marya

New member
Buona sera a tutti.
Ho comprato un hp Envy 6 ultrabook e volevo provare a installare l'ultima versione di ubuntu.

È possibile fare ciò :confused:
Come faccio il boot da chiavetta visto che questo gioiellino non ha un lettore ottico?
 

Staff

Moderator
ah basta che accedi alle opzioni di boot del BIOS
se non ricordo male dovresti avere un menu con le opzioni di Boot direttamente rpemendo F9 all'avvio, appena acceso il computer
se non funziona devi entrare nel BIOS con ESC o F2 e li' mettere il boot da USB prima di quello da hard disk
 

marya

New member
ah basta che accedi alle opzioni di boot del BIOS
se non ricordo male dovresti avere un menu con le opzioni di Boot direttamente rpemendo F9 all'avvio, appena acceso il computer
se non funziona devi entrare nel BIOS con ESC o F2 e li' mettere il boot da USB prima di quello da hard disk
Grazie mille non avevo provato con il pulsante Esc.
Funziona.. cioè il boot da pendrive funziona ora. Ho provato la versione di prova senza installare ubuntu 12.10 ma non mi carica completamente. Vedo solo l'icona driver per installare e una cartella. Nessun unity o altro ambiente grafico. Boh.. forse non supporta ubuntu questo pc.

Qualcuno sa altro?
 

Staff

Moderator
Non ho capito... come vedi la cartella se non hai l'ambiente grafico?
hai il prompt di comando?
vedi la schell?
se vedi la shell lancia startx e vedi che succede
 

Staff

Moderator
quella che vedi è l'interfaccia grafica.. non uso il live di Ubuntu da un po', chiariscimi solo una cosa: hai lanciato il live da boot, cioé hai bootato direttamente dalla penna con la Live di Ubuntu oppure hai aperto qualche tool che sta sulla penna da Windows?
 

marya

New member
quella che vedi è l'interfaccia grafica.. non uso il live di Ubuntu da un po', chiariscimi solo una cosa: hai lanciato il live da boot, cioé hai bootato direttamente dalla penna con la Live di Ubuntu oppure hai aperto qualche tool che sta sulla penna da Windows?
Ho lanciato il live da boot
 

Staff

Moderator
quindi hai la GUI di Ubuntu ma non hai le dock, non è che sono a scomparsa? prova a spostare il puntatore verso l'alto e verso il bordo sinistro, nulla?
insomma sicuro per il solo fatto che vedi quell'interfaccia e quelle icone vuol dire che hai l'ambiente grafico, devi solo imparare un po' a muoverti dentro Ubuntu