nicola82

New member
salve ragazzi, ho un netbook hp 110 series con 2gb ram e cpu atom n455; ho upgradato win7starter a win7pro e il notebook risponde abbastanza bene settandolo opportunamente per quanto riguarda servizi/applicazione allo startup. vorrei sapere se mi consigliate (e se si quale) release linux da installare.
alla fine l'utilizzo che si fa del netbook è 99% internet/social network, lettura di documenti e niente di particolare, quindi penso che installare una linux distro mi eliminerebbe il problema virus (con nod32 il so va cmq bene) e stabilità (w7 non mi ha mai dato problemi cmq!) e migliorare magari la velocità..
mi consigliate linux o android o rimanere cn win7?
 

claudiox99

New member
salve ragazzi, ho un netbook hp 110 series con 2gb ram e cpu atom n455; ho upgradato win7starter a win7pro e il notebook risponde abbastanza bene settandolo opportunamente per quanto riguarda servizi/applicazione allo startup. vorrei sapere se mi consigliate (e se si quale) release linux da installare.
alla fine l'utilizzo che si fa del netbook è 99% internet/social network, lettura di documenti e niente di particolare, quindi penso che installare una linux distro mi eliminerebbe il problema virus (con nod32 il so va cmq bene) e stabilità (w7 non mi ha mai dato problemi cmq!) e migliorare magari la velocità..
mi consigliate linux o android o rimanere cn win7?
Android te lo sconsiglio perchè secondo me su un pc è limitativo. Se sei smanettone puoi provare ArchLinux, se invece vuoi qualcosa di semplice prova Ubuntu o qualche sua derivata.
C'è solo un problema: la maggiorparte delle distribuzioni Linux utilizzano il kernel 3.2 che da quanto ho capito ha problemi con i consumi, o provi ad aggiornare il kernel (su ubuntu non ci sono mai riuscito perchè poi non mi parte più il sistema) o metti ArchLinux, che attualmente è alla versione 3.4.7 mi pare (su ArchLinux il kernel viene aggiornato frequentamente ed è possibile aggiornarlo facilmente).
 

nicola82

New member
Grazie x avermi risposto. Non conoscevo questa distro, avevo pensato a Pclinuxos in versione lxde-mini per rendere ancora più light l'os.
Mi consigli/ate allora di passare a linux o di rimanere con W7?
 

claudiox99

New member
Grazie x avermi risposto. Non conoscevo questa distro, avevo pensato a Pclinuxos in versione lxde-mini per rendere ancora più light l'os.
Mi consigli/ate allora di passare a linux o di rimanere con W7?
Dipende, io uso quotidianamente Linux (linux mint per la precisione), però ci sono delle cose che con Linux non posso fare (infatti ho messo linux in dual-boot con windows 7). Per quello che hai scritto di fare Linux può andare e andrebbe più veloce di windows.
Comunque ArchLinux è adatto più che altro per smanettoni, il bello di questa distro è che parti da un sistema con poco o niente, puoi installare il DE che vuoi (ti consiglio xfce o lxde che sono leggeri).
Se ti interessa ho un forum su linux, se hai problemi o dubbi con qualche distribuzione puoi chiedermi li: Linuxospoint - Supporto Italiano Linux!
 
Ultima modifica:

nicola82

New member
Il netbook lo usa mia moglie, io ho il mio.. navigazione, posta, scarica le foto dalla macchina fotografica, msn.. :) quello che il 99% delle donne fanno..
voglio una distro leggera che posso andar bene per la cpu atom e suffruttare bene i 2gb.
al momento gira win7pro e non va affatto male ma vorrei velocizzare il tutto. con una distro già bella e pronta, ecco perché ti avevo citato quella e se nn sbaglio anche mint ha una versione light
 

claudiox99

New member
Il netbook lo usa mia moglie, io ho il mio.. navigazione, posta, scarica le foto dalla macchina fotografica, msn.. :) quello che il 99% delle donne fanno..
voglio una distro leggera che posso andar bene per la cpu atom e suffruttare bene i 2gb.
al momento gira win7pro e non va affatto male ma vorrei velocizzare il tutto. con una distro già bella e pronta, ecco perché ti avevo citato quella e se nn sbaglio anche mint ha una versione light
Se vuoi una cosa "già pronta" prova Linux Mint XFCE
32 bit: Linux Mint 13 "Maya" - Xfce (32-bit) - Linux Mint

http://www.linuxmint.com/index.php
 

Dgenie

Active member
io di solito quando voglio installare una distro ed iniziare ad usarla velocemente scelgo Ubuntu
il riconoscimento dell'hardware è abb evoluto e ti configura quasi tutto al volo
 
L

lamborghini

Guest
Android te lo sconsiglio perchè secondo me su un pc è limitativo. Se sei smanettone puoi provare ArchLinux, se invece vuoi qualcosa di semplice prova Ubuntu o qualche sua derivata.