Vento

New member
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto del mio primo netbook, ormai indispensabile per ragioni di lavoro. Vi chiedo aiuto visto che sono completamente disinformato in materia.
Il prodotto di cui ho bisogno deve essere vincente su queste tre caratteristiche fondamentali:
- autonomia
- leggerezza
- prestazioni

Mi spiego meglio. Necessito di un netbook la cui batteria duri il più possibile, 8 ore sarebbero appena sufficienti per le tratte più lunghe di viaggio in cui non dispongo dell'alimentazione (non immaginate quante volte sui FrecciaroTTa le prese di corrente siano guaste...).
Mi muovo quotidianamente non solo con un pc ma anche con trolley per trasferte e scartoffie varie, quindi è necessario che il netbook sia il più possibile leggero (anche 500 g in meno potrebbero far la differenza).
Per quanto riguarda le prestazioni non sono particolarmente esigente. Ho bisogno di un utilizzo il più FLUIDO possibile del pacchetto MS Office e di tutte le diavolerie con cui può dilettarsi un freschissimo e giovanile trentenne dei giorni nostri: MSN, Facebook, Gmail e chi più ne ha più ne metta. Posso aver necessità di guardare qualche film, ma non giochi, programmi di cad e applicazioni pesanti.
Non guasterebbe la presenza di un lettore integrato di sim, ma posso farne tranquillamente a meno, visto il peso e l'ingombro di una chiavetta.
Spulciando in rete ho focalizzato la mia attenzione su due modelli, che sembrano i migliori per rapporto qualità/prezzo in questo momento: Acer Aspire One 532h e Asus 1005PE. In base alla descrizione delle mie esigenze voi quale mi suggerireste?
Ho notato che questi due modelli sono entrambi 10', mi suggerite anche qualche 11,6' che preferirei come dimensioni?
Grazie a tutti!!!
 

Dgenie

Active member
Asus Eee PC 1005pe al CES 2010 vantava fino a 14 ore di durata della batteria!!! credo che possa essere una buona scelta se sei in cerca di lunga autonomia
 

Dk87

New member
considerare un 11,6 secondo me vale la pena visto anche l'uso dei film certo una durata maggiore delle 8 ore è il requisito più difficile da ottenere ma non impossibile il modello assus eee 1005ce è un primato altrimenti oltre a quelli consigliati anche un toshiba nb205 oppure
LG X130: netbook da 10 pollici da FCC - Notebook Italia

comunque generalmente un atom Z consuma meno di un un n e in più scegli batterie da 6 celle che con un atom z arrivano alle 8 ore e più
 

Vento

New member
Grazie per le vostre risposte!
In effetti, come suggerisce Dk87, mi sto orientando verso un 11,6'. Quali sono i modelli che secondo voi possono combinare autonomia, leggerezza e discrete prestazioni?
 

mn7

New member
lo schermo da 11 pollici sui netbook è un formato perdente. scomparira' a favore di 10 e 12 pollici
per esempio prendi Asus. Tutta la nuova gamma Eee PC è da 10 o da 12 pollici
 

oldboy

New member
ciao ci sarebbe questo :)

Acer Aspire Timeline 1810TZ

Modello CPU Intel Pentium SU4100
Frequenza CPU 1300 Mhz
Sistema Operativo Windows 7 Home Premium
Schermo 11.6 pollici
Scheda Video Intel GMA 4500
Risoluzione 1366 x 768 pixel
RAM 2048 MBytes
Hard Disk 250GB HDD
Celle Batteria 6
Peso 1350 grammi
Dimensioni 286x204x22.1-30 mm

Ethernet Si
Wifi 802.11 b/g/n
Bluetooth Si
Memory Stick Slot 1 SD/MMC/MS/MS Pro
Memory Stick slot 2 No
Porte USB 3
Uscita HDMI Si
Uscita VGA Si
Uscita Audio Si
Ingresso Audio Si
Express Card No

Webcam 0.3 Mega Pixel
Audio Stereo


costo: 500 circa
 

oldboy

New member
oppure

Toshiba Satellite T110

Intel Pentium Single Core ULV SU2700, Intel Celeron Single Core ULV743
Display TrueBrite LED retroilluminato da 11.6'' (29.5 cm) con risoluzione 1366 x 768 pixel
Spessore di soli 24.9 mm di fronte e 34.2 mm dietro
Durata della batteria finoPeso: meno di 1,6 kg a 9 ore con batteria a 6 celle
WLAN (IEEE 802.11 a/b/g/n) con diversity antenna, Bluetooth 2.1 + EDR, Mobile Broadband ready
HDD fino a 500 GB con sensore di impatto 3D
Fino a 4 GB DDR3 (800 MHz)

sui 550 €
 

oldboy

New member
ASUS UL20A

12.1 pollici LED Backlight display WXGA Glare-tipo con 1366 x 768 pixel di risoluzione
1.3GHz Intel Processor SU7300 Dual Core 1.3GHz Intel Dual Core Processor SU7300
Mobile Intel GS45 Chipset Chipset Mobile Intel GS45
Intel GMA 4500MHD graphics Intel Graphics GMA 4500MHD
Up to 4GB DDR2 (800MHz) RAM Fino a 4GB DDR2 (800MHz) RAM
250GB SATA (5400rpm) HDD 250GB SATA (5400rpm) HDD
Built-in WLAN 802.11b/g enhanced and Bluetooth 2.1 Built-in WLAN 802.11b / g e Bluetooth 2.1 rafforzata
Built-in 0.3 megapixel webcam Built-in 0.3 megapixel webcam
5-in-1 card reader 5-in-1 Card Reader
Powerful sound with Atlec Lansing speakers, SRS and Intel Audio Potente audio con altoparlanti Atlec Lansing, SRS e Intel Audio
Battery life up to 6 hours La durata della batteria fino a 6 ore
2 years INTERNATIONAL warranty 2 anni di garanzia INTERNAZIONALE
Genuine Windows Vista Home Premium FREE UPGRADE to Windows 7 Genuine Windows Vista Home Premium aggiornamento gratuito a Windows 7

sui 600 euro