4ourMor

New member
ciao ragazzi, sto scrivendo dal dell studio 1558 della mia ragazza.
volevo chiedere se potevate darmi una dritta su come partizionare l'hdd.. visto che ha 500gb e alla dell non hanno pensato di fare 2 partizioni

io solitamente lo faccio sempre quando formatto il pc..non mi sembra il caso di farlo ora appena arrivato hauahuha

grazie mille ;)

os windows 7 home premium 64bit
 

K88

New member
Puoi utilizzare Gestione disco di Windows 7 (lo trovi in Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione) ma non sempre permette di eseguire tutte le operazioni. Una buona alternativa è EASUS Partition Manager Home o GParted.
 

4ourMor

New member
allora, con gparted ho partizionato l'hdd in due partizioni.. una da 280 e l'altra da 160 circa. al riavvio su risorse mi vedeva solo la partizione piccola dove è installato l'os e altri programmi.

come faccio per rendere utilizzabile l'altra partizione?

vado su gestione disco, dove me la vede come NON ALLOCATa, tasto destro e faccio "nuovo volume semplice"? poi gli do un etichetta...file system ntfs con dimensioni unità allocazione predefinita e poi basta?
 

K88

New member
Si, basta creare un nuovo volume sullo spazio non allocato.
Comunque probabilmente con EASUS non c'era neanche bisogno di fare questo procedimento a mano ma dovevi eseguire il partizionamento direttamente da Windows perchè non ha un supporto avviabile (per applicare le modifiche riavvia comunque il sistema).