Fuzzu1982

New member
Causa mancanza di spazio nel mio vecchio hard disk da 160 Gb ho deciso di comprarne uno nuovo più grande. Con l'aiuto di un software apposito (acronis migrate easy) ho passato tutte le mie partizioni (comprese le partizioni di Linux e quella di swap) dal vecchio al nuovo hard disk. Solo che ora il nuovo HD all'accensione mi da il seguente messaggio di errore:

"Reboot and Select proper Boot device
or Insert Boot Media in selected Boot device and press key"

Più o meno credo che intenda che con questa operazione di passaggio di partizioni ho modificato qualcosa (o addirittura cancellato) neele impostazioni del Boot, e mi chiede di ripristinarle. Solo che non ho idea di come fare, quando ho installato Linux ci ha pensato lui a sistemare tutto in automatico.

Avete qualche suggerimento da darmi?
 

K88

New member
E' un problema della partizione di boot non è stata copiata correttamente....probabilmente il software ha creato una nuova partizione e copiato tutti i dati, ma non ha ripristinato anche i settori di avvio.
 

Fuzzu1982

New member
Ok, grazie mille!! Sempre gentilissimo!!
Ma avresti dei suggerimenti da darmi per ripristinare questi "settori d'avvio"?
Devo reinstallare Linux o c'è qualche sistema meno lungo e problematico?
 

K88

New member
Se i dati si trovano ancora sul vecchio hard disk dovresti fare un clone 1:1 sul tuo nuovo hard disk, puoi utilizzare anche Acronis True Image.
I settori d'avvio sono in pratica l'MBR.
 

Fuzzu1982

New member
Quindi dovrei fare l'immagine di tutte le partizioni, una a una (compresa quella di swap) e copiarle sul nuovo hard disk? Ma poi non mi ritrovo delle partizioni identiche alle originali anche come spazio?
 

K88

New member
Certo, l'MBR si può riparare ma secondo me fai prima a fare un nuovo clone completo, così magari te lo tieni da parte come backup.
 

Fuzzu1982

New member
Alla fine ieri sera ho tentato la strada di riparare l'MBR con parted magic (anche perchè avevo trovato un apio di guide molto utili in rete)...
Successo su tutta la linea!! MBR riparato, il programma tra l'altro lo consiglio, scarichi una iso che masterizzi su cd, la fai partire del bios quando accendi il pc e ti porta a un desktop con tutta una serie di funzioni (modifica partizioni, etc..) tra cui quella per riparare l'MBR!!

Grazie A TUTTI per i suggerimenti e l'aiuto, gentilissimi!!!
 

Dgenie

Active member
aprire una nuova discussione con un sintetico howto sarebbe ottimo e consentirebbe di conoscere questa applicazione anche a me :)