miki49

New member
Ciao; le voci all'interno del bios non sono cancellabili ne è possibile aggiunerne, ma è possibile abilitarle o disabilitarle evidenziandole e cliccando di seguito su invio dovrebbe aprirsi una tendina con le opzioni così pure per il boot mode, o (UEFI) o (BIOS) ma il tuo reale problema qual'è?
 

hooveer

New member
quello in foto.. tutte quelle voci create senza volerlo.
ripetitive e solo una funziona le altre non parte il Windows.
grazie
 

miki49

New member
Ciao; Di configurazioni del bios ce ne sono a centinaia una per ogni modello di scheda madre e non è possibile averle a conoscenza tutte, per quale motivo Lenovo nel suo bios ha tutte quelle voci per il Recovery non ho idea, ma è certo che il bios non si adatta al sistema operativo, ma è il sistema che si adatta al bios, ciò significa che quelle voci sono stabilmente esistenti nel tuo bios, impossibile che si siano create a seguito di una installazione, perché non è possibile modificare il bios casualmente in quanto richiede la personale installazione del software capace di scrivere nella Eprom. Tipo l'aggiornamento del bios. Ora tu dici che non si avvia windows, stai dicendo che devi installarlo e non legge il cd, o che è installato e non si avvia, ma come hai fatto ad installarlo se poi non riesci ad entrare nel sistema, visto che in fase di installazione il sistema fa i Riavvii, perciò il bios deve funzionare correttamente. Quindi quando dici che windows non s'avvia non so immaginare cosa vuoi dire delle due, ed è importante saperlo, inoltre non so se per installare Linux hai formattato anche il recovery del S.Operativo esistente, insomma se sarai più chiaro se ne può venire a capo, per essere aiutati bisogna informare di tutto ciò che hai fatto, a chi ti vuole aiutare. Nel Frattempo premetto che per resettare allo stato iniziale il bios bisogna togliere e rimettere la batteria che alimenta continuamente il bios anche quando non è collegato alla rete o alla batteria di emergenza, ma sul portatile è complicato, perché la batteria potrebbe essere saldata sulla scheda madre, mentre alcune sono rimovibili come sul pc desktop. La finestra che mostri del bios, appare all'avvio o sei tu che entri volutamente nel bios, se windows è installato, significa che non riesce ad accedervi quindi, prova a vedere se nella voce UEFI c'è l'opzione Bios abilitala, se non è modificabile oppure non s'avvia rimettilo su UEFI e disabilità BOOT.
 

hooveer

New member
ciao Miki49, innanzitutto grazie per l'interessamento. Sicuramente non mi sono espresso bene, mea culpa. Il mio pc e Windows funzionano bene, in quelle voci del bios in figura se cambio l'ordine delle stesse anche con quelle uguali li si che non funziona.. Infatti per trovare la voce esatta per l'avvio sono andato a tentativi. non hop assolutamente formattato la ricovery. Quindi l'unica maniera per eliminare quelle voci in più ed inutili è disalimentare la scheda m. dalla batteria tampone. Ci sono dei rischi nell'operazione?
grazie
 

miki49

New member
Ciao: Capisco che tra parlarsi a voce, e scrivere per spiegarsi c'è un abisso di domante e risposte,le domande devono essere poste tutte per avere tutte le risposte.
Qual'è il motivo che per avviare il Sistema Operativo devi entrare nel bios? Oppure all'avvio il sistema ti obbliga ad entrare nel bios per fare la tua scelta per avviare il sistema operativo?. Se la risposta è la seconda è probabile che tu debba modificare l'avvio nel bios, nella foto sembra che siano abilitate due voci UEFI e BIOS, segui le istruzioni precedentemente scritte in merito forse il problema si risolve e non devi mai più avviare dal bios, perché se accade che sei costretto ad avviare tramite il sistema da bios, è evidente che c'è un settaggio non corretto nel bios. e di conseguenza ti invita a fare una scelta per l'avvio, e sicuramente l'avvio viene eseguito solo quando dai l'invio sulla voce dell'hard disk, la prima, le altre due sono avvio da rete nel caso il tuo pc facesse parte di un gruppo di pc collegati ad un server dal quale accedi al sistema operativo,tutte le altre voci sono riferite all'avvio del recovery,e il motivo che si ripetono più volte non ne ho idea, forse ci sono sempre state, e pigiando su quelle dovrebbe partire il recovery, se invece non accade nulla, sarebbe il caso prima di pensare perché? di resettare il bios e riportarlo allo stato nativo, poi al riavvio dovrai modificare data e ora, in più potrai verificare che tutte quelle voci siano ancora presenti, e che l'avvio del sistema rientri nella normalità. In riguardo all'operazione di resettare il bios su un notebook, può risultare semplice o difficoltoso dipende da dove è posizionata la batteria della Eprom, oppure se è saldata o rimovibile tramite un connettore, hai il 50% che sia l'una o l'altra. Generalmente è posizionata sulla parte superiore della scheda madre, quindi per arrivarci dovrai togliere tutte le viti del fondo, compreso il pannello di accensione forse non è necessario smontare il display, attenzione alla tastiera che potrebbe avere viti sia sotto di essa sia sotto il notebook che la fissano poi va sollevata con un po di forza perché è anche incastrata sul pannello, a volte è anche incollata, non tirare mai nulla che faccia molta resistenza,
è possibile che ti sia sfuggita una vite.