Six6

New member
nVidia GeForce 8400M GS





Caratteristiche Tecniche nVidia GeForce 8400M GS :


Processor cores: 16
Core Clock (MHz): 400
Shader Clock (MHz): 800
Memory Clock (MHz): 600
Maximum Memory: 256MB (+TurboCache Fino a più di 1G)
Memory Interface: 64-bit 128bit (con Soft-Mode)
Memory Bandwidth: 9.6 19.2 (con Soft-Mode)
Texture Fill Rate (billion/sec): 3.2 3.6 (con Soft-Mode)



NVIDIA® Unified Architecture

* Unified shader architecture
* GigaThread™ technology
* Full support for Microsoft® DirectX® 10
o Geometry shaders
o Geometry instancing
o Streamed output
o Shader Model 4.0 e High Dynamic-Range Lighting (HDR)
* Full 128-bit floating point precision through the entire rendering pipeline

NVIDIA Lumenex™ Engine

* 16x full screen anti-aliasing
* Transparent multisampling and transparent supersampling
* 16x angle independent anisotropic filtering
* 128-bit floating point high dynamic-range (HDR) lighting with anti-aliasing
o 32-bit per component floating point texture filtering and blending
* Advanced lossless compression algorithms for color, texture, and z-data
* Support for normal map compression
* Z-cull
* Early-Z


NVIDIA PureVideo® HD Technology 2

* Dedicated on-chip video processor
* High-definition H.264, VC-1, MPEG2 and WMV9 decode acceleration
* Advanced spatial-temporal de-interlacing
* HDCP capable 3
* Noise Reduction
* Edge Enhancement
* Bad Edit Correction
* Inverse telecine (2:2 and 3:2 pull-down correction)
* High-quality scaling
* Video color correction
* Microsoft® Video Mixing Renderer (VMR) support


Advanced Display Functionality

* Dual-link DVI outputs for digital flat panel display resolutions up to 2560x1600
* Dual integrated 400MHz RAMDACs for analog display resolutions up to and including 2048x1536 at 85Hz
* Integrated HDTV encoder provides analog TV-output (Component/Composite/S-Video) up to 1080i/1080p resolution
* NVIDIA nView® multi-display technology capability
* 10-bit display processing

Built for Microsoft® Windows Vista™

* Full DirectX 10 support (see above similar comment)
* Dedicated graphics processor powers the new Windows Vista Aero 3D user interface
* VMR-based video architecture

High Speed Interfaces

* Designed for PCI Express® x16
* Designed for high-speed GDDR-2 - GDDR-3 memory

Operating Systems

* Built for Microsoft Windows Vista
* Windows XP/Windows XP 64
* Linux

API Support

* Complete DirectX support, including Microsoft DirectX 10 Shader Model 4.0
* Full OpenGL® support, including OpenGL 2.1

1 - Feature requires supported video hardware and software. Features may vary by product.
2- Requires other compatible components that are also HDCP capable.


In dettaglio:
- GeForce 8400M - Notebook and Laptop
- GeForce 8400M - Features & Benefits
- GeForce 8400M - Technical Briefs
- GeForce 8400M - Launch Partners
Dove acquistare:
- NVIDIA Powered Notebooks



------------



La 8400M GS e il suo comportamento con i Giochi:

- GeForce 8400M - Games and Applications




La 8400M GS si comporta con i Giochi in maniera nel complesso discreta, ma andiamo insieme a capire come fare per migliorarne ulteriormente le prestazioni.

La 8400M GS ha un Bus a 64bit ma Noi possiamo ottenere tramite una Soft-Mod prestazioni simili a una 8400M GT/8600M GS sbloccando il Bus a 128bit...... In questo modo:


Procurarsi RivaTuner indispensabile, senza di esso non sarebbe ne possibile fare questa Mod - Soft ne tanto meno mantenerla visto che la modifica avviene in Software e non in Bios(cosa secondo me importante e interessante perchè in caso di problemi "che comunque non ci sono stati perchè la GPU funziona perfettamente" si può sempre disistallare RivaTuner e tutto torna allo stato di partenza.

Ovviamente istallarlo

Procurarsi i Driver necessari per far funzionare in maniera corretta la futura 8600M GS che andremo a crearci. Comunque i driver utilizzati per la 8400M GS vanno bene anche per la Sorella Maggiore. Io comunque utilizzo Windows Xp ed ho utilizzato i Driver di LaptopVideo precisamente i 179.44.

A questo punto iniziamo ad utilizzare RivaTuner entriamo e andiamo
ad accertarsi che il proprio modello di GeForce equivalga ad una scheda della serie GeForce di Nostro interesse. Installando un programma quale GPU-Z o Everest sarà possibile conoscere la GPU presente sulla propria scheda video e il suo identificativo. Nel mio caso, una GeForce 8400M GS, la GPU è una G86 mentre l’identificativo 0424.
Poi cliccare sul piccolo triangolino accanto a “customize” e selezionare la prima icona, “low-level system settings”. Da qui, selezionare la scheda “NVStrap”, cliccare sul pulsante “Install”, da “Graphics adapter identification” selezionare la voce “Custom”, spuntare la voce “Use ROM straps for PCI DeviceID programming” e scegliere infine il modello di GPU equivalente alla propria GeForce, stabilito precedentemente, nel nostro caso la 8600M GS che RivaTuner riconosce però solo come numero identificativo 0425.
A questo punto sarà necessario riavviare il sistema e installare regolarmente i driver della 8600M GS che avete precedentemente preparato e scelto, se i driver che avevate precedentemente istallato per la 8400M GS vanno bene anche per la Sorella Maggiore lasciate che sia il sistema operativo stesso ad istallarli e quindi a riconoscere correttamente la perifica, altrimenti procedete con la classica istallazione dei Driver atti a far funzionare in maniera ottimale la 8600M GS in Soft - Mod. Al termine dell’installazione potrete verificare, sempre tramite GPU-Z o Everest, che la vostra ormai sostituita 8400M GS verrà identificata come 8600M GS.

Adesso però per completare in maniera soddisfacente la Nostra Soft - Mode dobbiamo sbloccare il Bus cioè :

La 8400M GS ha un Bus bloccato a 64bit
La 8600M GS ha un Bus invece a 128bit

quindi per sbloccare il Bus e portarci a un Bus a 128bit dobbiamo seguire questo piccolo procedimento:

Nella finestra di RivaTuner dovete andare in "active pixel/vertex units config" e fare click su "customize".
A quel punto settare i bit così:
11110011 00000111 00000000 00000001
A questo punto sarà necessario riavviare il sistema, comunque sarà RivaTuner a suggerirvi di farlo o meglio dire a imporvelo.

Dopo il riavvio del Sistema Operativo andate in GPU-Z o in Everest e vedrete che il Bus è effettivamente passato da 64 a 128bit.

Adesso potete procedere in caso ne siate interessati ad aumentare ulteriormente le prestazioni della Vostra nuova e fiammante 8600M GS in Soft -Mod con un pò di Overclock.....
Perchè bisogna ricordare che Ovviamente le Frequenze delle Ram GDDR-2 e del Core rimangono quelle della 8400M GS e l' unico modo per guadagnare qualcosa anche in quest' altro ambito bisogna Overclocckare la GPU, per fare questo basta seguire questa ottima Guida di ilanur: http://notebookitalia.it/forum/note...verclock/guida-overclock-gpu-basi/view-3.html

Le prestazioni sicuramente aumentano già con l' ampiamento del Bus (testato dal sottoscritto), questi aumenti potranno poi essere incrementati da un eventuale Overclock di cui poi ognuno deciderà se farlo e in che misura. Di volta in volta posterò le mie esperienze e spero che anche Voi vogliate e possiate fare lo stesso in modo da rendere sempre più aggiornato e completo questo Thread.
Inoltre integrerò di volta in volta il Thread con risultati di Test effettuati con i Giochi e Benchmark (di ultima generazione) per misurare le prestazioni della 8400M GS sopratutto in Soft-Mode.
Lo stesso ovviamente potrete(se vorrete) fare anche Voi.

Si inizia --->

N.B.
Le immagini e il contenuto di questo Thread sono di proprietà esclusiva di Six6. La divulgazione o pubblicazione dello stesso potrà avvenire previa consultazione del sottoscritto. Grazie

By Six6
 
Ultima modifica:

ilanur

New member
ottimo thread ufficiale, molto completo e ben ordinato.
senti tu usi sempre i 179.44?
perche' dai 185 in poi puoi abilitare PhysX, il motore fisico dedicato, gia' presente nella tua scheda video ma disabilitato..
anzi forse non c'e'.. mh.. non so se l'hanno integrato anche nelle 8400 ma credo di si, secondo me vale la pena provare, no?
 

Six6

New member
ilanur scritto:
ottimo thread ufficiale, molto completo e ben ordinato.
senti tu usi sempre i 179.44?
perche' dai 185 in poi puoi abilitare PhysX, il motore fisico dedicato, gia' presente nella tua scheda video ma disabilitato..
anzi forse non c'e'.. mh.. non so se l'hanno integrato anche nelle 8400 ma credo di si, secondo me vale la pena provare, no?
Ciao ilanur innanzitutto Benvenuto nel Thread!
Ti ringrazio per i complimenti.
Inoltre Grazie per il suggerimento, io comunque ho abilitato Phisx già da mesi...... non appena sono usciti i primi Driver Video idonei a far funzionare Phisx.
Quindi uso i driver 179.44 con associato il Software Phisx 08.09.04. e la gestione della Fisica da GPU mi funziona perfettamente. Ho verificato ovviamente che questo avvenga tramite PhisxFluidmark(dove ho potuto costatare che effettivamente la gestione del Benchmark è in Hardware e non in Software)
Ho costato però che con Xp e con i driver 17xxx l'unica versione di software Phisx perfettamente funzionante è la 08.09.04....Non ho potuto verificare ancora nulla con Windows Vista perchè sono passato a Xp ormai da quasi più di un anno. Non penso nemmeno di tornare più a Windows Vista e confido in Winsdows 7 per varie ragioni.... questo però è un altro discorso.

Con le versioni superiori alla 08.09.04 di Phisx la gestione della Fisica su GPU sembra non funzionare correttamente....nei test effettuati con FluidMark erano più le volte che questo funzionava su Software che su Hardware.
Mi sono dato più di qualche risposta:
1.I Software superiori alla serie 08.04.09 di Phisx non funzionano bene con i driver di LaptopVideo
2.I Software superiori alla serie 08.04.09 di Phisx non funzionano bene con i driver di LaptopVideo(almeno sotto Xp e quindi con i driver per Xp)
3.I Software superiori alla serie 08.04.09 di Phisx non funzionano bene con i driver di LaptopVideo(almeno sotto Xp e quindi con i driver per Xp e della serie 17xxx) "Ipotesi più probabile"

Altri Driver per Xp (HP e certificati) su LaptopVideo oltre la serie 179.44 per ora non ve ne sono quindi sono i più aggiornati.

Probabile invece è che con i Driver per Vista questo non avvenga associando il Software Phisx più aggiornato ai Driver giusti e aggiornati. Quindi come tu dici :
ilanur scritto:
185 in poi puoi abilitare PhysX
è corretto.
 

Six6

New member
K88 scritto:
No, purtroppo da quello che ricordo il PhysX non si può abilitare sulla 8400M GS....
Ciao e Benvenuto!
Probabilmente hai postato mentre io scrivevo.....
Comunque sia su Vista che su Xp può essere abilitato Phisx.
La versione di Software Phisx idonea è la 08.04.09 alla quale però vanno associati i Driver Giusti di LaptopVideo, forse su W. Vista bastano anche i Driver Ufficiali di HP o i Driver di nVidia ma è da verificare.
Io provai anche con Windows Vista usando l' allora versione 17xxxx(sia di LaptopVideo che Ufficiali di HP, quelli di sito Ufficiale di nVidia ancora non esistevano) associati al Software 08.04.09 e Phisx funzionava perfettamente anche su W. Vista.
Non so ovviamente dire nulla in merito alle versioni di Driver superiori ai 17xxxx e alle rispettive versioni Software di Phisx da affiancarci......per le ragioni sopra mensionate ( Vedi Post n° 3 )
 

Six6

New member
Ecco un esempio di come Phisx funzioni perfettamente su una GeFx 8400M GS:

Nei vari Tool vedrete riportato come Nome della GPU la GeFx 8600M GS anzichè la GeFx 8400M GS questo perchè come ampiamente descritto sono in Soft-Mode ( e non torno indietro neanche se mi ammazzano visto il beneficio che ne ho tratto.....:laugh: )
Inoltre basta vedere le Frequenze di Clock del Core, di Ram e Shader riportate su GPUz per capire che si tratta effettivamente della GeFx 8400M GS poichè io non avendo fatto nessun Overclock le Frequenze sono nello Standard.

Fasi preliminari al Benchmark PhisxFluidMark:

[img=http://img339.imageshack.us/img339/5063/25573632.th.png]

Durante il Benchmark PhisxFluidMark:

0[img=http://img188.imageshack.us/img188/2589/97374039.th.png]

Risultato finale:

[img=http://img208.imageshack.us/img208/1778/49028633.th.png]


I propri risultati possono essere pubblicati On-Line anche sul sito di PhisxFluidMark e mi è capitato spesso e volentieri di incontrare risultati inviati anche da tanti altri utilizzatori di GPU GeFx 8400/8600M GS.
 

Six6

New member
Per chi volesse provare....

questo è il Software Phisx 08.09.04 ( in esclusiva per Voi...non credo sia più tanto reperibile in rete):

http://rapidshare.com/files/257957491/PhysX_8.09.04_SystemSoftware.exe.html

Funzionante sia su W. Xp che su W. Vista. (provato dal sottoscritto)

(Nei precedenti Post ho scritto in più di qualche occasione 08.04.09 anzichè 08.09.04....il Software è comunque lo stesso ed in definitiva è il 08.09.04) "è stata una svista".
" Bruttissimo non poter editare.....:pinch: "


mentre i Driver migliori da associarvi (almeno con Windows Xp) sono quelli di laptopVideo e sono i 179.44 :

http://www.laptopvideo2go.com/forum/topic/22923-v17944-xp-64bit-hpcompaq/


Per quanto riguarda Phisx su Windows Vista..... sicuramente fanno Funzionare Phisx tutti i Driver 17xxxx con associato il Software Phisx 08.09.04. Non so per i Driver successivi..... se i driver 18xxxx non funzionassero bene con le versioni Software Phisx che Nvidia ha rilasciato successivamente si può sempre provare ad associarli con il Software Phisx 08.09.04.
Questo è un tentativo però che io non ho mai fatto, quindi non garantisco la riuscita. (Anche perchè non ne ho mai avuto bisogno)

Ditemi se vi funziona e cosa ne pensate..... ;)
 

ilanur

New member
io qualche mese fa provai una demo di nvidia molto figa con l'acqua che scorreva e riempiva una piattaforma. il bello e' che l'acqua era simulata con migliaia e migliaia di micro elementi, quindi interagendo e scontrandosi con le varie superfici l'effetto era veramente bello.
purtroppo i giochi che sfruttano veramente phsyx si contano sulla punta delle dita..
 

Six6

New member
ilanur scritto:
io qualche mese fa provai una demo di nvidia molto figa con l'acqua che scorreva e riempiva una piattaforma. il bello e' che l'acqua era simulata con migliaia e migliaia di micro elementi, quindi interagendo e scontrandosi con le varie superfici l'effetto era veramente bello.
purtroppo i giochi che sfruttano veramente phsyx si contano sulla punta delle dita..
Si hai ragione gli effetti sono molto realistici.....

Per il discorso dei Giochi......
Adesso che Phisx è passata sotto nVidia vedrai che in brevissimo tempo le cose cambieranno e Phisx sarà inserito su la gran parte dei Giochi che verranno messi sul mercato da qui ai prossimi due anni per poi ovviamente coprire via via quasi tutto il mercato dei VideoGames.
Lo stesso dicasi per Havok di ATI. (Sempre se si danno una svegliata)