wolfymozart

New member
Ciao a tutti,
cosa ne pensate di questo Asus?
ASUSTeK Computer Inc. - Notebooks - ASUS N73Jq
E' appena uscito e c'è anche la versione a 15 pollici (n53).
Esteticamente mi piace molto e lo preferisco di gran lunga all'hp envy 17 su cui ero orientato ma che sto abbandonando.
Come la pensate rispetto all'accoppiamento scheda video/risoluzione monitor (nvidia gt 425m e 17,3'' 1600x900)? Viene indicato come HD+, giustamente non ha risoluzione 1080. Però, il quindici pollici (n53jq) ha la risoluzione 1080. Secondo voi ha senso una tale risoluzione su un 15 pollici e non su un 17,3?
In generale, che ve ne pare?
Grazie mille in anticipo!
Aspetto i vostri pareri!
 

Dk87

New member
Sicuramente un buon e bel modello con tutte le carte in regola per essere un notebook sia da lavoro che da svago la cpu spinge bene su tutti i tipi d' uso e anche la scheda video se non sei un giocatore troppo accanito va bene, per il monitor in effetti su un display più grande sarebbe meglio il full-hd perchè su un 15 potrebbe essere un po' fastidioso per via dei caratteri piccoli, problema comunque risolvibile con impostazioni dal pannello di controllo, comunque guardando tra le specifiche sembra tu possa sceglierlo dato che dopo hd+ c'è \full-hd, in caso possa metterlo sarebbe una buona scelta specie sul multimediale altrimenti rimane comunque un buon notebook pronto un po' a tutto
 

wolfymozart

New member
Sicuramente un buon e bel modello con tutte le carte in regola per essere un notebook sia da lavoro che da svago la cpu spinge bene su tutti i tipi d' uso e anche la scheda video se non sei un giocatore troppo accanito va bene, per il monitor in effetti su un display più grande sarebbe meglio il full-hd perchè su un 15 potrebbe essere un po' fastidioso per via dei caratteri piccoli, problema comunque risolvibile con impostazioni dal pannello di controllo, comunque guardando tra le specifiche sembra tu possa sceglierlo dato che dopo hd+ c'è \full-hd, in caso possa metterlo sarebbe una buona scelta specie sul multimediale altrimenti rimane comunque un buon notebook pronto un po' a tutto
Grazie del parere!!
In effetti, nelle specifiche c'è scritto che il monitor arriva a risoluzione massima anche a 1080, ma la scheda video ha max 1600x900. Io non me ne intendo molto. Mi puoi spiegare cosa significa in pratica??? Che senso ha avere una risoluzione massima dello schermo maggiore di quella supportata dalla scheda video?
Grazie millissime!
 

wolfymozart

New member
la scheda video dedicata riesce sicuramente a gestire uno schermo Full HD
Quindi potrò vedermi le cose in full hd? E come mai viene indicata una risoluzione massima inferiore per la scheda video? In pratica, che conseguenze ha questa differenza? scusa, ma sono molto ignorante in materia.
Grazie!
 

Dgenie

Active member
la scheda video riesce sicuramente a gestire una risoluzione maggiore... sarà un errore
lo schermo che risoluzione ha?
 

wolfymozart

New member
Sul sito ufficiale (ASUSTeK Computer Inc. - Notebooks - ASUS N73Jq) c'è solo questo: 17.3" HD+/Full HD/16:9 retro illuminazione a LED ColorShine,Color-Shine (tipo Glare),Tecnologia Asus Splendid Video Intelligent.
E sotto la voce scheda video c'è solo: NVIDIA® GeForce®.
Suppongo dipenda dal modello specifico, ed infatti pare esistano tre modelli, due con la gt335m e uno con la gt425m. Quest'ultima è migliore vero?
Ad ogni modo, su un sito che vende il modello asus n73jq-ty060v, si trova come dati:

- DISPLAY:
Dim. diagonale schermo (pollici) 43.9 cm (17.3 ")
Risoluzione 1920 x 1080 Pixels
Schermo Full HD/HD+
LED back light

- SCHEDA VIDEO:
Adattatore grafico GeForce GT 425M
Massima memorio adattatore grafico 1024 MB
Produttore adattatore grafico NVIDIA
Risoluzione massima 1600 x 900 Pixels

Quindi?
Grazie mille ancora
 

Dgenie

Active member
quindi puoi tranquillamente guardare un film in formato Full HD sullo schermo Full HD del notebook
la scheda video integra anche un motore di decodifica dei formati video compressi, quindi si occupa della decodifica dei video HD alleggerendo il processore
vai tranquillissimo
 

aviatore

New member
Ciao a tutti,
cosa ne pensate di questo Asus?
ASUSTeK Computer Inc. - Notebooks - ASUS N73Jq
E' appena uscito e c'è anche la versione a 15 pollici (n53).
Esteticamente mi piace molto e lo preferisco di gran lunga all'hp envy 17 su cui ero orientato ma che sto abbandonando.
Come la pensate rispetto all'accoppiamento scheda video/risoluzione monitor (nvidia gt 425m e 17,3'' 1600x900)? Viene indicato come HD+, giustamente non ha risoluzione 1080. Però, il quindici pollici (n53jq) ha la risoluzione 1080. Secondo voi ha senso una tale risoluzione su un 15 pollici e non su un 17,3?
In generale, che ve ne pare?
Grazie mille in anticipo!
Aspetto i vostri pareri!
Sono mesi che lo sto aspettando (da marzo quando Asus lo ha presentato in Germania) e rinvio l'acquisto del nuovo pc in attesa di questo... Poi ho avuto paura che in Italia importassero prima la serie jn (visto che con questa è iniziata la vendita in Europa, in GB) che ha una configurazione minore ma, finalmente, è disponibile.
Io non ho particolari riserve per la risoluzione grafica (certo un multimediale con display da 17" dovrebbe essere un Full HD), poi dipende sempre dall'uso che uno deve farne e dalle esigenze che ha.
Cosa dire, poi, di altre particolarità? Per esempio un multimediale, secondo me, dovrebbe avere tra le dotazioni un telecomando (per non dire che una volta questa categoria di notebook aveva persino il sintonizzatore TV incorporato, poi sparito pian piano tranne che in pochi, sparuti, modelli).
Personalmente, utilizzando molto la connessione Bluetooth, mi fa arrabbiare che questa non sia prevista (almeno in Asus Global è messa come opzione, in Italia no, perché?); questo vuol dire che dovrò sempre portarmi dietro la chiavetta Bluetooth (insieme a quella internet, dato che non è fornito di modulo HSPA, ma su questo mi si potrebbe obiettare che l'N73 non è propriamente un "portatile"; a proposito: me la compro la chiavetta sinto-TV con telecomando? Cosi avrei altre due cose da portarmi appresso...) bella scocciatura!!!
Ma tant'è, comunque lo comprerò.