Forum Notebook Italia Hardware Accessori Come potenziare il segnale wifi!

Accessori - Come potenziare il segnale wifi!

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15/10/2008, 23:38   #1 (permalink)
Rjo
Senior Member

Predefinito Come potenziare il segnale wifi!

Avrei bisogno di un consiglio su come potenziare il segnale del wifi. Vi spiego la situazione:
nel campus universitario c'è una bella connessione wifi con sorgente in fibra :woohoo: il problema è che (loro dicono) che non arriva nelle varie stanze. Per quanto mi riguarda son 3 piani e saranno circa 15 metri verso il basso attraversati da altri appartamenti... Il segnale dovrebbe decadere decisamente... Pensavo di installare qualche antennina (mi hanno consigliato una yagi) fuori dalla finestra o cmq in modo che possa catturare il segnale. Altro dato la mia scheda wifi è una: Intel(R) Wireless Wifi Link 5100, quindi di ultima generazione.

Qualsiasi consiglio è ben accetto, non vorrei spendere più di 50/60€

Rjo è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16/10/2008, 11:10   #2 (permalink)
K88
Senior Member

Predefinito Re:Come potenziare il segnale wifi!

Nel tuo caso penso che dovrai acquistare per forza un ripetitore esterno (più costoso). Il guadagno è solitamente di circa 11 - 18db quindi ti consiglio di misurare prima l'attuale potenza del segnale. In questo modo si può stabile in modo approssimativo se con un ripetitore la rete wifi può avere velocità e stabilità sufficienti.

K88 è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16/10/2008, 13:38   #3 (permalink)
Rjo
Senior Member

Appena torno farò le misurazioni per vedere la potenza effettiva del segnale. Magari la mia scheda wifi fa miracoli :P

Cmq male che vada dovrei acquistare un ripetitore esterno unidirezionale (da fissare, magari, al davanzale della finestra)?

Rjo è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16/10/2008, 17:48   #4 (permalink)
K88
Senior Member

Si, uno unidirezionale va bene. Comunque i valori di 11- 18 db sono comuni per ripetitori di qualità, in alcuni casi i ripetitori possono anche avere un guadagno di 8 db o anche meno, quindi informati bene prima dell'acquisto.

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione