asfixia

New member
Sallve a tutti,
vorrei acquistare un noteboook che sostituisca un desktop (ragioni di spazio a casa)per cui abbastanza potente con schermo grande, un 17", una buona scheda grafica e hardisk capiente.
Al di la delle mie esigenze che possono essere di editing video audio vorrei una macchina che mi durasse nel tempo.
L'unico problema è che dovrei comprarlo entro la fine di luglio.
Grazie a tutti per l'aiuto che mi darete.
 

Dgenie

Active member
quanto vuoi spendere? dal profilo mi sembra che si tratti di un notebook ben carrozzato, con display da 17".. quindi siamo su budget medio-alti
 

asfixia

New member
Ma è uscito adesso perchè in giro non l'ho visto.
Dove potrei trovarlo, sai qualcosa?

Dell'asus g73jh cosa ne dici? nasce come gamer però deve essere una macchina potente!

Forse è meglio l'HP come marca?



Asus G73JH

Scheda tecnica Asus G73JH

CHIPSET

Mobile Intel HM55 Express Chipset

CPU

Intel Core i7 620M (2.66 GHz/3.33GHz – 4MB L3)

Intel Core i7 720QM (1.60 GHz/2.80 GHz – 6MB L3)

Intel Core i7 820QM (1.73 Ghz/3.06GHz 8MB L3)

RAM

Fino a 8 GB DDR3 1066MHz / 1333MHz (sui modelli con processore Intel Core i7 720QM e i7 820QM)

Fino a 4 GB DDR3 1066MHz (sui modelli con processore Intel Core i7 620M)

HARD DISK

Due hard disk SATA fino a 1 TeraByte

RETE

Scheda di rete senza fili 802.11b/g/n

Scheda di rete Ethernet 10/100/1000 Base T

Bluetooth v2.1+EDR (Optional)

SCHERMO

17,3” Full HD 1920x1080 pixel Color-Shine (Tipo Glare)

DRIVE OTTICO

Masterizzatore DVD±RW Dual Layer

Blue Ray DVD Combo

SCHEDA GRAFICA

ATI Mobility Radeon HD 5870 1 GB GDDR5

AUDIO

Altoparlanti stereo integrati 2.1 canali

EAX Advanced HD 4.0

WEBCAM

2 Mega Pixel Camera

INTERFACCE

8 in 1 card reader (SD, MMC, MS, MS-Pro, XD, Smart Media, mini SD w/ adapter, MS-Duo)

4x USB 2.0, 1x HDMI, 1 x uscita cuffie, 1x ingresso microfono, 1x RJ45 Ethernet

SISTEMA OPERATIVO INSTALLATO

Microsoft Windows 7 Home Premium 64-bit

Microsoft Windows 7 Ultimate 64-bit

PESO: 3,85 Kg.

DIMENSIONI:

42,0 cm (Larghezza) x 31,0 cm (Profondità) x 1,89 cm (Altezza min.) / 5,68 cm (Altezza max.)

BATTERIA

Ioni di litio 8 celle
 

bronxtv

New member
sei giusto giusto per prendere questo bellissimo portatile Envy 17: prezzo e modelli in Italia - Notebook Italia
Ciao a tutti e ciao a Dgenie.
Volevo solo, a titolo di informazione da essere usata come chiunque ritenga più opportuno, precisare che ho toccato con mano l'envy17 1020el, ovvero quello con schermo fullhd e STESSO case del 1010.
Era in idle da mediaworld con l'aria condizionata e posso dirvi per certo, con mio grandissimo rammarico si intende, che la zona del palmrest e quella subito vicino all'esc nell'angolo in alto a sinistra non solo raggiungevano temperature alte, non potevo lasciarci appoggiata la mano.

Quindi non sono leggende, a mio avviso e preciso solo a mio avviso (ma non mi è ancora capitato di avere allucinazioni tattili), la hp ha cannato di brutto con il comparto di raffreddamento di questo notebook e ripeto che era in idle quello che ho visto io.

Come ultima precisazione posso aggiungere che il case è totalmente in alluminio, il che conferisce un aspetto veramente splendido al laptop, che infatti esteticamente tra i 17 con i7 non ha rivali, ma sicuramente assorbe ancora più facilmente il calore.

Questo potrebbe anche essere visto come un vantaggio nel momento in cui si optasse per una combinazione di laptop coolers per raffreddarlo efficacemente, a patto di scegliere quelli giusti e sperimentarli...

Sebbene io a 1399 o 1699 a seconda del modello, non me la senta di fare l'esperimento con in giro il GH73 dell'asus che ha lo stesso hardware, al contempo voglio che sia anche molto chiaro però che non intendo parlarne male o scoraggiare nessuno dall'acquisto, semplicemente vi dico cosa ho visto con mano, ed è gravissimo per il tipo di uso che ne farei io.
 

asfixia

New member
Ciao Bronxtv,
grazie dell'informazione, in effetti il rischio di queste macchine così potenti è prorpio quello del surriscaldamento.
Del g73jh dell'asus mi hanno detto che ha un buon sistema di raffredamento, per queso ha quella sua forma caratteristica, in più nasce come nb da gamer perciò penso
che il raffreddamento sia all'altezza.
Tu cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:

bronxtv

New member
Ciao Bronxtv,
grazie dell'informazione, in effetti il rischio di queste macchine così potenti è prorpio quello del surriscaldamento.
Del g73jh dell'asus mi hanno detto che ha un buon sistema di raffredamento, per queso ha quella sua forma caratteristica, in più nasce come nb da gamer perciò penso
che il raffreddamento sia all'altezza.
Tu cosa ne pensi?
Dunque, premesso che l'unico "neo" che potrebbe far preferire l'estetica dell'envy17 al g73jh è la forma particolare di quest'ultimo che piace o non piace e premesso che io faccio parte della fazione a cui quest'ultimo piace, direi che è un semicapolavoro e che il sistema di raffreddamento è decisamente all'altezza.
Devo, ad onor del vero, anche aggiungere che:

- ho letto un milione di thread inglesi e qualcuno italiano sull'envy17 e tutti dicevano che scaldava in maniera terribile, e così è stato verificando con mano, chi dice che alcuni modelli non scaldano dice una bugia o lo tiene acceso 3 minuti per guardare la posta (e ha soldi da buttare)
- ho letto altrettanti thread sul g73 e tutti ne parlano bene a raffreddamento, però non ho avuto occasione di toccarlo con mano

Ammesso e non concesso come credo che anche i thread riguardanti il g73 siano veritieri, se la tua scelta è tra questi 2, ti consiglio decisamente il secondo.
Poi bisogna anche dire che dipende molto dall'uso che ne farai, per esempio io, al di là del word processing, fogli di calcolo, suite adobe cs5 per web design (grafica 2d e programmazione), attività web varie, lo userei per i giochi, e qui con la 5870 andrei a bomba, ma anche per gli emulatori tipo pcsx2 e dolphin(emulatore wii) e qui devo dire che o le applicazioni sfruttano i core, oppure a livello di single/dual core, ammettendo che il turbo boost non venga sfruttato a dovere e sempre a pieno regime, risentirei dei ghz bassi (1,6 al minimo, senza turboboost appunto).
Quindi, scusandomi per essere stato prolisso, ti suggerirei di centrare per bene i tuoi usi futuri prima di decidere! In sè comunque, come giudizio complessivo, il g73 è una bella bombetta :)

P.S.: se devi fare video e audio editing, sono sicuro che sia perfetto, come anche per la grafica 3d e 2d. E credo ti durerà abbastanza
 
Ultima modifica:

Dgenie

Active member
sono due notebook molto diversi con destinazioni diverse
non ho avuto modo di testare l'Envy 17, quindi non posso confermare né smentire questa cosa delle temperature

chiediamo numi al produttore e vi facciamo sapere con precisione
 

bronxtv

New member
sono due notebook molto diversi con destinazioni diverse
non ho avuto modo di testare l'Envy 17, quindi non posso confermare né smentire questa cosa delle temperature

chiediamo numi al produttore e vi facciamo sapere con precisione
ma infatti, ci mancherebbe , per questo ho voluto più volte precisare che non lo sto sconsigliando o consigliando, è un'opinione prima teorica e poi pratica, sentiremo cosa ci riserva il futuro.
Riguardo alla diversità, hanno + o - lo stesso hardware, eccetto lo schermo dove a parità di full hd, in qualità di retroilluminazione sicuramente hp vince e la scheda grafica dove eccelle il g73, seppur sia molto buona anche la 5850 dell'envy e siano entrambe con eyefinity ati, sono entrambi 17''; entrambi hanno inoltre tasti ad isola, entrambi quadcore i7-720.
L'unica differenza molto rilevante (a seconda degli usi, e nel caso di asphixia potrebbe fare la differenza facendo editing) è la presenza di porte sull'envy, che stravince contro l'asus, ovvero la e-sata e la usb 3.0...
Questo per fare più o meno il punto!