entasi

New member
Buongiorno a tutti! Possiedo un notebook olivetti P1500. L'altro ieri ahimnmè è caduto e si è rotto lo schermo. (pc con due mesi di vita e proprio oggi mi è arrivata la prima rata) Non coprendo la garanzia questo tipo di rottura e non avendo soldi per il cambio schermo ho deciso temporaneamente di attaccarlo ad uno schermo esterno. Ho provato in tutti i modi per collegarlo ma non vi sono riuscito. Praticamente se vado in modalità provvisoria vedo perfettamente le icone sullo schermo esterno mentre avviando windows normalmente mi fa vedere un pezzetto di desktop. (praticamente lo schermo esterno è il secondario mentre quello del notebook è il principale). Ho provato le scorciatoie premendo il tasto fn più i vari tasti F per cercare di invertire gli schermi ma niente. Naturalmente anchein modalità provvisoria andando a cambiare le impostazioni dello schermo non mi riconosce il secondario ma solo lo schermo 1 cioè quello dell'olivetti. C'è da aggiungere che quando lo riavvio normalmente il puntatore mi compare sullo schermo secondario e cliccando con il tasto destro compare la finestra ma quando clicco su proprietà o su altro la finestra me la si apre sullo schermo del portatile. La mia domanda è questa:esiste un modo ( ad eccezione del tasto fn) per cambiare la priorità dello schermo? Magari entrando nel bios ? Qualcuno può aiutarmi? Grazie
 

K88

New member
E' una funzione del sistema operativo, da BIOS non puoi agire. Se non funziona alcuna combinazione da tastiera per attivare la duplicazione dovresti cercare di spostare la finestra di impostazione schermo dalla parte di desktop dello schermo del tuo notebook a quella del tuo schermo esterno. Il problema è che dovresti andare ad intuito.....però una volta resa visibile la finestra di proprietà dello schermo basta seguire queste indicazioni:
Impostare più monitor
 

tom

New member
Forse scollegando il monitor del portatile (con un pò di esperienza), il SO in automatico attiverebbe il solo monitor esterno.
Potrebbe essere un'idea
 

miki49

New member
Ciao,devi staccare dalla Scheda madre lo schermo rotto,non hai nessuna necessità di aprire il notebook,devi togliere la cornice del pannello,rimuovere il connettore dell'inverter
rimuovere il pannello e staccare il connettore dietro,a questo punto hai eliminato i collegamenti tra il monitor e la scheda madre,metti del nastro carta sui connettori che hai staccato in modo da isolarli,e potrai avviare il notebook con un monitor esterno,questa operazione è quella che comunque dovrai eseguire per sostituire il tuo pannello rotto.