systemtech

New member
Innanzitutto un saluto a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum, che devo lodare per i consigli e la condivisione di esperienze che elargisce. Esistono un sacco di forum molto attivi ed efficienti, sparsi per il web....ma in italiano questo è il migliore. Ora passiamo alla domanda...Thewizard40 ha pubblicato e pubblicizza una guida ben fatta...ma a mio avviso incompleta, perchè manca la curva di esposizione..(se deve esser una guida ..vanno messi...visto che mette una foto di una stazione irda), poi per quanto ne sò, la temperatura di 350° con una stazione IRDA con un riscaldatore mi pare davvero eccessiva....danneggiamento BGA, così come ho letto su altri forum specifici sul rebailling e rework!! la soglia massima è data da specifiche. Così come nelle foto della stazione in funzione...ha dei valori diversi da quelli che ha raccomandato...per una corretta informazione sarebbe bene dare la guida completa con tutti i passaggi corretti sul processo!!! Grazie e scusatemi per la mia pignoleria....ma le imformazioni vanno date complete, altrimenti è meglio non farlo....Ah dimenticavo...il reflow con una stazione ad aria calda va bene a 350°.......purchè fatto con oculatezza....complimneti ad Alfredo.sys che trovo molto preparato.
 

Dgenie

Active member
visto che l'argomento sta appassionando gli utenti del forum, vorrei capire se c'è la vostra disponibilità a fare una guida con tutti i crismi da mettere in evidenza sul forum ed eventualmente da pubblicare formattata sul sito
 

Sysclinic

New member
Le modalità operative trattate sono molto complesse e vanno affrontate con una certa preparazion etecnica. Non vorrei far trasparire una certa semplicità delle operazioni che comunque non esiste. Le operazioni di Rework Reflow meritano ripetto e solo le mani esperte di chi sà cosa stà facendo, possono mettere in atto.
I paramentri da tenere in considerazione sono molteplici:
1) il tipo di Bga da trattare e le specifiche termiche e meccaniche del componente
2) Le caratteristiche della lega saldante utilizzata ( con o senza piombo)
3) il tipo di lato che si stà per trattare, infatti i lati top e bottom della mainboard vengono trattati con leghe saldanti differenti.Questo tipo di accorgimento è necessario perche la mainboard in fase di produzione passa nel forno saldante 2 volte. La prima volta per saldare i componeneti del lato top, e la seconda volta per saldare i componenti del lato bottom. La seconda volta che entra in forno viene inserita con i componente del lato top verso il basso, ecco perchè la lega del lato bottom deve fondere ad una temperatura più bassa altrimenti i componenti del lato top cadrebbero per gravità. Alcune volte viene inserito prima il bottom e poi il top.
4) il tipo di guatso riscontarto
5) le caratteristiche dei componenti che sono intorno al componente da reworkare.
6) il tipo di stazione utilizzata per la lavorazione
7) il numero dei layer dello stampato.
come vedete i parametri sono molteplici e quindi credo che una guida non sia di facile realizzazione perchè un tecnico specializzato è guidato in ogni singolo caso dalla propria esperienza. Non vorrei far sembrare tutto troppo complesso, ma nemmeno così semplice come si vede in alcuni interventi. Utilizzare attrezzature inadeguate e a volte bizzare contribuisce a banalizzare una procedura di alto livello professionale, e che se viene attuata in modo corretto contribuisce ad una riparazione seria e duratura.
Tuttavia credo che determinate attrezzature siano a disposizione solo di poche persone che hanno scelto un determinato tipo di professione, sarebbe impensabile attrezzarsi di stazione Hot air o peggio infrarossa per risolvere un problema sul proprio notebook. Per non parlare del contorno come termometri all'infrarosso pasta saldante flussante e via discorrendo.
Spero di essere stato chiaro e di non aver deluso nessuno, ma è come avere un problema di rumorosità sotto la propria auto e pensare di attrezzarsi con un ponte nel proprio garage con relativo carrellino della Beta.
:)
 

Dgenie

Active member
sono d'accordo sul fatto che l'argomento vada affrontato in modo serio e con un taglio professionale
io per primo sarei curioso di leggere un articolo del genere anche se non farei mai l'intervento domestico
 

systemtech

New member
Concordo perfettamente....parole sacrosante!!! Cioè non toglie che una guida più dettagliata si possa fare....almeno a titolo informativo, perchè sconsiglio (in questo caso) il fai da te....saluti ed auguri di Buona Pasqua!!
 

benderoffender

New member
Ciao Alfredo.sys,

non riesco ad aprire alcune pagine del sito che segnali in firma.
Sarei interessato al servizio riparazioni notebook, se poi tu personalmente c'entri qualcosa... beh ancora meglio: ho 2 dv9000 da reworkare e non so dove mettere le mani!!!

puoi scrivermi in pvt a bender.the.offender@hotmail.it

Grazie e complimenti per le delucidazioni offerte.