imported_ortica

New member
Guida rivista e aggiornata: Downgrade Vista - XP
Sempre più spesso, per vari motivi, chi ha comprato un notebook nuovo, decide di effettuare il downgrade, ossia di passare dal nuovo sistema operativo Windows Vista a XP.
In generale, è una operazione semplice, e con un pò di competenza, pazienza ed impegno, è possibile ottenere una installazione di XP pulita e perfettamente funzionante, sotto tutti gli aspetti.

Bisogna innanzitutto ricordare un paio di cose:
1)Solitamente, la garanzia Hardware da parte del produttore, non decade se passiamo ad XP eliminando Vista. In ogni caso, per sicurezza, assicuriamoci che sia così, chiamando il nostro produttore, o inviandogli una e-mail.
2)E' consigliabile effettuare un backup del sistema operativo Vista, per ogni evenienza. Alcuni produttori forniscono il loro utile tool per effettuarlo, altrimenti potete usare altri (ad esempio Acronis TrueImage 11 [a pagamento, try di 15 giorni] e DriveImage XML - sconsigliato norton ghost 12.0, ottimo per XP ma che crea problemi con Vista, o Paragon Drive Backup)
3)E' possibile richiedere legalmente (se non ci interessa assolutamente) il rimborso del sistema operativo Vista (di 90 euro per Vista, più altri 50 euro per Works, se preinstallato), a patto di NON avere accettato la licenza EULA che compare al primissimo avvio del notebook. Le informazioni ed il modulo per ottenere il rimborso, sono presenti nel sito della ADUC (associazione per i diritti di utenti e consumatori). C'è da notare che il percorso burocratico più essere più lungo del previsto. Alcuni produttori facilitano il rimborso, provvedendo personalmente (è capitato con Asus), altri come HP o Acer - vedi articolo - rendono il rimborso più difficile (come la richiesta di spedizione dell'intero prodotto, e non solamente dei dischi recovery).
4)E' possibile tenere in dual boot il sistema operativo Vista con XP (ed altri O.S.), come spiegato nella guida.
5)Se abbiamo un hard disk Serial-ATA (SATA), cosa più che probabile, visto che ultimamente è uno standard, per farlo riconoscere durante l'installazione di XP, dovremo incorporare i driver SATA in un disco di installazione di XP. Per farlo abbiamo un comodo video tutorial.

Il procedimento da seguire, è solitamente molto simile, anche tra notebook con diverso produttore. Cercheremo di elencare le linee guida generali, che possono poi variare leggermente da notebook a notebook. Se ci fossero problemi, basta applicarsi senza nessun timore di sbagliare qualcosa, perchè siamo in una botte di ferro: possiamo formattare e riprovare a piacimento, se sbagliamo qualcosa. Se non ci riuscissimo, potremmo sempre tornare a Vista con il recovery disk fornito dal produttore, oppure con quello che abbiamo creato noi stessi.

Ecco l'occorrente :
- Disco di XP con driver SATA incorporati, se il disco è Serial-ATA, altrimenti un disco normale di XP.
- Drivers per XP del nostro notebook. Se non riusciamo trovarli, proviamo ad analizzare le nostre periferiche con un programma, ad esempio Everest Ultimate Edition (trial).
- Se non è presente tra i drivers (in tal caso, preferiamo i driver proprietari a questi ultimi), scaricare gli UAA (Universal Audio Architecture) dal sito Intel: Download UAA

Linee guida
1)Se già non lo è, settare dal Bios come prima periferica di Boot il drive Ottico. (solitamente per entrare nel bios, premere F2 all'accensione, oppure F12, F8 o Canc, in alcuni portatili).
2)Far partire in Boot il disco di XP, e installarlo nella partizione predestinata, se decidiamo di fare un dual boot, altrimenti eliminiare tutte le partizioni, e crearne una nuova avente la capienza totale del disco su cui installare XP, per fare piazza pulita di Vista.
3)Dopo il primo avvio di XP, installare i driver UAA indicati nella sezione occorrente (validi per chipset Intel 945/965, altrimenti cercare quelli adatti). Riavviare (Attenzione, se non si rispetta l'ordine, potremmo dover riformattare)
4)Installare i driver Realtek High Definition Audio, (valido su sistemi Intel, altrimenti per piattaforme AMD, cercare i driver Conexant High Definition Audio). Se non li abbiamo, possiamo usare quelli generici reperibili dal sito della Realtek. Riavviare alla fine dell'installazione.
5)Se dopo il riavvio, l'audio non è presente, andare su "Pannello di Controllo"->"Sistema"->"Hardware"->"Gestione Periferiche". Cercare una periferica, con icona di errore a forma di "!" giallo, chiamata PCI Device. Fare tasto destro sopra, cliccare su aggiorna, ed infine scegliere di installare automaticamente (scelta consigliata). Il sistema troverà i driver sul disco e li installerà correttamente. Riavviamo e avremo l'audio.
6)Installiamo i driver per il modem, e riavviamo.
7)Installiamo il Chipset (spesso chiamato Inf Update) e riavviamo.
8)A questo punto possiamo installare tutti gli altri drivers, facendo attenzione a rispettare un ordine di buon senso (ad esempio, per i tasti funzione ATK, prima installiamo i driver, poi l'utility, ovviamente. Oppure [per gli Asus] prima la Wireless Console, poi i driver WiFi).
9)Se abbiamo scheda video dedicata NVIDIA, possiamo vedere il video tutorial per l'installazione dei driver di www.laptopvideo2go.com ideali per ottenere le massime performance, e sempre aggiornati. Per le schede ATI, utilizzare i driver del produttore, o , se non presenti, i driver DNA, che sono molto performanti, oppure gli OMEGA Drivers. In alternativa consiglio di consultare questa guida per installare i driver ATI con DHmodder.
10)Alcuni produttori forniscono anche le versioni per XP dei loro di gestione; se vogliamo, installiamoli.
11)Se abbiamo problemi con la ventola che parte troppo spesso, o di altro genere, dopo l'installazione di tutti i drivers, è molto utile aggiornare il BIOS.
12)Controlliamo in "Gestione Periferiche" la lista delle periferiche che dobbiamo installare, riconoscibili con il "!" giallo di errore. Se a fine installazione non ce ne sono più, significa che è tutto a posto. A volte rimane una icona che rappresenta la Intel Turbo Memory, non utilizzabile su XP. Possiamo ignorare questo errore, è assolutamente normale. Se dovessero esserci dei driver che non troviamo, scorriamo più in basso questa pagina per cercare i driver nel paragrafo successivo, oppure in unò dei thread dedicati al nostro laptop, se presente. In caso contrario, è consigliabile aprire un nuovo thread per chiedere il driver.

Drivers
Alcuni produttori forniscono il supporto diretto per XP; ecco come trovare i drivers del nostro modello (Nota Bene: se non troviamo i driver per il nostro modello preciso, è molto probabile, quasi sicuro, che i drivers per un modello della stessa serie, o della serie precedente, siano adatti al nostro scopo.)
Asus : semplicemente seguire il form, e scegliere il sistema operativo.
Toshiba : seguiamo il semplice form.
HP : seguiamo le istruzioni, scrivendo il nome del modello o il codice del notebook.
Sony Vaio : Seguire il semplice sito, poi il form. In alternativa il sito FTP. Sotto "Select Product" selezionare "IT & Computing"->"Personal Computer"->"Modello" link
Acer : Scegliere il modello all'interno del sito FTP. Spesso intasato, provare di mattina. (in alternativa link1 link2 link3
Packard Bell : Ottimo sito. Inserire il S/N (serial number) e scaricare.
Fujitsu Siemens : Seguire il semplice form.

N.B. : a volte alcuni driver che si trovano all'interno del disco driver per vista, sono compatibili per XP. Basta provare ad aggiornare la periferica da gestione periferiche, indicando come percorso la directory del driver corrispondente, nella speranza che funzioni.

Threads
Sul nostro sito sono presenti innumerevoli thread sul downgrade di tanti modelli di notebook. Di seguito ne verranno riportati alcuni. In ogni caso, potete trovare delle informazioni utili anche in altri thread. Per cercarli, utilizzate la funzione del forum"cerca", in alto a destra, affianco alla icona della lente di ingrandimento. Se il vostro notebook è uno di questi, per favore, non aprite un nuovo thread ma rispondete direttamente al thread indicato. (Alcuni thread sono un pò datati, e presentano problemi facilmente risolvibili con la procedura indicata precedentemente)

Compaq Presario C737el
HP Compaq F750EL
HP Pavilion dv6560
HP Pavilion dv6530el
HP Pavilion tx1020ea
HP Pavilion dv2690/dv2699
HP Pavilion dv6705el
HP Pavilion dv9695el
HP Pavilion dv9670el
HP Pavilion dv9665el
HP Pavillon tx1140ea
HP Pavilion dv5-1070el (vale per tutti gli HP Pavilion dv5 Intel based)
HP Pavilion dv7-1060el (vale per tutti gli HP Pavilion dv7 Intel based)
Acer Aspire 5920G e in alternativa Acer Aspire 5920G
Asus C90s
Asus F3SC-AP082C
Asus A7S
Asus A7SV
AsusF3SA/Pro31sa ASUS F3SA
Asus F3SV Scendere fino ad appendice a
Asus F7SR-7S057C
Asus F9DC
Asus Pro31jr
Asus Pro57Sn - M50Sv
Asus M50Sa/Asus Pro58Sa
Asus G1S
Asus G2S
Asus X51RL - Pro52RL
Asus X53Ke
Asus M50Vm, M50Vc, Pro58Vm, Pro57Va, M51Va, M51Vr
Dell Vostro 1700
Sony Vaio AR41E
Sony Vaio AR51E
Sony Vaio VGN-CR31S
Sony Vaio FZ18M
Sony Vaio FZ21M
Sony Vaio FE41M
Acer Aspire 5720 Acer Aspire 5720 Guida
Acer Aspire 9920G
Toshiba X200-208
Toshiba Satellite A210
Fujitsu-Siemens Amilo 2548

Aggiornamento Downgrade Vista->XP - Intel Centrino 2/Montevina - AMD Puma
In vista dell'aggiornamento delle piattaforme Intel Centrino 2/Montevina ed AMD Puma, abbiamo deciso di aggiungere alcuni link utili per effettuare il downgrade anche sulle nuove piattaforme.

Centrino 2 - Montevina
Iniziamo con Intel Centrino 2: ecco il pacchetto di driver SATA aggiornato ai nuovi chipset Intel PM45 e GM45/47 Express Mobile, compatibile anche con i precedenti chipset Intel Santa Rosa.
Download SATA - Intel Centrino 2

Attenzione: utilizzando la procedura di estrazione da Prompt di MS-DOS, i driver verranno scaricati nella cartella "C:/Programmi/Intel/Intel Matrix Storage Manager". Per chi avesse problemi, ecco i driver già estratti da poter utilizzare liberamente Driver SATA per Centrino 2 e precedenti già estratti

I driver che abbiamo appena linkato sono compatibili con i seguenti chipset Intel:
GM45, GM47, PM45 (Centrino 2, detto anche Intel Serie 4 Express), 965 Express (Santa Rosa) e 945 Express (Napa).

Sempre relativamente alla nuova piattaforma Intel Centrino 2, segnaliamo alcuni link utili:
Driver per Grafica Integrata IGP Intel GMA X4500HD (per chi ha soluzioni con grafica integrata)

Driver Chipset per Notebook con piattaforma Intel Centrino 2/Montevina (compatibile e versione aggiornata anche per i chipset 965/945/915 Express)

Driver per modulo Intel WiFi Link 5100/5300AGN di Centrino 2 (compatibile e versione aggiornata anche per i moduli Intel Pro Wireless 4965AGN/3945ABG/2915ABG/2200BG)

AMD Puma
Mentre i notebook basati sulla precedente piattaforma AMD Kite Refresh (con chipset AMD o Nvidia) non necessitavano di driver per il riconoscimento dei dischi SATA con XP, invece sembra proprio che i notebook AMD Puma, con chipset AMD RS780M, abbiano questo problema.

Ecco i driver SATA da utilizzare ed incorporare con Nlite su un disco di XP per aggirare il problema: Driver SATA - AMD Puma - Integrare solo il driver della cartella "x86" con nome "ahcix86".

Per quanto riguarda l'eventuale grafica integrata, consigliamo di utilizzare driver proprietari, oppure il modding dei drivers per la ATI Radeon HD3200, reperibili sul sito di AMD, seguendo il videotutorial.

Buon Downgrade a tutti :)

Post modificato da: Staff, alle: 2008/11/04 20:13
 

ItaloEvil

New member
Vorrei fare una domanda...

Bisogna per forza seguire quell'ordine per le installazioni driver oppure si può cambiare sempre con una certa logica?

Per esempio...:

1- Processore
2- Scheda video
3- Scheda audio
3.1- Scheda audio
4- Ecc....
 

Galadh

New member
Per sicurezza e per esperienza abbiamo descritto l'ordine dei primi componenti : scheda audio, chipset, modem...poi da lì in poi indifferente. Dal momento che l'errore dell'audio può essere irreversibile, tanto vale farlo per primo (la maggiorparte delle volte che si fa dopo porta al format), e se non va bene, ricominciare da capo senza perdere tempo.
 

cm progect

New member
Buongiorno a tutti e complimenti è la prima volta che entro in questo forum e debbo farci la mano.Allora il problema che ho è questo: ho un Acer 5720 serie T7300 965 pm,volevo installare xp e ho seguito il video tutorial passo passo,il problema è che quando vado ad aprire i driver intel da cmd
e digito la strnga cosi come mi appare sul video tutorial il file viene estratto dentro la cartella sata precedentemente creata ma la cartella driver contiene file senza estensione.info di conseguenza il disco xp creato con n lite non riconosce il sata .Ho provato pure con un floppy esterno creandolo con l'utility intel crea floppy max storage e durante il caricamento trovo i driver intel 82801 hem/hbm sata li carica poi finisce con schermata di errore.Ho potuto constatare che anche questi file non hanno estensione.info ,Cosa c'è che non va Grazie.
 

cm progect

New member
Buongiorno a tutti e complimenti è la prima volta che entro in questo forum e debbo farci la mano.Allora il problema che ho è questo: ho un Acer 5720 serie T7300 965 pm,volevo installare xp e ho seguito il video tutorial passo passo,il problema è che quando vado ad aprire i driver intel da cmd
e digito la strnga cosi come mi appare sul video tutorial il file viene estratto dentro la cartella sata precedentemente creata ma la cartella driver contiene file senza estensione.info di conseguenza il disco xp creato con n lite non riconosce il sata .Ho provato pure con un floppy esterno creandolo con l'utility intel crea floppy max storage e durante il caricamento trovo i driver intel 82801 hem/hbm sata li carica poi finisce con schermata di errore.Ho potuto constatare che anche questi file non hanno estensione.info ,Cosa c'è che non va Grazie.
 

MetalSir

New member
posso fare una domanda stupida?

sulla scia del mio succecco (grazie a voi) nel downgrade sel mio asus domani devo assistere un mio collega per fare la stessa cosa sul suo toshiba, un a100-017.

sul sito ufficiale ho trovato e scaricato ben 30 pacchetti driver per xp.. è davvero fornitissimo.. ma mi chiedevo.. devo installare anche qua per primi i UAA (Universal Audio Architecture) dal sito Intel??

e se così fosse mi dite quali scaricare? non so proprio quali ci vadano con questo chipset..

spero che mi rispondiate entro domattina.. perchè altrimenti mi toccherà sperimentare! ahah! =)

ciao a tutti e grazie..


ps: mi confermate che dopo i driver audio, che vanno installati per primi, la sequenza è del tutto ininfluente? nel mio asus ho installato il modem per ultimo ad esempio.. è andato tutto bene.. per ben 2 installazioni consecutive (ho 2 sistemi operativi nella macchina, tutti e 2 xp)..

grazie mille!
 

psyco

New member
la sequenza è sempre la stessa, inizia sempre dagli UAA, è consigliabile configurare per primo l'audio. per quanto riguarda i driver UAA, i driver che hai scaricato per il tuo notebook vanno bene, perchè comprendono anche il chipset precedente. (ovviamente io parlo solo di chipset Intel, non credo che sia basato su AMD).
facci sapere come va a finire. sono contento che cn la nostra esperienza aiuti gli altri :)
 

MetalSir

New member
psyco scritto:
la sequenza è sempre la stessa, inizia sempre dagli UAA, è consigliabile configurare per primo l'audio. per quanto riguarda i driver UAA, i driver che hai scaricato per il tuo notebook vanno bene, perchè comprendono anche il chipset precedente. (ovviamente io parlo solo di chipset Intel, non credo che sia basato su AMD).
facci sapere come va a finire. sono contento che cn la nostra esperienza aiuti gli altri :)
ciao!
eh si eh.. =) oggi è la prima di una lunga serie.. ci sono molti chìolleghi che vogliono che io gli ESORCIZZI il portatile dal vista.. ahah!

quindi a questo punto che faccio? dato che non servono glu UAA installo xp e poi audio e poi random il resto della roba? =) mi confermate?