The_Joker1

New member
Salve vorrei sapere se esistono altri metodi, oltre le basi raffreddanti, per raffreddare il proprio notebook, ad esempio cambiando la ventola della CPU?
Grazie mille
 

K88

New member
Esistono anche dei dissipatori che si collegano sul lato, ma ovviamente il notebook deve avere delle griglie sul lato con forma non troppo strana.

Comunque la potenza di raffreddamento secondo me non è paragonabile a quella di una buona base raffreddante.
In alternativa alcuni utenti hanno anche optato per soluzioni più "artigianali", come la rimozione del pannello inferiore del notebook e la collocazione su un notebook stand, ma in questo caso si può solo evitare un eccessivo ristagno d'aria interno e non può essere eseguito su tutti i modelli di PC: alcuni non prevedono la rimozione del pannello inferiore ma richiedono uno smontaggio completo, rendendo quasi impossibile eseguire l'operazione (bisognerebbe forare la base in plastica).
 

peppe22

New member
in genere porre una base raffreddante aiuta,spesso molto,ma se ci sono problemi di calore bisoggna ricorrere a un cambio di pasta termica che riporta nel 95% dei casi il portatile alla temperatura che teneva poco dopo sconfezionato,se non meglio,visto che le paste che usano le case sono spesso scadenti o applicate in modo posticcio...in quel caso devi avere accesso al processore e alla vga direttamente da sotto il notebook,se no devi seguire una guida di disassemblaggio per il tuo pc o per un modello simile...

se per ora vuoi optare per una buona base raffreddante invece,affidati a ventole di diametro maggiore e possibilmente con una rotazione superiore...ancora meglio se poi prendi le ventole dalla basetta acquistata e le metti in una fatta da te in corrispondenza delle prese d'aria dlel tuo notebook...ATTENTO se hai poche prese d'aria(tipo i mac) con la basetta non risolverai nulla
 

The_Joker1

New member
la pasta termica non penso sia causa del calore visto che il notebook ha circa 8 mesi, a meno che non sia stata messa proprio male. Il notebook è un HP Pavilion dv6-3011el e le prese d'aria sono posizionate nella parte sinistra del notebook. La base raffreddante avevo pensato di farmela ma mi è sorto un dubbio: le ventole funzionano con 5 V ognuna oppure bastano i 5V emessi dall' USB per far andare ad esempio 3 ventole?
Grazie
 

K88

New member
Solitamente l'alimentazione di una singola USB è sufficiente per tutte le ventole di una base raffreddante.
 

The_Joker1

New member
ok..sennò come base avevo pensato ad una cooler master notepal u3 per il fatto che le ventole si possono applicare proprio sotto alle prese d'aria...voi che ne pensate?