drag0nman

New member
Ciao a tutti,
sono stato sempre un cliente Asus, sia per componenti hardware sia per notebook e rimasto pienamente soddisfatto delle mie esperienze passate mi sono riproposto di acquistare questo notebook pieno di buoni propositi ed aspettive il 9 gennaio del 2010.

Purtroppo,dopo pochi giorni ho cominciato ad osservare anomalie di funzionamento.

Windows frezzava ed i giochi (es: cod4,cod6 ) crashavano(schermata blue e successivo riavvio), per non parlare della ventola che dopo neanche un minuto dall'accensione cominciava ad accendersi senza un motivo reale.

Formattai ed installai windows 7(64bit) pulendo e mettendo solo il software necessario, senza tutti quei tools inutili che Asus mette a disposizione, e sopratutto installando i driver nella scheda video aggiornati, ovvero i 195.62 ( se cercate i precedenti sono definiti instabili e quindi causa di possibili problemi).

Purtroppo, nessuna delle soluzioni effettuate sembrò essere quella giusta e dopo molto nervosismo e rabbia, tornaì dal rivenditore (Asus Point) che dopo i dovuti test e controlli rilevò anch'esso delle problematiche, informandomi che la scheda madre sarebbe stata sostituita entro 15 giorni.

I giorni passavano ed in verità ne trascorsero 35 , prima di ricevere la tanto aspettata chiamata del rivenditore che mi informò della possibilità di poter riprendere il notebook ed anche se impazientito per la lunga ed interminabile attesa, tornai dal rivenditore e ritirai il notebook, di buon umore.

Come prima cosa, ovviamente provai i giochi e la stabilità. Neanche un minuto e di nuovo, schermata blue, stesso errore, stesso codice del problema( visualizzato sia nella schermata blue sia nel registro degli eventi di windows).
Incredibile!
Lo stesso problema, di prima! Nonostante la scheda madre cambiata, quindi nuova, il notebook dimostrò di avere ancora lo stesso problema.

Un mese di attesa, un notebook avuto più tempo fuori che in casa, per di più non funzionante e adesso oltre il danno la beffa.

Ieri, tornai dunque furioso dal rivenditore e dopo le dovute polemiche, l'assistenza tecnica fu disposta ad effettuare davanti a me i controlli (particolari benchmark che mettevano sotto stress le varie periferiche hardware) e ovviamente rilevammo il problema ( schermata blue durante l'esecuzione con successivo riavvio del notebook).

Inutili le proposte di sostituzione completa o simili e alla fine dopo un contatto telefonico diretto con l'Asus da parte del rivenditore, l'Asus rivolle di nuovo rispedito indietro il notebook.
E quindi per l'ennesima volta, da ieri, non ho piu sotto le mani il notebook, spedito all'Asus non so per quale guasto, non so per fare fare e senza ulteriori notizie.

Oggi mi sono messo a cercare, informazioni sul web, volendo fare un po di luce ed ho effettuato delle ricerche su internet notando che questo problema ( Schermata Blue , con lo stesso codice di errorre 0x00000124) è comune anche ad altre persone. Di conseguenza adesso temo che il difetto sia congenito del notebook:

ASUSTeK Computer Inc.-Forum- asus m60j blue screen eror

ASUSTeK Computer Inc.-Forum- Asus M60J stuck at ASUS screen

ASUSTeK Computer Inc.-Forum- Bluescreen error !

(Come potete osservare il dominio che hosta il forum è proprio dell'Asus)

Adesso non so cosa l'Asus voglia fare, ma ho gia mandato una mail dove pretendo in tempo celere una soluzione , cambio di notebook con uno equivalente o lo stesso fixato, perchè è SCANDALOSO immetere nel mercato un notebook di fascia ALTA , con questa tipologia di problemi, o altrimenti procederò per vie legali.


Infine quindi, consiglio vivamente a tutti gli utenti del forum interessati all'acquisto del suddetto notebook di NON COMPRARLO , finchè la situazione non sarà chiarita.

Faccio nota che l'Asus Italy in un forum concorrente a questo scrisse:


il modello ASUS M60J non ha nessun problema e non è stato ritirato dal mercato.

A chi fosse interessato fornirò privatamente il link diretto a questa notizia.





Come tutti gli interessati all'acquisto di questo notebook sapranno, trovarlo nel mercato in questi mesi è stata una cosa impossibile, adesso comincio a darmi una spiegazione.

Quindi, in considerazione della poca serietà dimostrata dall'Asus in questa circostanza non vorrei ci stesse prendendo tutti in giro.

Non credo che l'Asus non sapesse di questi difetti e questi problemi ma nonostante ciò ha immesso nel mercato un prodotto non perfetto e per di più di fascia ( economicamento parlando) alta ed ha avvisato a NOI DEL FORUM ( anche se magari i miei messaggi nel forum non saranno molti, mi unisco alla comunità) che il notebook era esente da vizi.

Adesso a me e agli utenti nella mia stessa situazione,chi ci ripagherà il tempo perso? I viaggi, le chiamate fatte? E adesso chissà quanto altri giorni, settimane passeranno prima di riavere il notebook e sopratutto averlo funzionante.

Vorrei sbagliarmi e sarò il primo ad informarvi e smentire me stesso se le cose dovessero andare in modo differente, ma per dovere di cronaca questa è stata la mia, fino a questo punto, triste esperienza.

Invito a tutti gli utenti che hanno i miei stessi problemi a portare la propria testimonianza.

Salve.
 

Staff

Moderator
Riferimento: Problemi - M60J

prima di tutto spero che se ci sono utenti nella tua stessa situazione vogliano unirsi alla discussione, cosi' da poter avere un'idea sulla reale portata del problema
tu fai benissimo a parlarne perche' hai diritto ad avere soddisfazione

la nostra esperienza con l'Asus M50J è stata positiva, come scritto nella nostra recensione:
Recensione Asus M60J - Notebook Italia

l'intervento di Asus sulle voci circa un possibile ritiro dell'Asus M60J dal mercato era stato richiesto da noi per cercare di portare chiarezza nella vicenda
la risposta che ci ha dato il produttore in via ufficiale è stata che non hanno rilevato problemi di surriscaldamento sull'Asus M60J e che non hanno ritirato il prodotto. la mancanza degli Asus M60J dagli scaffali era dovuta solo ad una normale dinamica di rifornimento

il dibattito è aperto a chiunque possa fornire ulteriori informazioni al riguardo
 

drag0nman

New member
Grazie per la condivisione del post.

Io comunque credo che il riscaldamento in questo caso non sia la causa dei guasti.

I problemi si sono verificati in qualsiasi momento, appena acceso il pc ed avviato il gioco o dopo una ventina di minuti ma mantenendo una temperatura relativamente bassa.

Si ho letto la vostra recensione ed il notebook è senza dubbio ottimo, stando alla componentistica e qualità hardware, ma sin'ora è stata una bellezza solo apparente. Come dimostrato anche dalle altre persone che hanno riscontrati i miei stessi problemi.

Invito anche io altri utenti Asus proprietari di questo modello a condividere i proprio pareri, positivi e negativi, nella speranza di trovare una soluzione.

Chiedo però di omettere soluzioni tipo: "installa XP" che va una scheggia o , fatemi passare il termine, cazzate simili.

Un notebook così lo si compra per applicazioni multimediali o giochi che sfruttano al massimo , le ottime prestazioni che questo pc dovrebbe raggiungere con l'hardware che lo compone.
 

mn7

New member
ho fatto qualche ricerchina e ci sono parecchie ricorrenze di BSOD con errore 0x00000124 con Vista + scheda video Nvidia
era il tuo caso?
 

francescoma

New member
Buongiorno a tutti,
io più che condividere il problema con il modello di nb condivido lo stesso problema con Asus...
23.12.2009 acquistato nuovo nb
Dopo pochi giorni inizia a dare problemi, vado dal rivenditore che mi consiglia di ripristinare tutto.
Lo faccio con diversi problemi ma mi ritrovo costretto ad inviare il nb all'assistenza in data 29.01.2010.
Mi ritorna in data 08.02.2010 e dopo 5 minuti il problema si ripropone.
Invio nuovamente all'assistenza il nb in data 09.02.2010.
Riconsegnato in data 01.03.2010 mi ritrovo bloccato per l'ennesima volta e reinvio ancora il tutto in data 04.03.2010.

Invito tutti voi a fare come sto facendo io:
valanga di email sia ad Asus Italy sia all'azienda che si occupa dell'assistenza (per me SIRPEL srl in provincia di Ivrea), fax, raccomandate A/R anche alla rivista "pc professionale". IN TUTTE LE COMUNICAZIONI SCRIVO CHIARAMENTE CHE NON ACCETTO NESSUNA SISTEMAZIONE MA SOLO LA SOSTITUZIONE NON ESSENDO, DOPO 3 INTERVENTI, IL PRODOTTO NE' INTEGRO NE' CORRISPONDENTE ALL'ESBORSO ECONOMICO SOSTENUTO.
Prossimo passo sarà quello di farmi sentire mediante l'Associazione Consumatori e la rivista "altro consumo".
Non comprerò nè consiglierò un prodotto Asus a nessuno a causa della pessima qualità del servizio assistenza.

Se in tanti ci facciamo sentire nello stesso modo forse si renderanno conto.

Scusate lo sfogo...

Francesco
 

ilanur

New member
hai provato ad installare l'ultima release del bios? potrebbe trattarsi di una semplice incompatibilità software..
 

drag0nman

New member
Rispondo un po a tutti:

@mn7 : Esatto è proprio quello il problema.
Il codice dell'errore visualizzato per pochissimo tempo durante la schermata blue, o memorizzato negli eventi di windows è 0x00000124.
Il problema è a prescindere da Vista, poichè ho provato win7, che specifico è il sistema operativo con il quale Asus rilascia nel mercato il notebook.
Inoltre, nella prima assistenza, hanno cambiato la scheda madre proprio perchè rilevato un problema nella memoria ram della scheda video, ma nonostante la piastra madre sostituita il guasto non è stato risolto. Deduco tristemente quindi che il problema è proprio congenito del notebook.

@francescoma: Anche per me l'assistenza è stata proprio la Sirpel (numero telefonico: 012523****) e proprio per questo credo che sia l'unico centro riparazione in Italia dell'Asus.
Condivido con te, la voglia di protestare perchè stiamo subendo un vero è proprio sopruso, al limite della legalità. Un prodotto difettoso sin dall'inizio con questi tempi di riparazione lunghissimi e che non sono serviti a nulla è da denunciare.
Davvero è scandalosa la completa mancanza di serietà che l'Asus sta dimostrando in questi casi e ho già le raccomandate pronte se il notebook non mi dovesse arrivare nella prossima settimana e se dovesse presentare gli stessi problemi. Facendomi sentire anche con le diverse associazioni dei consumatori.
Intanto, ascolterò il tuo consiglio di comunicare la mia disavventura a "pc professionale", con l'augurio che più si protesta, più ci faremo sentire e non potranno fare finta di nulla.

@ilanur: Non esiste un bios nuovo, c'è solo una versione, quella di default. E se magari fosse quello il problema non posso stare ad aspettare che venga rilasciato, senza sapere quando e dovendo utilizzare un notebook a metà.
 
Ultima modifica da un moderatore:

K88

New member
Purtroppo da quello che ci risulta il problema è dato proprio dalla scheda video. Infatti nella recensione avevo scritto dell'esistenza di questo problema riscontrato da diversi utenti, ma molti avevano risolto solo cambiando i driver preinstallati sulla copia OEM (considerati ancora troppo poco maturi visto che l'M60J è stato uno dei primi notebook a montare quel tipo di scheda). Tuttavia il nostro sample che ci ha spedito l'Asus non aveva il difetto e l'azienda aveva dichiarato di aver risolto il problema rilasciando dei nuovi aggiornamenti dei driver, quindi non avevamo dato troppo peso a queste problematiche.
 

drag0nman

New member
Purtroppo da quello che ci risulta il problema è dato proprio dalla scheda video. Infatti nella recensione avevo scritto dell'esistenza di questo problema riscontrato da diversi utenti, ma molti avevano risolto solo cambiando i driver preinstallati sulla copia OEM (considerati ancora troppo poco maturi visto che l'M60J è stato uno dei primi notebook a montare quel tipo di scheda). Tuttavia il nostro sample che ci ha spedito l'Asus non aveva il difetto e l'azienda aveva dichiarato di aver risolto il problema rilasciando dei nuovi aggiornamenti dei driver, quindi non avevamo dato troppo peso a queste problematiche.
Capisco e grazie per la sincerità, credo però il guasto non sia da attribure solamente alla scheda video.

Mi spiego meglio:

Il modello G51J-A1 monta la Nvidia GeForce GTX 260M , nettamente più prestante della Nvidia GeForce TG 240 che monta M60J, ma il resto delle componenti hardware sono simili, cambia la ram ( che nel M60J è 1333 ) e lo schermo FullHd nel G51J, ma il processore e altre cose sono esattamente lo stesse.

Anche il modello G51J, costo di mercato a gennaio 1.699€, è stato affetto dallo stesso problema ,BSOD ( blue screen of death ) con errore 0x124, e solamente con una versione NON UFFIACIALE DEL BIOS uscita qualche giorno fa sembra che per alcuni utenti al momento il problema sembra essere risolto , ecco il link, con la lista di applicazione (TANTE) che hanno dato la famosa schermata blue:

ASUS G51J-A1 0x124 BSOD - ASUS G51J 0x124 BSOD Troubleshooting Wiki

Inoltre, altra considerazione che mi da pensare è la seguente, un mio amico ha un HP serie dv6, che monta il Core i7(uguale a quello degli Asus) e la GeForce 230M(che ha lo stesso chip della 240M che monta l'M60J ma è solo bloccato a livello di clock) con i nuovi driver non ha nessun problema di schermata blue.

Quindi tirando le somme non so fino a che punto è solo un problema di scheda video, di driver e di cose risolvibili con facilità.
 
Ultima modifica: