Southerncross

New member
Ciao a tutti,
qualcuno a provato a giocare a Need for speed rivals su questo PC?
Sapreste consigliarmi un settaggio ottimale delle impostazioni video?
Grazie
 

peppe22

New member
Ciao a tutti,
qualcuno a provato a giocare a Need for speed rivals su questo PC?
Sapreste consigliarmi un settaggio ottimale delle impostazioni video?
Grazie
avevo provato qualche mese fa in un attimo di tempo libero ma si è rivelato una perdita di tempo, il gioco è ottimizzato da cani su pc e fa fatica a girare anche su fissi belli potenti...meglio rivolgersi su qualche altro titolo...

cmq a che ci sono lascio qui i driver audio idt aggiornati a gennaio:

http://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp65001-65500/sp65010.exe
 

peppe22

New member
altro piccolo update a questo vecchio thread...visto quanto tempo è passato dall'acquisto (3 anni e mezzo) le mie temperature erano aumentate gradualmente con il tempo: la cpu segnava circa 60/66 gradi navigando sul web e addirittura 84-85 in qualche rara sessione di gioco (che ormai ho abbandonato quasi del tutto visto gli impegni di studio).

Cosi prima a pc spento ho effettuato una pulizia banalissima soffiando dalla feritoria laterale della ventola e da sotto (è uscita un mare di polvere,tanto che ho trovato lo schermo pienissimo, visto che avevo chiuso il display durante l'operazione). Al risveglio avevo già perso tra i 5 e i 10 gradi a parità d'uso (evidentemente non si era ancora creato il classico muro di polvere nel dissipatore). Qualche giorno dopo per sicurezza, ho comprato una bomboletta di aria compressa e ho smontato la tastiera (operazione facilissima, ci sono circa 6 viti sparse qui e li,indicate da simboli sulla scocca del notebook); facendo ciò si ha accesso alla ventola (è geniale, dopo tutto questo tempo ho scoperto che il notebook prende aria anche da sotto la tastiera grazie a questa apposita feritoia circolare), a questo punto basta spruzzare l'aria compressa nuovamente dal lato del notebook prima e poi da sotto e da sopra la ventola. Alla riaccensione le temperature si mantengono tra i 45 e i 60 gradi nell'uso normale( il picco nell'uso normale è SEMPRE causato dal caricamento siti pesanti come facebook o youtube in contemporanea), mentre in game ho fatto solo un singolo test di appena 40 minuti giusto per verificare la cosa, e anche qui sono tornate "quasi" come uscito dalla scatola, cioè 65-70 max per la gpu, e 75/80 max per la cpu.

In ogni caso, se lo avete ancora,sappiate che non vale la pena cambiarlo, ho avuto modo di provare notebook recentissimi di amici (che io stesso ho fatto comprare) e la divergenza prestazionale è pressochè nulla nell'uso quotidiano (e minore del previsto con qualche gioco) nonostante le varie generazioni di processori e schede video che si sono susseguite in questi quasi 4 anni). Se volete mettervi dietro un bel numero di notebook e fare uno step ABNORME, cambiate l'hdd interno con un ssd e vi ritroverete con un altro pc in mano. Spero di effettuare l'operazione entro l'estate perchè ho già fatto la cosa su un pc di un amico (un banale i3 della stessa generazione del nostro i7 720qm) sostituendogli l'hdd con un samsung evo 840 (circa 70 euro per un 120gb e 120 per un 256) ed è un altro pianeta credetemi!
 

peppe22

New member
ragazzi se a qualcuno interessa sappiate che dopo secoli ho trovato un programma che permette di regolare la velocità della ventola del notebook a proprio piacimento...

il programma in questione è hwinfo64, una volta che lo avviate dovrete andare nella sezione "sensors" e in basso noterete una minuscola iconcina a forma di ventola, al click della quale vi si aprirà una schermata con la possibilità di regolare gli rpm della ventola (settate gli rpm e poi click su "set manual"), ovviamente attenti xk rischiate di fottere la ventola se impostate valori fuori dal comune...per tornare in automatico basta premere "system auto"

Per scoprire una velocità "safe" a cui spingere la ventola manualmente per tenere giù le temp in estate anche quando il pc la tiene calma, ho avviato un gioco per 30 minuti e ho registrato che il valore di rotazione massimo autoimpostato dal sistema è stato 4300rpm appena toccati i 78-80 gradi...quindi consiglio di non superare assolutamente quel valore anche se la ventola sicuramente può andare oltre!
 

peppe22

New member
Altro aggiornamento al thread (anche se ormai credo che nessuno se lo fili più :( )

Sostituito l'hdd principale da 7200rpm con un ssd samsung 840 evo 250gb. Ovviamente era l'hdd a fare da collo di bottliglia a tutto il sistema, ormai i processori ne hanno da vendere (ed è cosi da parecchi anni ormai). Guardate questa "vecchia bestiola" (e che bestia) cosa riesce a combinare con un ssd:

https://drive.google.com/open?id=0BztUvv7E9vwbaldKTWtkRWRBQUE&authuser=0

Se qualcuno dovesse chiedersi il perchè del periodo di stasi di qualche secondo tra il caricamento del desktop e delle apps, sappia che dipende da windows che ritarda l'avvio automatico (non so perchè); se avessi aperto le apps manualmente non ci sarebbe stato il buco, ovviamente ci ho sbattuto la testa per circa 15 minuti prima di capire la cosa, poi confermata da diversi test replicati circa 5 volte l'uno.
 

peppe22

New member
per chi fosse interessato qui la nostra recensione degli SSD Samsung serie 840 Evo
Samsung SSD 840 Evo 250GB, 500GB e 1TB in prova - Notebook Italia
dopo l'uscita degli 850 Pro ho visto che hanno anche avuto un ritocco dei prezzi verso il basso e sono comunque al top anche ad un anno di distanza dal lancio
il punto è che gli 850(come tutti i nuovi top gamma) sono in proporzione al prezzo prodotti senza senso per il semplice fatto che il sata 3 è ormai saturato persino dagli ssd di fascia piu bassa presenti sul mercato (persino di generazioni precedenti all'attuale)... quindi in attesa delle nuove soluzioni pci spendere una vagonata di soldi su ssd sata3 top gamma semplicemente non ha senso, meglio puntare sulla capacità a quel punto visto che negli ssd in genere la capacità offre maggiori prestazioni grazie al parallelismo interno...

in ogni caso, poi c'è da dire che su notebook mediamente vecchi tipo il mio, che è un sata 2, ha ancora meno senso spendere cifre elevatissime visto che già non sfrutto al 100% l'840 evo, che riesce a fare "solo" 280mb al sec in lettura e scrittura contro i potenziali 540mb del sata 3.

Quindi il consiglio è, cercate un ssd affidabile, il più capiente possibile al prezzo piu basso possibile, in primis consiglio proprio l'840 evo che ho preso, o in alternativa il crucial mx100(che dovrebbe essere anche più affidabile sul lungo periodo grazie alle memorie mlc contro le tlc dell'840 evo)!
 

peppe22

New member
gli 850 pro non costano tanto, il prezzo è aggressivo, e puntano proprio sulla maggiore affidabilità
Samsung SSD 850 Pro con 3D V-NAND verticali - Notebook Italia
sono più "semplici" degli 840 Evo, il processo litografico è meno spinto, etc
il prezzo è superiore alla media, l'850 pro 128gb costa come l'evo da 250gb in rete... ovviamente stessa cosa per i tagli superiori... poi ovviamente è una bestia di ssd, ma per chi è castrato dal sata2 o ha un notebook/pc sata 3 poco potente farebbe bene a risparmiarsi quei 100 euro...
 

Staff

Moderator
abbiamo qui quello da 256GB che testeremo un po' ma sulla carta non mi aspetto prestazioni enormemente superiori agli Evo. il vantaggio è nella maggiore durata ed affidabilità