mrpalletta

New member
Ciao a tutti.
Ho appena acquistato un meraviglioso lenovo e530 e voglio installare un ulteriore banco di ram per portarlo a 8 Gb.
Il notebook monta sodimm ddr3 pc12800.
Io ho individuato una Corsair SO-DIMM ram 4GB DDR3 1600 CL9 Vengeance a 26 euro +SS
Che ne dite, vado tranquillo? Sarà compatibile? Qualcuno ha avuto esperienze simili in merito?
Le ram originali Lenovo, oltre ad essere piuttosto difficili da trovare, costano almeno il doppio...
In alternativa alla Corsair, avete consigli su altri brand?
Grazie
 

Staff

Moderator
le memorie supportate dipendono dal controller di memoria, che nelle ultime generazioni è integrato nel processore
quindi se ci dici il processore ti possiamo dire con certezza le memorie supportate

a livello hardware invece devi controllare se hai slot di memoria, quanti ne hai e da che moduli di memoria sono attualmente occupati
 

mrpalletta

New member
le memorie supportate dipendono dal controller di memoria, che nelle ultime generazioni è integrato nel processore
quindi se ci dici il processore ti possiamo dire con certezza le memorie supportate

a livello hardware invece devi controllare se hai slot di memoria, quanti ne hai e da che moduli di memoria sono attualmente occupati
Le memorie dovrebbero essere pienamente supportate infatti il notebook monta ram con le stesse caratteristiche di frequenza... mi sono già "spulciato" le caratteristiche della cpu che, comunque, è un CORE I7-3612QM

A livello di hardware ho già controllato, ovviamente... comunque... ho uno slot libero e l'altro è occupato da 4Gb di ram lenovo sodimm ddr3 pc12800