thestyler

New member
Solitamente non ci sono problemi, però dipende dal notebook.
Ok ci sono riuscito... l'unica cosa è che, durante il ripristino del bios, andava in loop! ovvero... il portatile si riavviava e ricominciava l'installazione del bios.. quindi per farlo andare dovevo staccare l'alimentazione dopo il beep che segnava la fine della procedura... comunque ritornando al problema della wifi come mi posso muovere? mi conviene restare con un pennino usb wifi esterno?
 

K88

New member
Se non rileva solo le reti ma per il resto risulta attiva potrebbe anche essere un problema di antenne, oppure in gestione dispositivi, nelle proprietà della scheda wifi > pagina "Avanzate" c'è una proprietà relativa all'abilitazione della scheda che bisogna impostare. Nel caso non ci sia proprio il verso di farla andare potresti provare ad acquistare una "LAN-Express AS IEEE 802.11a/g miniPCI" che sarebbe la scheda che viene montata dalla fabbrica su questo notebook. Tuttavia visto che è difficile da reperire penso che potresti optare anche per una Atheros AR5006EG che dovrebbe sfruttare gli stessi driver. Ovviamente nel caso prendessi la nuova scheda dovrai installare i driver ufficiali Acer che trovi qui: ftp://ftp.acer-euro.com/notebook/TravelMate_24x_25x/driver/winxp/
 

thestyler

New member
Se non rileva solo le reti ma per il resto risulta attiva potrebbe anche essere un problema di antenne, oppure in gestione dispositivi, nelle proprietà della scheda wifi > pagina "Avanzate" c'è una proprietà relativa all'abilitazione della scheda che bisogna impostare. Nel caso non ci sia proprio il verso di farla andare potresti provare ad acquistare una "LAN-Express AS IEEE 802.11a/g miniPCI" che sarebbe la scheda che viene montata dalla fabbrica su questo notebook. Tuttavia visto che è difficile da reperire penso che potresti optare anche per una Atheros AR5006EG che dovrebbe sfruttare gli stessi driver. Ovviamente nel caso prendessi la nuova scheda dovrai installare i driver ufficiali Acer che trovi qui: ftp://ftp.acer-euro.com/notebook/TravelMate_24x_25x/driver/winxp/
niente da fare... devo trovare per forza una lan express o una atheros ar5006eg.. in pratica non la abilita... e per abilitarla ci vuole il tastino schifoso sulla scossa (che mi da no device)..
 

thestyler

New member
Strano comunque che la scheda non era stata bloccata direttamente dal BIOS.
guarda.. posso fare un paio di foto dentro il bios ma credo sia inutile... in pratica ci sono solo 4 pagine, la prima con tutte le informazioni del notebook, la seconda che mi fa gestire l'abilitazione di:
-porta infrarossi
-porta parallela
-modalità usb
la terza che fa gestire l'ordine di boot e la quarta che mi fa salvare le modifiche o caricare quelle di default... rispetto al phoenix bios del mio fisso è moolto più limitato...
comunque sono riuscito a trovare la scheda wifi sulla baia... vediamo com'è la situazione!
 

thestyler

New member
nessuna novità... il venditore non mi ha risposto più alle mail e di conseguenza non ho potuto ordinare la scheda.... comunque sto spargendo la voce... è impossibile che non si riesca a trovare una scheda minipci wifi non broadcom!
niente.. non ho trovato la scheda mini pci wifi.. appena la trovo vi faccio sapere... grazie comunque di tutto =) per ora ho "integrato" la wifi in modo molto "casereccio" rimuovendo una usb di quelle 4 dietro (che ora son diventate 3 ovviamente) [in pratica ho dissaldato il connettore usb, ho tappato la porta con un gancetto in plastica recuperato dalla scocca di un altro portatile (in modo che non si vede il buco dietro) e da dentro ho saldato 4 fili dalla vecchia porta usb ai pin della chiavetta wifi usb (alla quale ho dissaldato il connettore usb per evitare di dover replicare una porta dentro la scocca..)! in pratica l'ho posizionata nello spazio vuoto lasciato al posto del lettore floppy (che non usciva nella dotazione del mio notebook)! poi ho modificato il cavo dell'antenna della wifi che avevo posizionato nella parte alta del monitor ed ho collegato l'antenna main all'antenna della chiavetta wifi..] =)
 

K88

New member
Con una mod del genere hai sicuramente risolto il problema alla radice. Se hai tempo inserisci qualche foto, è una modifica interessante.