Teoportnoy

New member
Ciao a tutti, sono nuovo di qui. Avrei bisogno del vostro aiuto: devo sostituire il mio vecchio HP Pavilion dv6700 con un nuovo notebook. Navigando tra i siti delle maggiori catene di negozi di elettronica e sui siti delle principali marche ho elaborato alcune idee:
gli Asus sono ottimi, però si paga un pochino l'estetica
i sony vaio sono ottimi ma un pò troppo costosi
i toshiba hanno un buon prezzo ma la qualità non è il top
i dell hanno ottima qualità e prezzo adeguato.
non voglio più un hp
gli acer mi stanno antipatici(boh!)
quindi:
pensavo di comprare il Dell 15R Special Edition con l'i7. costa 899 euro! la mia domanda è questa... è il miglior pc a quel prezzo? conviene rispetto al 15R da 849 (che non ha parti in alluminio sul case e ha una scheda video inferiore) o al 15R SE con l'i5 (che è uguale tranne che per avere un i5) e costa 799???
io devo giocare moderatamente, usare programmi di grafica come Autocad e il resto sono le solite funzioni multimediali. se riuscissi a risparmiare qualche euro sarei felice. vi ringrazio ragazzi. Teo
 

Dgenie

Active member
ciao,
sconsigliamo sempre di fare un discorso "di marca"
le ragioni sono complesse e provo a semplificarle ma tieni presente che il discorso che faccio è appunto una semplificazione

I vari "produttori" di PC salvo rarissime eccezioni non producono i PC :)
Dove materialmente i computer vengono prodotti sono delle manifatture cinesi di cui l'utente medio di solito non sa nulla, come Foxconn, Quanta, Compal etc

I produttori di PC si limitano a disegnare i prodotti, spesso in collaborazione con chi li deve realizzare materialmente, e a dare indicazioni su materiali, controllo di qualità etc

Quindi vi invitiamo a non avere pregiudizi sulle marche ma a valutare un prodotto. All'interno di una stessa marca ci possono essere prodotti più o meno riusciti

Detto questo, se sei orientato sui Dell, va benissimo. Incolla le caratteristiche tecniche principali di ciascuna configurazione che stai valutando e discutiamo di cose concrete
 

Teoportnoy

New member
ti ringrazio Dgenie :)
ecco qui di seguito le specifiche del 15R SE
La terza générazione di processore Intel® Core™ i7-3612QM (6M Cache, up to 3.10 GHz)
Display WLED 40 cm(15.6") Full HD (1.920 x 1.080) con antiriflesso
SDRAM DDR3 da 8 GB2 a 1600 MHz
Disco rigido Serial ATA da 1 TB (5.400 rpm)
2GB AMD Radeon HD 7730M
Unità ottica DVD+/- RW 8x
costa 867 euro, spedizione inclusa e iva inc.

Novità! Dettagli del notebook Inspiron 15R Special Edition | Dell Italia

risparmiando 100 euro ho un pc identico ma con i5. risparmiando 50 euro vado sul vecchio modello, sempre i7 ma cambia la scheda video che diventa una AMD Radeon HD 7670M da 1GB

quindi appunto...899 sono soldi ben spesi? conviene o conviene prendere quello con i5 perche magari "cambia poco"...o conviene spostarmi su altra marca? a me sembra che sia il migliore che ho visto in giro per 899 euro...salvo offerte che non ho visto da nessuna parte, se erano in offerta da 899 a...chessò 750 erano comunque inferiori su qualche caratteristica
 
Ultima modifica:

Dgenie

Active member
sul discorso i5/i7 è tutto un discorso di multithreading
i5 ha due core i7 ha quattro core e considerato che Intel ha la tacnologia HT
l'i5 è in grado di eseguire 4 thread simultaneam, l'i7 è in grado di eseguire 8 thread simultaneamente

sarebbe sempre meglio l'i7 se non fosse che l'i5 ha un profilo termico di 35W (indica al contempo consumi e temperature) mentre l'i7 ha un profilo termico di 45W
quindi consuma un po' di più e scalda un po' di più

inoltre, per mettere 4 core in 45W, di regola gli i7 hanno una frequenza massima leggermente inferiore agli i5

in parole povere: i7 è quasi sempre meglio ed è decisamente meglio per chi ha un ambiente di lavoro incasinato, con tante applicazioni in esecuzione in contemporanea
i5 va preferito da chi vuole privilegiare comfort termico e durata della batteria e non ha un ambiente di lavoro molto incasinato
 

Teoportnoy

New member
e quindi il 15r se da 899 può essere considerato una buona scelta per quel prezzo ? cioè....vorrei sapere se ci sono alternative piu valide
 

Staff

Moderator
si è un prezzo equo
per lo stesso prezzo credo che puoi prendere anche un Asus serie N nell'ultima versione che vedo anche dal forum sta avendo buoni riscontri