Six6
New member
nVidia GeForce 8400M GS
Caratteristiche Tecniche nVidia GeForce 8400M GS :
Processor cores: 16
Core Clock (MHz): 400
Shader Clock (MHz): 800
Memory Clock (MHz): 600
Maximum Memory: 256MB (+TurboCache Fino a più di 1G)
Memory Interface: 64-bit 128bit (con Soft-Mode)
Memory Bandwidth: 9.6 19.2 (con Soft-Mode)
Texture Fill Rate (billion/sec): 3.2 3.6 (con Soft-Mode)
NVIDIA® Unified Architecture
* Unified shader architecture
* GigaThread™ technology
* Full support for Microsoft® DirectX® 10
o Geometry shaders
o Geometry instancing
o Streamed output
o Shader Model 4.0 e High Dynamic-Range Lighting (HDR)
* Full 128-bit floating point precision through the entire rendering pipeline
NVIDIA Lumenex™ Engine
* 16x full screen anti-aliasing
* Transparent multisampling and transparent supersampling
* 16x angle independent anisotropic filtering
* 128-bit floating point high dynamic-range (HDR) lighting with anti-aliasing
o 32-bit per component floating point texture filtering and blending
* Advanced lossless compression algorithms for color, texture, and z-data
* Support for normal map compression
* Z-cull
* Early-Z
NVIDIA PureVideo® HD Technology 2
* Dedicated on-chip video processor
* High-definition H.264, VC-1, MPEG2 and WMV9 decode acceleration
* Advanced spatial-temporal de-interlacing
* HDCP capable 3
* Noise Reduction
* Edge Enhancement
* Bad Edit Correction
* Inverse telecine (2:2 and 3:2 pull-down correction)
* High-quality scaling
* Video color correction
* Microsoft® Video Mixing Renderer (VMR) support
Advanced Display Functionality
* Dual-link DVI outputs for digital flat panel display resolutions up to 2560x1600
* Dual integrated 400MHz RAMDACs for analog display resolutions up to and including 2048x1536 at 85Hz
* Integrated HDTV encoder provides analog TV-output (Component/Composite/S-Video) up to 1080i/1080p resolution
* NVIDIA nView® multi-display technology capability
* 10-bit display processing
Built for Microsoft® Windows Vista™
* Full DirectX 10 support (see above similar comment)
* Dedicated graphics processor powers the new Windows Vista Aero 3D user interface
* VMR-based video architecture
High Speed Interfaces
* Designed for PCI Express® x16
* Designed for high-speed GDDR-2 - GDDR-3 memory
Operating Systems
* Built for Microsoft Windows Vista
* Windows XP/Windows XP 64
* Linux
API Support
* Complete DirectX support, including Microsoft DirectX 10 Shader Model 4.0
* Full OpenGL® support, including OpenGL 2.1
1 - Feature requires supported video hardware and software. Features may vary by product.
2- Requires other compatible components that are also HDCP capable.
In dettaglio:
- GeForce 8400M - Notebook and Laptop
- GeForce 8400M - Features & Benefits
- GeForce 8400M - Technical Briefs
- GeForce 8400M - Launch Partners
Dove acquistare:
- NVIDIA Powered Notebooks
------------
La 8400M GS e il suo comportamento con i Giochi:
- GeForce 8400M - Games and Applications
La 8400M GS si comporta con i Giochi in maniera nel complesso discreta, ma andiamo insieme a capire come fare per migliorarne ulteriormente le prestazioni.
La 8400M GS ha un Bus a 64bit ma Noi possiamo ottenere tramite una Soft-Mod prestazioni simili a una 8400M GT/8600M GS sbloccando il Bus a 128bit...... In questo modo:
1° Procurarsi RivaTuner indispensabile, senza di esso non sarebbe ne possibile fare questa Mod - Soft ne tanto meno mantenerla visto che la modifica avviene in Software e non in Bios(cosa secondo me importante e interessante perchè in caso di problemi "che comunque non ci sono stati perchè la GPU funziona perfettamente" si può sempre disistallare RivaTuner e tutto torna allo stato di partenza.
2° Ovviamente istallarlo
3° Procurarsi i Driver necessari per far funzionare in maniera corretta la futura 8600M GS che andremo a crearci. Comunque i driver utilizzati per la 8400M GS vanno bene anche per la Sorella Maggiore. Io comunque utilizzo Windows Xp ed ho utilizzato i Driver di LaptopVideo precisamente i 179.44.
4° A questo punto iniziamo ad utilizzare RivaTuner entriamo e andiamo
ad accertarsi che il proprio modello di GeForce equivalga ad una scheda della serie GeForce di Nostro interesse. Installando un programma quale GPU-Z o Everest sarà possibile conoscere la GPU presente sulla propria scheda video e il suo identificativo. Nel mio caso, una GeForce 8400M GS, la GPU è una G86 mentre l’identificativo 0424.
Poi cliccare sul piccolo triangolino accanto a “customize” e selezionare la prima icona, “low-level system settings”. Da qui, selezionare la scheda “NVStrap”, cliccare sul pulsante “Install”, da “Graphics adapter identification” selezionare la voce “Custom”, spuntare la voce “Use ROM straps for PCI DeviceID programming” e scegliere infine il modello di GPU equivalente alla propria GeForce, stabilito precedentemente, nel nostro caso la 8600M GS che RivaTuner riconosce però solo come numero identificativo 0425.
A questo punto sarà necessario riavviare il sistema e installare regolarmente i driver della 8600M GS che avete precedentemente preparato e scelto, se i driver che avevate precedentemente istallato per la 8400M GS vanno bene anche per la Sorella Maggiore lasciate che sia il sistema operativo stesso ad istallarli e quindi a riconoscere correttamente la perifica, altrimenti procedete con la classica istallazione dei Driver atti a far funzionare in maniera ottimale la 8600M GS in Soft - Mod. Al termine dell’installazione potrete verificare, sempre tramite GPU-Z o Everest, che la vostra ormai sostituita 8400M GS verrà identificata come 8600M GS.
5° Adesso però per completare in maniera soddisfacente la Nostra Soft - Mode dobbiamo sbloccare il Bus cioè :
La 8400M GS ha un Bus bloccato a 64bit
La 8600M GS ha un Bus invece a 128bit
quindi per sbloccare il Bus e portarci a un Bus a 128bit dobbiamo seguire questo piccolo procedimento:
Nella finestra di RivaTuner dovete andare in "active pixel/vertex units config" e fare click su "customize".
A quel punto settare i bit così:
11110011 00000111 00000000 00000001
A questo punto sarà necessario riavviare il sistema, comunque sarà RivaTuner a suggerirvi di farlo o meglio dire a imporvelo.
6° Dopo il riavvio del Sistema Operativo andate in GPU-Z o in Everest e vedrete che il Bus è effettivamente passato da 64 a 128bit.
Adesso potete procedere in caso ne siate interessati ad aumentare ulteriormente le prestazioni della Vostra nuova e fiammante 8600M GS in Soft -Mod con un pò di Overclock.....
Perchè bisogna ricordare che Ovviamente le Frequenze delle Ram GDDR-2 e del Core rimangono quelle della 8400M GS e l' unico modo per guadagnare qualcosa anche in quest' altro ambito bisogna Overclocckare la GPU, per fare questo basta seguire questa ottima Guida di ilanur: http://notebookitalia.it/forum/note...verclock/guida-overclock-gpu-basi/view-3.html
Le prestazioni sicuramente aumentano già con l' ampiamento del Bus (testato dal sottoscritto), questi aumenti potranno poi essere incrementati da un eventuale Overclock di cui poi ognuno deciderà se farlo e in che misura. Di volta in volta posterò le mie esperienze e spero che anche Voi vogliate e possiate fare lo stesso in modo da rendere sempre più aggiornato e completo questo Thread.
Inoltre integrerò di volta in volta il Thread con risultati di Test effettuati con i Giochi e Benchmark (di ultima generazione) per misurare le prestazioni della 8400M GS sopratutto in Soft-Mode.
Lo stesso ovviamente potrete(se vorrete) fare anche Voi.
Si inizia --->
N.B.
Le immagini e il contenuto di questo Thread sono di proprietà esclusiva di Six6. La divulgazione o pubblicazione dello stesso potrà avvenire previa consultazione del sottoscritto. Grazie
By Six6
Caratteristiche Tecniche nVidia GeForce 8400M GS :
Processor cores: 16
Core Clock (MHz): 400
Shader Clock (MHz): 800
Memory Clock (MHz): 600
Maximum Memory: 256MB (+TurboCache Fino a più di 1G)
Memory Interface: 64-bit 128bit (con Soft-Mode)
Memory Bandwidth: 9.6 19.2 (con Soft-Mode)
Texture Fill Rate (billion/sec): 3.2 3.6 (con Soft-Mode)
NVIDIA® Unified Architecture
* Unified shader architecture
* GigaThread™ technology
* Full support for Microsoft® DirectX® 10
o Geometry shaders
o Geometry instancing
o Streamed output
o Shader Model 4.0 e High Dynamic-Range Lighting (HDR)
* Full 128-bit floating point precision through the entire rendering pipeline
NVIDIA Lumenex™ Engine
* 16x full screen anti-aliasing
* Transparent multisampling and transparent supersampling
* 16x angle independent anisotropic filtering
* 128-bit floating point high dynamic-range (HDR) lighting with anti-aliasing
o 32-bit per component floating point texture filtering and blending
* Advanced lossless compression algorithms for color, texture, and z-data
* Support for normal map compression
* Z-cull
* Early-Z
NVIDIA PureVideo® HD Technology 2
* Dedicated on-chip video processor
* High-definition H.264, VC-1, MPEG2 and WMV9 decode acceleration
* Advanced spatial-temporal de-interlacing
* HDCP capable 3
* Noise Reduction
* Edge Enhancement
* Bad Edit Correction
* Inverse telecine (2:2 and 3:2 pull-down correction)
* High-quality scaling
* Video color correction
* Microsoft® Video Mixing Renderer (VMR) support
Advanced Display Functionality
* Dual-link DVI outputs for digital flat panel display resolutions up to 2560x1600
* Dual integrated 400MHz RAMDACs for analog display resolutions up to and including 2048x1536 at 85Hz
* Integrated HDTV encoder provides analog TV-output (Component/Composite/S-Video) up to 1080i/1080p resolution
* NVIDIA nView® multi-display technology capability
* 10-bit display processing
Built for Microsoft® Windows Vista™
* Full DirectX 10 support (see above similar comment)
* Dedicated graphics processor powers the new Windows Vista Aero 3D user interface
* VMR-based video architecture
High Speed Interfaces
* Designed for PCI Express® x16
* Designed for high-speed GDDR-2 - GDDR-3 memory
Operating Systems
* Built for Microsoft Windows Vista
* Windows XP/Windows XP 64
* Linux
API Support
* Complete DirectX support, including Microsoft DirectX 10 Shader Model 4.0
* Full OpenGL® support, including OpenGL 2.1
1 - Feature requires supported video hardware and software. Features may vary by product.
2- Requires other compatible components that are also HDCP capable.
In dettaglio:
- GeForce 8400M - Notebook and Laptop
- GeForce 8400M - Features & Benefits
- GeForce 8400M - Technical Briefs
- GeForce 8400M - Launch Partners
Dove acquistare:
- NVIDIA Powered Notebooks
------------
La 8400M GS e il suo comportamento con i Giochi:
- GeForce 8400M - Games and Applications
La 8400M GS si comporta con i Giochi in maniera nel complesso discreta, ma andiamo insieme a capire come fare per migliorarne ulteriormente le prestazioni.
La 8400M GS ha un Bus a 64bit ma Noi possiamo ottenere tramite una Soft-Mod prestazioni simili a una 8400M GT/8600M GS sbloccando il Bus a 128bit...... In questo modo:
1° Procurarsi RivaTuner indispensabile, senza di esso non sarebbe ne possibile fare questa Mod - Soft ne tanto meno mantenerla visto che la modifica avviene in Software e non in Bios(cosa secondo me importante e interessante perchè in caso di problemi "che comunque non ci sono stati perchè la GPU funziona perfettamente" si può sempre disistallare RivaTuner e tutto torna allo stato di partenza.
2° Ovviamente istallarlo
3° Procurarsi i Driver necessari per far funzionare in maniera corretta la futura 8600M GS che andremo a crearci. Comunque i driver utilizzati per la 8400M GS vanno bene anche per la Sorella Maggiore. Io comunque utilizzo Windows Xp ed ho utilizzato i Driver di LaptopVideo precisamente i 179.44.
4° A questo punto iniziamo ad utilizzare RivaTuner entriamo e andiamo
ad accertarsi che il proprio modello di GeForce equivalga ad una scheda della serie GeForce di Nostro interesse. Installando un programma quale GPU-Z o Everest sarà possibile conoscere la GPU presente sulla propria scheda video e il suo identificativo. Nel mio caso, una GeForce 8400M GS, la GPU è una G86 mentre l’identificativo 0424.
Poi cliccare sul piccolo triangolino accanto a “customize” e selezionare la prima icona, “low-level system settings”. Da qui, selezionare la scheda “NVStrap”, cliccare sul pulsante “Install”, da “Graphics adapter identification” selezionare la voce “Custom”, spuntare la voce “Use ROM straps for PCI DeviceID programming” e scegliere infine il modello di GPU equivalente alla propria GeForce, stabilito precedentemente, nel nostro caso la 8600M GS che RivaTuner riconosce però solo come numero identificativo 0425.
A questo punto sarà necessario riavviare il sistema e installare regolarmente i driver della 8600M GS che avete precedentemente preparato e scelto, se i driver che avevate precedentemente istallato per la 8400M GS vanno bene anche per la Sorella Maggiore lasciate che sia il sistema operativo stesso ad istallarli e quindi a riconoscere correttamente la perifica, altrimenti procedete con la classica istallazione dei Driver atti a far funzionare in maniera ottimale la 8600M GS in Soft - Mod. Al termine dell’installazione potrete verificare, sempre tramite GPU-Z o Everest, che la vostra ormai sostituita 8400M GS verrà identificata come 8600M GS.
5° Adesso però per completare in maniera soddisfacente la Nostra Soft - Mode dobbiamo sbloccare il Bus cioè :
La 8400M GS ha un Bus bloccato a 64bit
La 8600M GS ha un Bus invece a 128bit
quindi per sbloccare il Bus e portarci a un Bus a 128bit dobbiamo seguire questo piccolo procedimento:
Nella finestra di RivaTuner dovete andare in "active pixel/vertex units config" e fare click su "customize".
A quel punto settare i bit così:
11110011 00000111 00000000 00000001
A questo punto sarà necessario riavviare il sistema, comunque sarà RivaTuner a suggerirvi di farlo o meglio dire a imporvelo.
6° Dopo il riavvio del Sistema Operativo andate in GPU-Z o in Everest e vedrete che il Bus è effettivamente passato da 64 a 128bit.
Adesso potete procedere in caso ne siate interessati ad aumentare ulteriormente le prestazioni della Vostra nuova e fiammante 8600M GS in Soft -Mod con un pò di Overclock.....
Perchè bisogna ricordare che Ovviamente le Frequenze delle Ram GDDR-2 e del Core rimangono quelle della 8400M GS e l' unico modo per guadagnare qualcosa anche in quest' altro ambito bisogna Overclocckare la GPU, per fare questo basta seguire questa ottima Guida di ilanur: http://notebookitalia.it/forum/note...verclock/guida-overclock-gpu-basi/view-3.html
Le prestazioni sicuramente aumentano già con l' ampiamento del Bus (testato dal sottoscritto), questi aumenti potranno poi essere incrementati da un eventuale Overclock di cui poi ognuno deciderà se farlo e in che misura. Di volta in volta posterò le mie esperienze e spero che anche Voi vogliate e possiate fare lo stesso in modo da rendere sempre più aggiornato e completo questo Thread.
Inoltre integrerò di volta in volta il Thread con risultati di Test effettuati con i Giochi e Benchmark (di ultima generazione) per misurare le prestazioni della 8400M GS sopratutto in Soft-Mode.
Lo stesso ovviamente potrete(se vorrete) fare anche Voi.
Si inizia --->
N.B.
Le immagini e il contenuto di questo Thread sono di proprietà esclusiva di Six6. La divulgazione o pubblicazione dello stesso potrà avvenire previa consultazione del sottoscritto. Grazie
By Six6
Ultima modifica: