Antonio

New member
Ciao a tutti,
sto per acquistare un nuovo portatile e la prima cosa che farò sarà formattare tutto e installare Linux.
Quindi volevo sapere quali sono le migliori marche con Linux? Quelle più supportate?

Poi volevo anche chiedervi quali sono i componenti che danno problemi durante la configurazione con Linux, quelli che sicuramente non riuscirò a far funzionare, quelli che non andranno al 100% etc...

Esempio: se mi dite che la webcam integrata non funziona con Linux, allora eviterò di comprare un notebook con la webcam integrata.

Grazie

A.
 

Dgenie

Active member
credo che ormai Linux possa girare bene su quasi tutto l'hardware. Ci sono delle piccole eccezioni, ma nulla che pregiudica l'uso del notebook.
Come marche, i ThinkPad Lenovo-IBM sono i più supportati.

Circa i componenti, privilegia GPU Nvidia e augurati di non avere bisogno di usare il modem interno
 

Antonio

New member
ma da dove si comprano i Lenovo ThinkPad? Non li ho mai visti durante i miei sopralluoghi nei vari centri commerciali...
i Sony come vanno?
mi piacciono molto anche i MacBook di Apple ma non so se ci gira bane Linux sopra..
 

Dgenie

Active member
anche con i Sony il livello di compatibilità e' abbastanza alto.
potresti avere problemi con una eventuale webcam integrata e non c'e' nessun supporto per il sensore anti-shock dell'hard disk G-Shock Sensor. Potresti avere anche qualche difficoltà a configurare i tasti funzione Fn+
 

benti77

New member
pagare un mac pe levare macos è una follia :)
sul mio toshiba linux ha rilevato tutto tranne il sensore della temperatura (ma magari è colpa mia)
 

creed

New member
beh si potrebbe essere una follia, ma è anche vero che ora come ora macos non supporta tutti i programmi. per un utente che ha bisogno di potenza e prestazioni il MBP è la soluzione e farci girare un programma con paralleles o con boot camp è un giusto compromesso imho..

a mali estremi estremi rimedi..
 
E

elenciu

Guest
benti77 scritto:
pagare un mac pe levare macos è una follia :)
sul mio toshiba linux ha rilevato tutto tranne il sensore della temperatura (ma magari è colpa mia)
probabilmente si....

fai una googlata con lm_sensors :) su un toshiba che ho provato il sensore funzionava ma ho dovuto aggiungere il supporto a mano..
 

Amilo

New member
Potresti comprare un macbook e montarci su Linux o Windows attraverso Bootcamp o Parallels, ma io ti sconsiglio di installare 2 sistemi operativi sul mac per vari motivi, sono troppe le incompatibilità e si blocca molto spesso in primis, e poi...il sistema operativo mac è un derivato del linux, non conviene montaci su Ubuntu o Fedora o quel che vuoi.
Se poi ti serve x la programmazione allora ti conviene prendere un Hp o Asus. I Sony Vaio sono solo apparenza estetica...un buon vaio costa dai 2000€ su per giù..e poi i pezzi montati sono prioritari e non generici...vale a dire che se si guasta un pezzo devi per forza montarci su un pezzo Vaio originale (tranne per la RAM, la Kingston o Trascend viene supportata).


Ragazzi sapete per caso se su un HPDV6690 linux desta qlc problema di incompatibilità? Grazie x le info eventualmente datemi!
 
E

elenciu

Guest
per linux se scegliere intel + nvidia va tutto liscio, sennò potreste incontrare qualche problema risolvibile.....