stefanoc-max

New member
Innanzi tutto salve a tutti sono nuovo del forum e sto cercando e chiedendo in ginocchio un aiuto per far connettere il mio portatile! vi spiego... in casa ho un modem router wireles NETGEAR DGN 1000 dove ho gia' un portatile con XP che funziona benissimo! da poco ho regalato a mia moglie un netbook con WINDOS 7 che appena l'ho acceso ha riconosciuto il modem e la rete LAN, contentissimo!! dopo qualche giorno non si connetteva piu' ad internet (problema conflitto di IP) a forza di "spippolare" trovo DHSC disattivato mi sembra questa la sigla, lo riattivo e si connette automaticamente, ma pochi giorni dopo ci ri siamo... il pc vede la rete wireles ma niente non riesco a connettermi! sono 2 giorni che : ripristino; imposto IP manualmente; anche automaticamente, ma non riesco a farlo funzionare, premetto che il pc con XP non da' problemi.attendo preziosi consigli !:)
 

K88

New member
Se non vuoi evitare configurazioni manuali ti consiglio di fare così:
1) Assicurati che tutti i computer collegati abbiano una configurazione TCP/IP versione 4 impostata tutta su automatico.
2) Nella configurazione del router elimina eventuali prenotazioni di indirizzi (se ci sono)
3) Abilita il server DHCP
4) Riavvia tutti i computer
A questo punto il router dovrebbe iniziare a rilasciare indirizzi IP per ogni computer ed è impossibile avere una duplicazione di indirizzi. Tuttavia visto che il server DHCP è difficile che si sia disattivato da solo ti consiglio anche di cambiare la password per accedere alla configurazione del router.
 

stefanoc-max

New member
ho provato a riavviare i pc contemporaneamente dopo aver eseguito tutti i passaggi suggeriti da K88 ha funzionato per circa 4 gg. ma poi niente.... ho pero' sentito un mio vicino che ha il mio identico problema! un pc si connette via wireless l'altro solo eternet, ho fatto la prova con rete eternet funziona benissimo ma passando a wireless niente! parlando con amici uno di essi mi consigliato di provare ad installare WESD mi pare per gestire la connessione pero' non ho ancora provato vorrei consigli (vorremmo) a questo punto visto che siamo in 2 :-(
 

K88

New member
No, secondo me a questo punto si tratta di un problema di interferenze. Magari c'è qualche dispositivo che utilizza onde radio che, quando attivato, va a disturbare il canale 11 (2462 Mhz). Dovresti quindi provare ad impostare sul router un canale differente per la rete wireless, magari il 5.
 

stefanoc-max

New member
e' partito !! ho impostato "canale 5" avevo gia provato in precedenza il 6... ho notato che ci sono vari canali con le stesse frequenze es. can. 5 20mhz e 11 20mhz cosi via come il 7 il 6 ed alcuni hanno una lettera che li distinguono. cosa e' il (protocollo tcp/ipv6 e protocollo tcp/ipv4)? quest'ultimo che uso per la connessione. sia router che l'altro pc che si connette ho la possibilita' di mettere AUTOMATICO e l'altro no. cmq grazie ti terro' informato ! :)
 

K88

New member
Il protocollo versione 6 in futuro dovrebbe sostituire il 4 perchè il numero massimo di indirizzi ottenibili da quest'ultimo sta per essere raggiunto dalla rete internet mondiale. In realtà però molti sono contrari perchè per certi versi è un protocollo "nato male", quindi la sua diffusione avviene con molta fatica. Detto questo utilizza solo il protocollo versione 4 e se noti ancora problemi prova a passare ad un canale con una frequenza "molto distante" da quella che ti dava problemi.