Leonraf

New member
Ciao a tutti! ho effettuato 2 prove di benchmark a questi 2 notebook sony vaio fw41j con cpu core 2 duo t7700 e scheda video ati 4650 e acer 5935g con cpu core 2 duo p8600 e scheda video nvidia geforce 130m gt.
Il sony ha totalizzato un punteggio pari a 5400 con 3dmark 06 mentre l'acer di quasi 5800. Ora però vorrei sapere come mai l'acer ha totalizzato un punteggio + alto del sony, se cmq l'ati 4650 nella classifica benchmark del sito notebookcheck cmq sta + in alto della gt130m che monta l'acer?
Le impostazioni utilizzate nel 3dmark 06 sono le stesse e tutti e 2 hanno installato il windows 7 64 bit.
Dimenticavo di dire inoltre che la scheda video dell'ati è collegata gddr3 al sony mentre l'nvidia è ddr2.
Inoltre il windows 7 ha totalizzato un punteggio della scheda video nell'acer di 5,3 e nel sony di 5,9.
Grazie a tutti ancticipatamente per la risposta.
 
Ultima modifica:

peppe22

New member
molto probailmente dipende dalla cpu...il 3d mark calcola il punteggio complessivo facendo la media dei test sia di gpu che di cpu...nonostante il t7700 fosse un mostro all'epoca il p8600 essendo piu recente è di sicuro superiore
 

Leonraf

New member
capisco... però c'è anche da dire che ho fatto una prova, giocando ad alcuni giochi sull'acer e sul sony e su quest'ultimo girano molto meglio, circa 5/6 fps in +, che si notano moltissimo anche dal punto di vista della risposta ai comandi!
 

Leonraf

New member
Volevo aggiungere che ho scaricato sia sul sony che sull'acer il programma cpu-z e ho notato che nell'acer sono installati 2 banchi di memoria ram da 2gb l'uno per un tot di 4 gb ddr3 a 800mhz, mentre sul sony vaio ci sono sempre 2 banchi di memoria ram da 2 gb l'uno per un tot di 4 gb ma ddr2 a 400 mhz. Questo può influire sul risultato di benchmark?
Per ovviare cmq al problema ho ordinato 2 banchi di memoria ram da 4 gb l'uno per un tot di 8 gb per il sony vaio, dato che ha la possibilità di upgradare la ram fino a 8gb, a una frequenza di 1333 mhz.
Sto facendo questi tentativi perchè sto cercando di capire quale dei 2 tenermi, anche se il sony vaio a parte il benchmark va molto meglio anche con i giochi, come avevo già detto prima.
 

peppe22

New member
mi sta venendo un dubbio...spesso i sony hanno la scheda video downcloccata...per sicurezza scarica gpu-z e posta una foto o incolla le frequenze della 4650...per quale tenerti è dura,c'è la consapevolezza che la 4650 è migliore della nvidia e scalda meno,mentre sul versante cpu è l'esatto opposto...per la scelta ti consiglio di valutare bene i materiali,le casse e il monitor,nonchè in ultima analisi anche l'estetica se i fattori prima citati non ti fossero sufficienti
 

Leonraf

New member
Ecco qui gli screen di gpu-z




Il Chassis del sony è in magnesio, quindi credo che scaldi meno dell'acer che invece ha il chassis in plastica.
Se ti servono ulteriori screen fammi sapere :)
 

peppe22

New member
la temperatura è assolutamente ottima...come ti dicevo la cosa mi sembrava strana...tieni il sony senza pensarci due volte...la 4650 è (come sempre nei sony -.- )undercloccata...se ti servisse mentre giochi puoi portare con programmi come msi afterburner le frequenze alla "normalità"(producendo però un pò piu di calore)...nel tuo caso hai 450 per il core,mentre normale è 550,e 600 per le memorie,che normali stanno a 800...infatti la 4650 normale tocca al 3dmark i 6000 abbondanti...cmq fino a 85 gradi mentre giochi puoi stare tranquillo,il vero problema è la cpu,la serie T era un fornetto,io ho un t7500 che sotto stress,vuoi anche per l'anzianità,tocca i 95 -.-...cmq tu stacci attento ma non dovresti avere problemi
 

Leonraf

New member
ma overcloccando la gpu e portandola alla normalità poi non rischio di romperla? io so che non conviene overclocckare un notebook per via del fatto che non riesce a smaltire bene il calore come fanno invece i desktop grazie al chassis + grande e + ventilato. Comunque terrò il sony come dici, anche perchè mi sembra essere di gran lunga migliore, e dopodomani aumenterò la sua ram a 8 gb.
A proposito adesso il sistema monta delle ram ddr2 a 400 mhz, secondo te vedrò miglioramenti dal punto di vista dei giochi quando monterò le 2 da 4 gb ddr3 a 1333 mhz?