cliven_d

New member
Salve a tutti, mi ritrovo ad avere un grosso problema con un toshiba a200-289. dopo aver cambiato l'alimentatore originale (danneggiato) con uno compatibile, il pc spesso si spegne di botto, come se non ricevesse più corrente. il suddetto problema si verifica anche con la batteria inserita!

ora, l'alimentatore originale riporta "Adattatore CA – 15 V CC, 6 A, 90 W". quello che mi hanno preso è uno di quelli regolabili. se lo metto a 15V 6.5A il pc non parte proprio. per avere qualche segno di vita devo regolarlo a 18V 5.5A...insomma ho una gran confusione e poche nozioni a riguardo...CHIEDO AIUTO!!!

PS uscita continua 100W, massima 120W...può essere anche questo un problema?
 

K88

New member
Prima di tutto assicurati che gli spegnimenti siano effettivamente legati all'alimentatore (considerata l'età del notebook potrebbe esserci anche qualche problema a livello di dissipazione del calore). Comunque potrebbe essere un problema di assorbimenti, forse in alcune condizioni i 5.5A garantiti non sono sufficienti.
 

cliven_d

New member
grazie per la risposta...le temperature sono nella norma, intorno ai 50 gradi o poco più a carico (e siamo in estate). piuttosto si, mi preoccupa l'amperaggio...infatti posso sbagliarmi ma il pc crasha quando comincia ad essere sotto sforzo. quello che mi manda al manicomio è che accade anche con la batteria inserita, ma magari è per via di come organizza la corrente in entrata in fase di carica
 

dinogi33

New member
ragazzi anche io ho lo stesso problema, proprio identico e anche il mio è un toshiba a200.
Il nostro è sicuramente un problema di alimentazione.
La mia batteria è sicuramente non funzionante perchè anche se il notebook non si spegne di botto, questa non mantiene più di 20 minuti.
secondo voi come si può risolvere in merito a questi spegnimenti improvvisi dovuti sicuramente ad un problema di alimentazione??
qualsiasi proposta è ben accetta, non vorrei comprare un notebook nuovo proprio ora!!
 

cliven_d

New member
l'ali compatibile è regolato a 19V e dice che può raggiungere 5.5A a quel voltaggio (Il notebook sotto ha un adesivo che riporta 19V 4.7A)

tuttavia farò presto delle prove (pulizia ventole ecc...) e in ogni caso vi faccio sapere

PS ho provato con l'ali del mio asus che riporta 19V e 4.74A e il problema persiste
 

K88

New member
Ma l'alimentatore originale era stato sostituito proprio a causa di questi problemi? Perchè altrimenti potrebbe esserci un problema proprio con il sistema di alimentazione o con la batteria (quando si rovina completamente può mandare in corto tutto il sistema di alimentazione, quindi conviene non collegarla in questi casi).
 

cliven_d

New member
il problema si verifica anche a batteria disinserita :( inoltre l'ali precedente aveva smesso di funzionare del tutto, anche per la carica a pc spento. questo almeno quel lavoro lo fa...
 

K88

New member
Secondo me quando si è bruciato l'alimentatore originale è stato compromesso anche il circuito di alimentazione primario.
 

dinogi33

New member
Ragazzi, io l'ho portato da un tecnico per vedere cosa mi dice perché ormai era proprio morto, cioè si accendeva e dopo 5 secondi si spegneva. Lui mi ha detto che molto probabilmente è la scheda madre e in tal caso ci vogliono 150€ che devo sommare poi all'acquisto di una nuova batteria perchè la mia è quasi andata, un nuovo alimentatore xke non mi fido più di quello che ho e poi un Po di RAM che volevo già prendere prima che si rompesse, in poche parole, significa che me ne compro uno nuovo. Questa sera mi dovrebbe far sapere. Poi vi faccio sapere cosa mi ha detto