DDM89

New member
Salve a tutti. Ho un problema piuttosto grave da proporvi.
Possiedo un notebook ASUS F3ja ap022h con Windows XP ed avevo deciso di installare su una partizione del disco rigido Linux Ubuntu 10. Per problemi di spazio avevo necessità di disinstallarlo. Ma invece di agire cautamente, ho semplicemente cancellato le partizioni di Ubuntu senza tener conto dei problemi del grub.
Così, vedendomi comparire all'avviamento "error: no such partition, grub restore", preso dal panico ho formattato con un CD live di Gparted TUTTO l'hard disk eliminando anche la partizione "RECOVERY" di Windows.
Così, dopo aver tentato di ripristinare XP dai DVD, alla fine del processo si è ripetuto il messaggio d'errore precedente.
Ho cercato dappertutto, ma ho paura di aver fatto un tremendo sbaglio eliminando la partizione "RECOVERY".
E' possibile recuperare la situazione senza mandare il computer in assistenza?
Grazie per l'aiuto
 

DDM89

New member
Grazie per il consiglio.

Purtroppo io ho solo i CD di ripristino del sistema, non quello d'istallazione. Non c'è la consolle di ripristino, solo MS-DOS con supporto CD-ROM. Quindi quando vado a digitare "fixmbr" o "fixboot" mi dà "bad command or file name".

Ho trovato un'altra soluzione. Basta scaricare la iso del freeware "FreeDOS", masterizzarla e farla partire dal CD all'avvio. Digitare in modalità Live CD su consolle DOS "fdisk /mbr", ed il gioco è fatto!!!

Ciao e grazie!!!
 
Ultima modifica da un moderatore: