blackbeard07

New member
Salve, ho un bel problema! Il mio notebook, un Asus L8400, funziona solo se collegato alla rete elettrica tramite alimentatore; solitamente quando si collega alla rete elettrica ed è inserita anche la batteria, questa si carica! Il mio problema è che questo non avviene; ogni tanto appare il led di caricamento della batteria ma dopo qualche secondo si spegne quindi la batteria non è più caricabile. Ho acquistato una nuova batteria pensando che fosse questo il problema ma niente... €103,90 di spesa senza aver risolto il problema.
Secondo voi quale può essere il problema ??? Come faccio a verificare se l'alimentatore ha qualche problema per la ricarica delle batterie ? Grazie infinitamente. Aiutatemi! :unsure: :( :S
 

mn7

New member
penso che non dipenda dall'alimentatore.
dev'essere partito qualche cosa nei circuiti che alimentano la batteria
 

lollo

New member
circuito di alimentazione partito! le alternative erano due e una l'hai già appurata :(
non ti resta che portarlo in riparazione..
 

mn7

New member
assicurati solo che le tue batterie siano in salute.
avresti dovuto farlo prima di comprare quella sostitutiva.
installati un software che ti permetta di leggere il chip delle batterie smart, cosi' vediamo se ti da' valori sbagliati.
se dovessimo constatare che le tue batterie non hanno problemi allora si tratta di una grana hardware con il sistema di alimentazione.

hai installato NHC o un altro programma che ti consente di leggere i valori di carica della batteria?
 

blackbeard07

New member
Ho installato il NHC e la vecchia batteria è al 96% del suo valore totale di carica! Quella nuova ovviamente è allo 0% in quanto nuova (e mai caricata). A questo punto si dovrebbe escludere qualsiasi responsabilità delle batterie. Non potrebbe essere un problema del alimentatore che collego al notebook ? Sarebbe conveniente provare un alimentatore di un altro notebook, dopo essersi accertato della compatibilità ? Grazie ancora :(
 

lex

New member
puoi cercare un alimentatore esterno da batteria, un caricabatteria esterno, insomma
se l'alimentatore fa partire il notebook allora non dipende dall'alimentatore ma dai circuiti interni.
 

blackbeard07

New member
Potrei acquistare un caricabatterie esterno ma il problema è che comunque una volta inserita la batteria carica (al 96%) il notebook non si accende e se la batteria è inserita e lo è anche l'alimentatore una volta che scollego l'alimentatore il notebook si spegne come se la batteria venisse ignorata. Mi sa tanto che avete proprio ragione... sarà un problema al circuito dell'alimentazione. Secondo voi quanto potrebbe costare una riparazione simile? Grazie tanto :pinch:
 

lex

New member
ah, allora direi proprio che è il connettore della batteria che ha problemi, controlla che non sia lesionato o sporco
 

blackbeard07

New member
Il connettore della batteria è ok, forse mi sono espresso male nel post precedente! Tramite il software NHC riesco a leggere la carica residua della batteria ma solo quella; anche se la batteria è carica (e ovviamente inserita) una volta scollegato l'alimentatore tutto si spegne all'istante.
Forse è proprio vero che qualcosa non va nei circuiti interni. Devo ancora farmi fare un preventivo della riparazione ma effettivamente non so se converrà affrontare questa spesa. Voi che dite??