sphinxs75

New member
Salve ragazzi sono nuovo membro sul forum anche se vi ho letto spesso e gradirei un vostro parere in merito al notebook citato nel titolo.. beh, vi racconto brevemente l'esperienza: decido di prendere questo pc e lo configuro insieme ad un agente commerciale Dell, scelgo questa configurazione:

Alienware M17x MLK : base rosso nebulosa 1 2,694.41 2,694.41 SR
N01W7X06 1 SR
Processore : processore Intel Core i7 840QM(1,86GHz,cache 8MB) 1 SR
Display : 17in WideUXGA 1920 x 1200 - Beyond HD (1200p) - RGB LED 1 SR
Accessorio di spedizione : italiano documentazione 1 SR
DVD di risorse : Alienware M17x MLK 1 SR
Memory : 8192MB (2x4096) 1333MHz DDR3 Dual Channel 1 SR
Disco rigido : 1TB (2x500GB) Free Fall Sensor Raid 0 "Stripe"(7.200rpm) doppio disco rigido 1 SR
Unità ottica : 8x DVD+/-RW unità 1 SR
Italian 220V AC Adapter Power Cord 1 SR
Power Supply : Alienware 240W AC Adapter 1 SR
Battery : Primary 9-cell 85W/HR LI-ION 1 SR
Graphics : Dual 1GB GDDR3 NVIDIA GeForce GTX 285M SLI 1 SR
Gaming Software : Steam Gaming forum and download application 1 SR
Wireless : Intel Wireless 6300 (802.11a/b/g/n 3X3) LAN scheda 1 SR
Wireless : Europa Dell Bluetooth 370 scheda 1 SR
Keyboard : Internal Italian Qwerty Keyboard 1 SR
Operating System : Italian Genuine Windows 7 Home Premium (64 BIT)

il tizio del commerciale mi promette che lo ricevo in 10 gg ma dopo 8gg vedo online il mio ordine annullato... Mi chiama e dice che è successo per via delle schede grafiche non più disponibili proponendomi le ATI in crossfire allo stesso prezzo, alla sua offerta mi rifiuto in quanto non voglio le ati allora lui dice che ha il nuovo R3 lanciato a gennaio 2011 ma non è possibile averlo rosso come colore e mi propone questa configurazione per stare alla pari con quella scelta da me:

Alienware M17xR3 : Base Stealth Black
1 2,694.50 2,694.50 SR
N01W7V01 1 SR
Processor : Intel Core i7 Processor 2820QM (2.30Ghz, 6MB, 4C) 1 SR
Display : 17.3in WideFHD (1920 x 1080) WLED LCD 1 SR
Camera : Integrated 3.0 Mega Pixel HD Camera 1 SR
Ship Accessory : Southern European Docs 1 SR
Resource DVD : Alienware M17xR3 1 SR
Memory : 8192MB (2x4096) 1333MHz DDR3 Dual Channel 1 SR
Hard Drive : 1.5TB (2x750GB) SATA Raid 0 "Stripe" (7,200rpm) Dual HDD 1 SR
Optical Drive : Blu-Ray Disc (DVD+/-RW + BD-ROM) Drive including software 1 SR
Power Supply : Alienware 240W AC Adapter 1 SR
Italian 220V AC Adapter Power Cord 1 SR
Battery : Primary 9-cell 93W/HR LI-ION 1 SR
Carry Case : Not Included 1 SR
Graphics : 1.5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 460M w/ Optimus Technology 1 SR
Altoparlanti : non inclusi 1 SR
Gaming Software : Steam Gaming forum and download application 1 SR
Bluetooth : European Dell Wireless 375 Bluetooth Card 1 SR
Wireless : European Intel Wireless LAN 6300 3x3 (802.11a/b/g/n) Card 1 SR
Keyboard : Internal Italian Qwerty Keyboard 1 SR​
Operating System : Italian Genuine Windows 7 Home Premium (64 BIT)

valutando i costi e che non aggiungo soldi accetto facendo presente che cmq lo prendo ma resto scontento per due motivi:

1 non ho il colore rosso
2 non ho le schede in SLI

le domande mie sono:

1. la configurazione nuova che mi ha dato è alla pari di quella che avevo scelto?

2. è possibile comprare da parte una seconda GTX 460M e metterla nel pc visto che la scheda lo prevede? il processore la supporterebbe? il raffreddamento??

Grazie a tutti in anticipo
 

K88

New member
Devi considerare però diverse cose:
- Il notebook che ti hanno proposto è basato sulla nuova piattaforma Intel, quindi in generale è più recente
- Il processore è più potente di quello che avevi scelto tu
- La scheda video è più recente, supporta le DirectX 11 (mentre quella che avevi scelto solo la 10) ed ha prestazioni leggermente superiori di una GTX285M.

Secondo me quindi è un'offerta valida ma se ti interessa proprio un'altra scheda in SLI ti consiglio di farla inserire direttamente dalla Dell aggiungendo una differenza, non conviene acquistare un'altra scheda separatamente potresti avere problemi di compatibilità.
 

sphinxs75

New member
si, intanto grazie per la risposta immediata, l'unico problema è che Dell adesso nella configurazione del PC non prevede la seconda scheda.

mi hai detto che è più nuova e veloce della 285, ma lo è anche delle 285 in SLI?
 

K88

New member
No, delle due 285 in SLI sicuramente no. Però lo SLI ha anche i suoi lati negativi: il supporto software. Infatti spesso dopo un pò di anni non si ha più il livello di prestazioni iniziale perchè il software non viene aggiornato, per questo spesso conviene un'unica scheda video più potente che due in SLI (le soluzioni in parallelo sono invece necessarie quando non è presente alcuna scheda video singola con quel livello di prestazioni, in questo caso c'è sempre un guadagno).
 

K88

New member
Forse conviene: alla fine le prestazioni offerte dalla scheda video mi sembrano già abbastanza elevate. Altrimenti dovresti aspettare un altro pò (ma non so se Dell te lo farà fare), infatti sono in arrivo per l'M17X R3 delle soluzioni ATI in crossfire (molto potenti ma costose) e la Radeon HD 6970M (che già da sola è paragonabile a due GTX280M in SLI).
 

sphinxs75

New member
un'altra domanda: secondo te se elimino dal pc la GTX460M e prendo due schede nvidia Uguali da mettere in SLI che siano 460 o superiori sarebbe possibile? come potrebbe mai funzionare il raffreddamento sulla seconda scheda?
 

K88

New member
Il problema è il "vendor" delle schede che vai ad acquistare, se non è Dell potrebbero non venir proprio riconosciute. Per il calore dovrebbe essere presente un'unico dissipatore, quindi teoricamente dovrebbe già avere la predisposizione per due schede. Tuttavia bisognerebbe verificare in quanto ogni notebook può avere un sistema differente.