Zengan

New member
-AVETE DIMENTICATO DI FARE I DISCHI DI RIPRISTINO?
-IL SETTORE MBR DEL DISCO E' CORROTTO?
-IL TASTO F11 PER IL RIPRISTINO SEMBRA NON FUNZIONARE PIU'?
-CONSERVATE LA PARTIZIONE DI RIPRISTINO ORAMAI SOLO PER RICORDO?



Niente paura! Ripristinate il PC restituendogli la verve di un tempo. :eek:

Andate in:

start>pannello di controllo>strumenti di amministrazione>gestione computer>gestione disco



nell'elenco in alto, della finestra che si apre e che mostra tutte le partizioni del vostro hard disk, cliccate col destro sulla partizione contenente il ripristino e scegliete "contrassegna come partizione attiva" ignorando il messaggio di avviso che appare di seguito.

Andate al riavvio del computer e dopo qualche momento, come per magia, partirà il programma di ripristino, senza dover neppure premere il tasto F11!

Spero che questa esperienza possa essere di aiuto per chi avesse avuto lo stesso problema e magari si fosse ormai rassegnato, alla perdita della partizione di fabbrica.

Intanto adesso corro a fare i dischi di ripristino ... ;)
 

Dgenie

Active member
ottima guida, finora suggerivamo agli utenti HP che non avevano fatto i dischi di ripristino di farseli spedire dalla casa madre (circa 30 eu di spese)
 

Zengan

New member
Avete già creato i dischi di ripristino ma vorreste crearne un nuovo set più aggiornato?

Normalmente il programma di hp consente di creare un solo set di dischi per ogni computer, ma con un piccolo trucchetto è possibile estendere il numero di creazioni all'infinito, sì, avete letto bene!

Vediamo come fare:

Occorrente? WinRAR e cinque minuti di tempo libero. La procedura da seguire? Qui sotto.

1. Accedere all’Esplora Risorse di Windows;

2. Recarsi nel menu Organizza > Opzioni cartella e ricerca (Strumenti > Opzioni Cartella, se si usa XP);

3. Selezionare la scheda visualizzazione;

4. Mettere il segno di spunta accanto alla voce Visualizza cartelle e file nascosti;

5. Togliere il segno di spunta dalla voce Nascondi i file protetti di sistema e cliccare su OK per salvare i cambiamenti;

6. Avviare WinRAR;

7. Accedere con WinRAR alla partizione di ripristino es: FACTORY IMAGE o RESTORE ecc..

8. Fare click destro sul file HPCD.sys e rinominarlo in HPCD.bak;

9. Recarsi nella cartella C:\Windows\SMINST, fare click destro sul file HPCD.sys e rinominarlo in HPCD.bak.

Adesso provate ad avviare nuovamente l’utility per la creazione dei dischi di ripristino e dovreste avere una bella sorpresa.

ATTENZIONE!
nei notebook più recenti, il file da rinominare si chiama hpdrcu.prc
e si trova in 2 posti: sul disco dove risiede la partizione di ripristino e nella cartella c: programdata\hewlett-packard\recovery (abilitando la visualizzazione dei file nascosti).

fonte: HP Recovery Manager: come creare più volte i dischi di ripristino - Geekissimo
 

sfx30

New member
Ciao Zengan, ciao ragazzi...

purtroppo nessuna delle soluzioni che vengono proposte qui, mi hanno risolto il problema.

Vorrei riportare il mio pavilion dv9585el allo stato iniziale, come uscito dalla scatola.

Ho provato inutilmente con i 3 classici metodi:
- far partire RECOVERY MANAGER dal menu start
- cliccare il tasto F11 all'avvio
- utilizzare i dichi creati la prima volta che ho acceso il pc

Ogni volta che utilizzo uno di questi 3 metodi, il computer si riavvia, come è giusto che accada. Poi compare una schermata nera, con una barra bianca che si compone da sinistra a destra con la scritta WINDOWS IS LOADING FILE.

Dopo appare il logo MICROSOFT con una piccola barra punteggiata animata che va continuamente da sx a dx e anche qui tutto normale.

Dopo qualche istante, e solo per un millesimo di secondo, compare una finestra tipo quelle di dos dalla quale non ho il tempo di capire il contenuto.
A quel punto lo schermo diventa azzurro chiaro (non come le classiche schermate blu di errore) con il puntatore del mouse visibile e che risponde ai movimenti.
Ma senza messaggi o altro.
Niente di niente.
Schermo vuoto e puntatore del mouse.

Qualcuno sa come posso risolvere?

Ho utilizzato la diagnostica dal bios e non risultano errori.
Ho controllato i dischi creati a suo tempo
Ho anche provato la soluzione di cliccare sulla partizione di RECOVERY e renderla "ATTIVA"

Nulla.

Sinceramente mi brucia un po' dover acquistare i CD dalla HP...

Li ho anche contattati, ma l'unica risposta ottenuta è stata che il notebook non è più in garanzia e quindi devo pagare per l'assistenza...

Grazie in anticipo a chiunque riuscirà a fornirmi una risposta
 

Zengan

New member
Mah, azzardo una ipotesi: non credo risolvi niente ordinando i cd della hp, che sono l'esatta copia di quelli che tu hai già.

Probabilmente hai un problema sull'hard disk che impedisce il corretto caricamento dei file sullo stesso. Se la tua macchina monta il doppio disco fisso proverei a invertirli montando il secondario al posto del primario e reinstallare il tutto tramite i dvd di ripristino, se tutto dovesse andare a buon fine allora significherebbe che devi sostituire l'hard disk. Altre idee non mi vengono al momento. Ciao.
 

K88

New member
Potresti provare anche con un DVD di Windows vero e proprio, che è differente da uno di recovery.
 

sfx30

New member
Grazie Zengan,

proverò a fare come dici.
Quindi pensi che si tratti di un problema hardware?

A questo punto devo escludere che possa esserci qualche software installato che impedisce il caricamento del file del RECOVERY?


Grazie anche a te K88,

ma volevo chiederti: quando dici di utilizzare un DVD di WINDOWS vero e proprio cosa intendi?

Dovrei cmq acquistarlo, o ci sono altri modi per provare?