alegiullare

New member
salve a tutti..
tempo fa avevo letto che l'asus e anche l' amd stavano lavorando sulla soluzione della scheda video esterna.
io penso che come soluzione per chi ha un notebook senza doverlo cambiare per riuscire a giocare bene,viste le continue maggiori richieste di prestazione,sarebbe un'ottima soluzione.

la mia domanda e' se si sa qualcosa di concreto o se magari siano addirittura gia' in vendita....
 

cinicchia

New member
dovrebbere essere pronta per il mercato europeo, ma a quanto ho capito deve essere collegata al notebook tramite una particolare uscita che solo i futuri portatili avranno
 

K88

New member
Forse ti riferivi all'Asus XG-Station? Ques'ultima si collega attraverso l'interfaccia ExpressCard quindi non ci sono problemi per i notebook attuali, inoltre la scheda video interna (che per il momento è una 8600m gt) dovrebbe essere aggiornabile, anche con soluzioni in SLI.
L'unico vero problema è solo trovarle in vendita, infatti per il momento le ho trovate solo su siti americani o australiani nonostante fossero state annunciate ufficialmente in europa già da maggio 2008.
http://www.shopbot.com.au/p-80897-2675307.html
 

alegiullare

New member
si sia asus con 8600 gt e amd con Radeon HD 3870.....

speriamo perfezionino questo sistema,io penso che una volta comprato diciamo il bussulotto si possa anche cambiare la scheda con qualcosa di piu' performante;)

sempre se la pci arriva:p
 

K88

New member
Le perplessità su questo prodotto riguardano proprio l'interfaccia ExpressCard: si pensa infatti che la velocità di trasferimento dati di quest'ultima sia insufficiente per raggiungere le prestazioni massime della scheda esterna.
 

alegiullare

New member
in poche parole si creerebbe una specie di cono di bottiglia,di conseguenza almeno che non la evolvano per ora il gioco non vale la candela per notebook medio alti.

per quelli di fascia media bassa potrebbe starci
 

K88

New member
Esattamente, il problema è proprio l'eventuale presenza di un collo di bottiglia causato dall'interfaccia ExpressCard. Comunque queste voci non sono confermate, se no sbaglio tempo fa l'Asus aveva addirittura smentito queste indiscrezioni affermando che la velocità di trasferimento dati era sufficiente per l'8600m gt montata (quindi il dubbio ci sarebbe ugualmente per le altre schede).
 

K88

New member
La velocità massima di trasferimento dovrebbe essere di 2.5 Gbit/s, poichè l'ExpressCard utilizza una PCI Express x1. Gli attuali moduli MXM si basano su un PCI Express x16.