare una sostituzione di CPU ma, considerando che il controllo temperatura della scheda madre si basa sul sensore socket che ora è funzionante, forse potresti anche evitarlo.

jokeller scritto:
P.S. quando è arrivato il ragazzo dell'ups per consegnarmi il pc stamattina mi ha detto che se per caso sarebbe successo qualcosa di grave al pacco o si sarebbe perso l'hp me ne avrebbe spedito uno nuovo! e io ho pensato....questa è assistenza....
Su questo avrei diversi dubbi perchè la responsabilità sarebbe di UPS non di HP, quindi se si danneggia o si perde (casi rarissimi quando si parla di questi corrieri) probabilmente riavrai i soldi (se la spedizione è assicurata, ma penso di si).

PS: La riparazione sicuramente non è stata eseguita in 1 giorno lavorativo, i corrieri espressi non impiegano mai 3 giorni per il trasporto, anche se dipende sempre dal tipo di servizio. Per esempio mi è capitato di ricevere un pacco da Taiwan in 1 giorno e mezzo.