checco8888

New member
I miei problemi con questo notebook non finiscon mai...

Mi dite se è normale che odo uno strano sibilio/ronzio elettrico o forse derivante dalla ventolina nella zona della cpu/dissipatore laterale???

é un pò fastidiosa e vorrei risolvere...
il pc per il resto cmq funziona egregiamente...
Ho provato anche ad usare pò di aria compressa ma niente......

Confido nel vostro ausilio...

P.S. è normale che CPUz in core speed che cambi il valore???
ho impostato su prestazioni elevate ed esso varia tra 2266.8 a 2266.7 e 2266.9 e 2267.0 mhz
 

K88

New member
Un problema simile era presente anche su diversi HP: solitamente era necessario disabilitare la modalità C3/C4 della CPU. Per CPU-Z è normale.
 

checco8888

New member
Un problema simile era presente anche su diversi HP: solitamente era necessario disabilitare la modalità C3/C4 della CPU. Per CPU-Z è normale.

Si anche io sapevo che gli hp avevano questo problemino...
che significa disabilitare la modalita c3/c4 della cpu? come faccio x vedere se risolvo nel mio caso???

Per me è la ventolina che non gira bene, o che tocca qualcosa... ???
è possibile che l'abbia rovinata se ho provato a pulirla un paio di volte anche aspirandone la la polvere con un aspirapolvere????
 

Elle

New member
Ciao, dovresti riuscire a disabilitare il C3 e il C4 dal bios. Ti consiglio anche di controllare sul sito del produttore eventuali aggiornamenti (bios) che magari possono risolvere il tuo problema.
Ciao
 

checco8888

New member
Ringrazio vivamente per il vostro supporto...
Ho verificato nel bios ma non trovo tali voci.... ???

Comunque differisce dal ronzio insopportabile degli hp su mensionati ma è un tantino evidente soprattutto durante gli utilizzi in notturna...

P.S. mi aiutate a reperire l'eventuale aggiornamento....???


Inoltre potreste esprimervi su quanto chiesto in precedenza???
grazie
checco8888 ha detto:
Per me è la ventolina che non gira bene, o che tocca qualcosa... ???
è possibile che l'abbia rovinata se ho provato a pulirla un paio di volte anche aspirandone la la polvere con un aspirapolvere????
 
Ultima modifica:

K88

New member
Si, la ventola potrebbe andare fuori asse se viene eccessivamente sollecitata...comunque è un rumore piuttosto evidente.

Anche il sibilo degli HP non era molto evidente, secondo me si tratta della stessa causa. Se non trovi la voce nel BIOS potresti provare a vedere se cambiando le impostazioni energetiche la situazione cambia (anche lievemente).
 
Ultima modifica:

checco8888

New member
Si, la ventola potrebbe andare fuori asse se viene eccessivamente sollecitata...comunque è un rumore piuttosto evidente.

Anche il sibilo degli HP non era molto evidente, secondo me si tratta della stessa causa. Se non trovi la voce nel BIOS potresti provare a vedere se cambiando le impostazioni energetiche la situazione cambia (anche lievemente).
La cosa è molto evidente in quanto "non è regolare", ovvero se fosse sempre la stesso non sarebbe un grossissimo problema....
al prossimo riavvio verificherò se le voci c3/c4 sono disponibili nel bios (anche se non credo)...

Comunque provando a cambiare le impostazioni energetiche non varia la cosa per nulla...
E' comunque un "rumore" proveniente dalla ventolina che secondo il mio parere tocca qualcosa o cmq è un pò fuori asse e genera questo sibilio fastidiosissimo che viene amplificato dallo chassie del note stesso...
possibili soluzioni???
 

K88

New member
Se è realmente la ventola uscita fuori asse l'unica soluzione è smontare il dissipatore e cercare di sistemarla, oppure cambiare direttamente tutto il dissipatore.