NikoPhoto

New member
Ho un caso da sottoporre agli utenti del gruppo:

Sono titolare di una società. Ho dato in uso ad un mio dipendente un portatile di una primaria marca perchè potesse svolgere a casa alcuni lavori. Questo portatile, per cause imputabili alla batteria, e' letteralmente esploso mentre la batteria era in carica.
Il termine esplosione potrebbe sembrare fuori luogo. Ho letto di scintille, surriscaldamenti, difetti, ma in questo caso, credetemi, l'esplosione c'e' stata ed pure forte.
Fortunatamente, la persona che aveva il PC in dotazione era uscita dalla stanza per prendere degli oggetti. Visti gli esiti sulla stanza, se fosse stato presente avrebbe certamente fatto una brutta fine.
In poche parole, il NB era tranquillo, su un tavolo, appena collegato alla presa di corrente, tramite il suo alimentatore di serie. La persona ha collegato il tutto ed acceso il portatile. Mentre il sistema operativo veniva caricato e' uscito di stanza. A chi non capita di lasciare il NB acceso in carica...
Alcuni minuti dopo, ha sentito una potente esplosione che ha persino indotto tutti i vicini ad affacciarsi alla finestra. Entrato nella stanza del portatile, lo ha trovato letteralmente in mille pezzi (ho una discreta documentazione fotografica). Posso dirvi che dalle tracce lasciate, il punto di partenza della deflagrazione e' stata proprio la batteria ora inesistente. Della batteria stessa e' rimasto solo un contorto circuitino interno che penso servisse proprio ad avitare surriscaldamenti.
Il piombo, sottoforma di minuscole particelle era sparso in tutto l'ambiente e, cosa particolarmente indicativa della forza, era piantato in una parete che da bianca sembrava ormai sale e pepe. Pensate che la piccola batteria a bottone contenuta nel portatile era conficcata nel soffitto ed e' stata rimossa con una pinza. I vari pezzi del portatile hanno demolito tutto quello che hanno incontrato sulla loro folle corsa. Il cardine metallico dell'anta di una vetrinetta, ovviamente andata in pezzi, colpito da uno dei componenti, e' stato spezzato. La pressione dell'esplosione e' stata tale non da rompere il piano del tavolo, (un frattino di vari cm), ma di fletterlo al punto di romperne il traversino inferiore. Uno dei pezzi ha letteralmente attraversato da parte a parte un giobotto motociclistico della Dainese che era appoggiato alla sedia di fronte al portatile. Immaginate se ci fosse stata una persona...
Non avete idea di come fosse ridotto il telaio metallico del lettore CD e cosa può aver fatto nella stanza.

Comunque, contattata la casa madre, stiamo da più di sei mesi discutendo su come avere un rimborso per quanto successo. Ringraziando sempre per il fatto che nessuno abbia subito danni fisici. La casa madre ha voluto il portatile per verificare che tutto fosse in regola e che non ci fossero componenti non originali. Ci sono stati vari contatti sia tramite mail che tramite telefono, Ma ogni volta qualcuno e' in ferie, ci faranno sapere e via dicendo.
Secondo voi, a chi dovrei rivolgermi o cosa dovrei fare per avere un rimborso di tutti i danni arrecati da questo portatile ???

Attendo lumi da chi e' più esperto di me...

Cordiali saluti e grazie per l'eventuale collaborazione...
 

lex

New member
la risposta ovvia è di rivolgervi ad un legale...
quanti anni aveva il notebook?

l'episodio è clamoroso, credo che se fornisci le immagini in tuo possesso alla redazione di notebookitalia ci scriverebbero sicuramente un articolo sopra.
 

NikoPhoto

New member
Devo dire che avrei preferito sistemare la cosa senza troppo clamore ed in fretta.

Le vie legali penso siano lunghissime mentre il mio obiettivo principale e' risarcire il collaboratore del danno provocato il prima possibile. Ha passato giorni a fare le pulizie ed a rimuovere tutti gli oggetti devastati. Temo epro' che loro, ormai in possesso del portatile che in buona fede gli e' stato inviato, ormai abbiano il coltello dalla parte del manico.

Comunque devo dire che siamo stati veramente fortunati. Altrimenti era roba da prima pagina nei quotidiani.

Personalmente non avrei mai pensato che una batteria potesse sviluppare un'energia tale. I vicini che si sono affacciati alle finestre hanno pensato ad una fuga di gas.
Magari qualche foto la posto per far vedere cosa e' rimasto del portatile...

 

mn7

New member
si sarebbe interessante scrivere una notizia:
le batterie agli ioni di Litio sono sotto i riflettori a causa di una loro innata instabilità e notebookitalia s'è occupato spesso della questione.

se vuoi puoi mandare le foto alla mail redazionale, staff@notebookitalia.it
magari indica anche il referente dell'azienda cosi' possiamo dare conto dell'altra campana
 

NikoPhoto

New member
Il portatile aveva alcuni anni e controllando OnLine era applicabile per la sostituzione della batteria.
Il tutto era originale, alimentatore compreso e neppure usato tantissimo.

Tutti ci suggeriscono solo le vie legali, vista la loro scarsa attenzione al nostro problema.
Abbiamo perciò contattato il nostro legale che comunque ci ha messo in guardia da una causa contro un colosso mondiale. Per tempi costi e via dicendo.

Per quello che riguarda il fornirvi i dati del portatile, della casa madre e dei referenti con cui siamo in contatto, vorrei essere sicuro di non andare a mia volta dalla parte del torto.

Sono cose che a termini di legge posso fornire o a mia volta violo la loro privacy?
Forse e' necessario avere un loro permesso o qualcosa di analogo.

Sono tentato a fornire tutte le foto del portatile e dei danni arrecati per far capire che si e' veramente sfiorata una tragedia. Peraltro non vorrei che oltre al danno subito, essere pure denunciato...

Certo, cercando in rete, non ho letto di nessun precedente cosi' "violento"...

Voi che dite ???
 

mn7

New member
non vedo che problemi potrebbero esserci, noi riporteremmo solo l'accaduto con le foto.
ovviamente bisognerebbe indicare marca e modello del notebook.
è sacrosanto diritto di cronaca.
il referente del produttore non verrebbe pubblicato ma servirebbe a noi come riscontro e anche per dargli la possibilità di dire la sua prima di pubblicare l'articolo.
 

NikoPhoto

New member
Non vorrei fare la cosa sbagliata e passare dalla parte del torto... Ci mancherebbe solo quello.

Sento cosa ne pensa il legale e poi vi faccio sapere.

Ovvio che se da il via, vi mando tutto... Vedeste le foto fatte in casa...
Magari mando tutto anche a Striscia ed a Staffelli. Secondo me dopo, qualche minuto per discutere su come procedere lo trovano...

Comunque, se interessa, qualche foto "innocua" posso farvela vedere. Più per curiosità che altro, per ora...

A proposito della foto precedentemente pubblicata, e' ovvio che la tastiera non era ergonomica prima dell'esplosione !!! :lol:
 

mn7

New member
ahahahah ok
a me sta benissimo. informati, sono sicuro che il legale ti dirà che pubblicizzare l'accaduto è il modo piu' rapido per evitare la controversia

si incolla anche le foto innocenti dai. io personalmente mi sono interessato delle batterie esplosive piu' volte e la cosa mi interessa moltissimo
 

nico

New member
che storia... finora avevo letto di batterie esplosive, incendiarie, difettose, ma mai in Italia!
dopo aver letto la discussione sono scappato a staccare la batteria dal mio computer portatile
 

NikoPhoto

New member
Non vorrei fare la cosa sbagliata e passare dalla parte del torto... Ci mancherebbe solo quello.

Sento cosa ne pensa il legale e poi vi faccio sapere.

Ovvio che se da il via, vi mando tutto... Vedeste le foto fatte in casa...
Magari mando tutto anche a Striscia ed a Staffelli. Secondo me dopo, qualche minuto per discutere su come procedere lo trovano...

Comunque, se interessa, qualche foto "innocua" posso farvela vedere. Più per curiosità che altro, per ora...

A proposito della foto precedentemente pubblicata, e' ovvio che la tastiera non era ergonomica prima dell'esplosione !!! :lol: