elektrogroove

New member
Ciao ragazzi, da ieri all'accensione del notebook mi compare un messaggio di errore che dice che il mio alimentatore non è compatibile, anche se in realtà è quello originale preso col pc che fino a ieri appunto non ha dato mai problemi. Nel pomeriggio provando a collegarlo per caricare la batteria ho notato che invece la stessa non si carica. Passando con il mouse sopra l'icona della batteria il messaggio dice 55% disponiblie collegata ma non in carica.

Cosa può essere accaduto? grazie :confused:
 

K88

New member
Potrebbe essersi guastato l'alimentatore, la batteria o forse c'è un problema con l'ACPI. Per quest'ultimo problema esiste una soluzione, ma è un pò rischiosa per l'hardware. Dovresti spegnere il notebook, staccare la batteria, accendere il notebook senza batteria, attendere il caricamento di Windows ed inserire la batteria (a computer acceso). A questo punto si dovrebbe ricominciare a ricaricare la batteria.
 

elektrogroove

New member
Potrebbe essersi guastato l'alimentatore, la batteria o forse c'è un problema con l'ACPI. Per quest'ultimo problema esiste una soluzione, ma è un pò rischiosa per l'hardware. Dovresti spegnere il notebook, staccare la batteria, accendere il notebook senza batteria, attendere il caricamento di Windows ed inserire la batteria (a computer acceso). A questo punto si dovrebbe ricominciare a ricaricare la batteria.
Ciao K88, Il pc senza la batteria funziona con l'alimentazione da rete elettrica, potrebbe essere guasto ma dare lo stesso alimentazione? Non so che pensare, ho provato a fare anche come hai detto tu ma niente, la batteria non viene caricata.
 

elektrogroove

New member
E' più probabile che si tratti di un problema di batteria, specialmente se non è più nuovissima.
Il pc è di Gennaio 2010, sarebbe molto strano anche se non impossibile che la batteria sia già rovinata. comunque attendo lunedi e poi contatto l'assistenza, magari mi mandano una nuova batteria con alimentatore visto che sono pienamente in garanzia.
 
Ultima modifica:

lex

New member
a batteria inserita, accendi il PC poi posiziona il puntatore sopra l'icona a forma di batteria e di presa di corrente... che dice?
 

K88

New member
Il pc è di Gennaio 2010, sarebbe molto strano anche se non impossibile che la batteria sia già rovinata. comunque attendo lunedi e poi contatto l'assistenza, magari mi mandano una nuova batteria con alimentatore visto che sono pienamente in garanzia.
Non è impossibile, infatti la garanzia della batteria solitamente è di soli 6 mesi perchè è considerata una parte soggetta ad usura. Comunque contatta direttamente l'assistenza, potrebbero sostituirti comunque i pezzi in garanzia.
 

elektrogroove

New member
Qual' è il Notebook in oggetto?

Saluti
Six5.
E' un Alienware M15X. Per riepilogare, quando avvio il pc appare subito un messaggio di errore in cui è indicato (mia traduzione in inglese) che l'alimentatore da 150W consigliato non è quello acquistato in origine. In realtà non è stato mai cambiato.
Poi posizionando il puntatore del mouse sopra l'icona della batteria con la spina compare il messaggio 55% disponibile, collegata ma non in carica.