konthy!

New member
Ciao a tutti,
mi rendo conto che le questioni sono sempre le stesse, tuttavia nel pieno della mia ignoranza ardueristica, mi trovo a dover acquistare un notebook.
Sono incappato in un paio di offerte Mediaworld che mi sembrerebbero buone. Mi aiutate a scegliere (o a scartare entrambe, se è il caso)?

Budget: max 700. Ma meglio meno.
Uso/esigenze: l'uso più impegnativo per la macchina credo sia il photoediting. No giochi. Non ho grossi problemi di autonomia (uso in casa). Vorrei un oggetto il più possibile longevo.

I due modelli sono questi:

HP Pavilion dv6-3149sl (649 €)
Intel Core i7-720QM (1.60GHz, 6MB L3)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Scheda video ATI Mobility Radeon HD 5650 1GB dedicata
... gran bel case in alluminio :-D

HP Pavilion dv6-3109sl (599 €)
Processore Intel® Core™ i5-460M (2.53GHz, 3MB L3)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Scheda video ATI Mobility Radeon HD 5470 512MB dedicata

Immagino che sulla carta il secondo sia migliore. Tuttavia mi chiedo:
- i benefici dell'i7/Scheda video sono percepibili?
- so che in termini di calore l'i7 è peggiore, ma quanto è peggiore? Da non poterl tenere sulle ginocchia? E questo ha un impatto sulla longevità dell'apparecchio? e sul rumore ha impatti trascurabili o sostanziali?
- Entrambi hanno un HD a 7.200... leggo pareri contrastanti. Anche questo impatta su calore e rumore, ma in maniera importante o no?

Sono risposte che potrei darmi da solo, se solo avessi l'opportunità di usarli per un po'... Voi, per esperienza, che mi consigliate?
Grazie!

un saluto,
Stefano
 

Dgenie

Active member
ciao,
si hai fatto un'analisi corretta
l'accoppiata i7+5650 è più performante in modo sensibile, soprattutto nel gaming 3D e nel multithreading
il calore sviluppato è maggiore, un buon 20% in più all'incirca ed il rumore va di conseguenza
 

konthy!

New member
Grazie!
Ma alla fin fine vorrei capire se il calore maggiore è comunque tollerabile. Significa che è impossibile chessò stare sul divano con il notebook sulle ginocchia? Significa un'altissima probabilità che fonda qualche cosa?

Poi mi pongo un altro dubbio. Banalizzo, lo so, ma ci capisco poco.
i5 = 2*2,5
i7 = 4*1,6
Non so se riesco a spiegamrmi... la CPU è sempre utilizzata nel suo complesso o ogni applicazione si becca un core e quidi di fatto se gira un'applicazione sola con i5 va a 2,5 e con l'i7 va a 1,6?
Se è vera la seconda ipotesi, mi viene da pensare che per applicazioni che non beneficiano dei quattro core, l'i5 sia più performante. Mentre l'i7 è migliore nel caso di applicazioni ottimizzate per gestire più core e per utilizzare più applicazioni contemporaneamente (ognuna avrebbe il suo core). Sbaglio? (cioè, so che sbaglio, ma sbaglio tanto? :D)
Immagino tra l'altro che il sistema operativo di per sé sia in grado di sfruttare l'i7... ma vuol dire che quindi si ha un impatto sulle prestazioni generali della macchina, indipendentemente dall'applicazione utilizzata? E poi mi chiedo, a parte il gaming al quale non sono interessato, quali applicazioni andrebbero meglio con l'i5 e quali con l'i7?

Occhei, troppe domande. In fondo vorrei solo sentirmi consigliare una delle due macchine da qualcuno che ne capisce di più di me... :D
 

K88

New member
In qualsiasi caso (i5 o i7) il calore sulle gambe c'è....questi sono notebook da utilizzare su una scrivania, anche per il peso che inizialmente può sembrare adeguato. Per quel tipo di utilizzo dovresti prendere un computer con processore ULV a basso voltaggio che sono un pò più "freschi" e leggeri, ma poi perdi comunque in prestazioni.
Per il confronto tra i due processori non hai considerato però la frequenza in turbo boost, che per entrambi è di 2.8 Ghz.
Intel® Core? i7-720QM Processor (6M Cache, 1.60 GHz)with SPEC Code(s)SLBLY
Intel® Core? i5-460M Processor (3M Cache, 2.53 GHz)with SPEC Code(s)SLBZW, SLC22
Tuttavia il Core i7 essendo un quad core è sempre leggermente più veloce in un utilizzo normale, perchè il sistema operativo è comunque in grado di sfruttare i thread aggiuntivi (supporta fino ad 8 thread in simultanea invece di 4). Tecnologicamente (processo produttivo) è vero che è più obsoleto e per questo può arrivare a scaldare un pò di più, ma secondo me la differenza non è così marcata.
 

konthy!

New member
Eccellente. Quindi se ho capito bene i7 tutta la vita.
Occhie, penso che questa sera farò un saltino al MW!
Grazie!!!
Stefano
 

Imperator

New member
Quindi consigliate l'i7 per chi lo utilizza in maniera generale???
Io ad esempio con il portatile ci lavoro, ci gioco, ci guardo i film, ci navigo...
Insomma a me sembra che questa soluzione sia la più completa ad un prezzo accessibile.
Sbaglio???
 

Dk87

New member
Imperator

sicuramente l'i7 è un ottima soluzione per tanti usi sopratutto con più software aperti contemporaneamente, anche se per i tuoi usi andrebbe un i5, se scegli un i7 non te ne pentirai specie per il futuro, abbinato poi a una scheda video potente o comunque discreta come la 5650 vai sul sicuro.
 

Bluna

New member
comprato il 16 Febbraio 2011

il 15 Aprile disco rotto il mouse sulla tasteira mi dava sempre problemi sono rimasta delusa da HP forse è un caso, speriamo:mad:
 

peppe22

New member
beh è ovvio che sia un caso...per di piu l'hdd,che è un componente solo montato da hp e non prodotto da hp...non bisogna dare la colpa alla casa bensi alla fabbrica dell'hdd(wd,toshiba,samsung o quella che lo produce)o ancora piu semplicemente a quelche problema durante il trasporto del pc