soren

New member
Ciao,
riprendo questo mio vecchio topic.

Gioco a World of Warcraft con un HP Pavilion dv7-1080el che monta una GeForce 9600M GT ddr2 (risoluzione 1440 x 900).
Per svariato tempo ho avuto problemi di disconnessione (vedi post precedenti) che nulla avevano a che fare con il pc, ma erano imputabili proprio alla connessione. Cambiato operatore telefonico ho risolto e giocato dignitosamente fino a mercoledì scorso (20 maggio).

Con l’installazione della nuova patch (3.1.2) improvvisamente WoW è diventato ingiocabile nei 25man raid, a causa di un drastico abbassamento degli FPS (fino a valori pari a 5 FPS in presenza di aoe massivo).
Dopo aver aggiornato i driver della scheda video (Driver Version: 8.15.11.8585), disabilitato tutti gli addon, ridotto al minimo gli effetti video (sigh, che tristezza), ho riscontrato miglioramenti solo marginali. L’unica cosa che ancora non ho provato è abbassare la risoluzione, mi rifiuto di farlo.

Ora, è risaputo che, a differenza delle precedenti espansioni, il motore grafico della WOTLK è programmato con i piedi, tuttavia non mi aspettavo che una macchina discreta come quella in mio possesso faticasse in questa maniera.
Quali altri accorgimenti posso mettere in atto?
Cosa deve fare per giocare a WoW chi, per motivi di spazio, non si può permettere un desktop? Spendere 2000 euro per una gamestation?

Ogni suggerimento o considerazione è ben accetto.

Grazie
 

ilanur

New member
quella scheda video non dovrebbe avere difficoltà a far girare wow.. credo proprio dipenda dalla cattiva ottimizzazione della mappa..
l'unico altro consiglio che posso darti è di provare ad eseguire una deframmentazione del disco, ma non credo migliorerà niente.
anche altri hanno i tuoi stessi problemi?
 

soren

New member
Ciao, grazie per la risposta (che leggo solo ora causa assenza per vacanze).
Ho provato gli accorgimenti "base" suggeriti per casi di questo tipo tra cui:

- Defrag + scandisk (WoW gira sul disco in cui è installato il sistema operativo e tutto il resto, con 80Gb di spazio a disposizione, potrei provare a re-installarlo sull'altro disco, cosa dici?)
- Pulizia cache
- Rimozione addon
- Tutti gli effetti grafici al minimo

Sto inoltre facendo alcune verifiche sulle temperature che, come evidenziato in altri post di questo forum, per portatili tipo il mio sono mediamente alte: a pieno carico (dopo un'ora di gioco intenso) ho misurato anche 95° sulla GPU e 90° sui due core.

Ho un amico con un HP Pavilion dv5-1110el (stessa scheda, ma processore meno potente e meno RAM) che ha problemi simili, in generale sui forum Blizzard ci sono svariati post di persone con problemi di FPS, anche con PC molto più performanti del mio, così come ci sono PC meno performanti che reggono il gioco in modo più che soddisfacente.

Quali altre verifiche mi consigli di fare?
Grazie.
 

ilanur

New member
devi provare a smanettare nel pannello dei driver nvidia, prova a selezionare le impostazioni specifiche per wow. c'e' proprio la schermata con tutti i giochi e devi indicare il percorso dell'eseguibile.
 

peppe22

New member
si ma 95 a pieno carico è una temperatura proibitiva!!!per caso overclocki??

io 1 anno pieno fa ho avuto problema simile...mi scattavano tutti i giochi appena la temperature della scheda video arrivava a 95(senza overclock).a me sembra alta(molto alta anche se siamo in
 

soren

New member
No, niente overclock.
Quelle sono temperature di punta, mediamente comunque sto dagli 80 ai 90 sia per CPU che per GPU (infatti guarda caso il problema mi si presenta a partire da maggio, primi caldi).
Cosa mi consigli? Faccio verificare la pasta termica? Mi devo rivolgere al centro assistenza HP?

Ciao.
 

peppe22

New member
se è in garanzia ti consiglio di chiamare l'hp e vedi che ti dice(nel caso ti inventino qualche scusa,FORZali con un po di retorica e scuse del genere "nn comprero piu hp"per cercare di obbligarti a fartelo mandare in assistenza).

se la garanzia ormai è storia hai 2 possibilità:

1se sei pratico smonti tu e ti controlli la pasta termica e la sostituisci tu stesso facendo un lavoro il piu possibile accurato

2puoi comprare un notebook cooler con 2 ventole grandi o con 3/4 piccole,togliere il coperchio del portatile e porlo sotto(è una soluzione che mi sono inventato per l'overclock del mio note ma ancora nn ho testato cmq dovrebbe andare bene anche in questo caso)

3lo porti in qualche centro pc e gli chiedi di controllarti eventuali anomalie legate alle temperature

spero che tu risolva presto