venetucci

New member
Salve,
concordo con quanto detto in alcuni post precedenti... purtroppo non è possibile fare nessuna guida per la soluzione di un simile problema, a meno che si interpreti come soluzione quella di far accendere il sistema per un tempo non ben definito.

ho dato anche uno sguardo alla giuda postata nelle risposte precedenti...
ci sono molte imprecisioni.. tralasciando che si tratta di un lavoro che non puo' che dare qualche altra settimana o mese di vita all'apparato, viene menzionato "curva di temperatura" il semplice atto di riscaldare il modulo difettoso per un tempo non bene definito.

quella stazione infrarossi non possiede alcun controllo reale di temperatura per il lato top, ed un grossolano controllo per il lato bottom. Non è possibile con quel tipo di macchinario stabilire una curva di temperatura, che spesso viene chiamato piu' propriamente profilo, non è possibile monitorare il suo andamento nel tempo, la sua forma, i gradienti di aumento, ecc ecc.

inoltre, il cosidetto reflow, inteso come riscaldamento del componente gia' saldato, per un certo tempo e con una certa temperatura, supponendo anche fino a temperatura di fusione dei giunti, non è una operazione che puo' risolvere un problema di open su questi giunti, per un lungo termine.

anzi puo' peggiorare di molto la resistenza meccanica dei giunti, perchè aumenterebbero i composti intermetallici nella lega, e la fragilita' del tutto incrementa.

bisognerebbe ricreare i giunti usando una matrice di sfere vergine, cioè facendo il reballing al componente dopo la sua rimozione e procedere ad un nuovo montaggio (saldatura) di esso sulla scheda.

tutto questo non è possibile farlo con metodi artigianali, persino con i macchinari adatti è difficile e richiede molta esperienza poichè le problematiche del processo sono svariate.Figurasi con una semplice pistola ad aria calda.
 

Sysclinic

New member
...
ci sono macchine da me "reworkate" che lavorano egregiamente da più di due anni, ma forse loro non lo sanno che la riparazione è momentanea.:D

Ps: in laboratorio utilizzo un Dv6000 rilavorato 1 anno fà e perennemente acceso.;)
 

Sysclinic

New member
credo che forse stiamo uscendo fuori tema.
Su questo forum si cerca di dare suggerimenti a chi ha problemi con il notebook.
 

venetucci

New member
no, la domanda nasceva spontanea, dal fatto che neanche hp riesce a riparare queste schede con durata di due anni.

scusami se posso sembrarti interessato ai tuoi segreti professionali, era solo curiosita' scientifica, niente di piu'

cmq, a questo punto ti suggerirei di estendere la tua garanzia da 30 giorni ad almeno sei mesi... sarebbe un biglietto da visita dorato... quasi nessuno rilascia 6 mesi di garanzia su rework bga, bames forse si