F_Frueger

New member
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto (sbagliando pure a scrivere il nick..maledetto correttore del telefono :mad:) e mi presento, sono Andrea, piacere!

Dato che vorrei regalarmi un portatile completo in tutto, anche se più o meno una mezza idea ce l'ho, volevo comunque chiedere un parere qui, che magari tra la marea di computer che ho visto me ne sono dimenticato qualcuno.

Le mie esigenze primarie sono le seguenti:
- Processore i7 di 3° generazione
- Display da 13,3'' o al massimo da 15,6'' con risoluzione FullHD (1920x1080)
- Leggero come una piuma (sotto i 2Kg)
- Scheda video dedicata
- Hard disk capiente (direi 500GB, SSD o classico o ibrido è indifferente)

Mi sono fissato un budget di massimo massimo (ho detto massimo???) 1000€, e dato che voglio spenderci una bella cifra mi sono impuntato sulle caratteristiche elencate che deve avere. Dato che finora ho sempre "scroccato" i portatili ad altre persone ho deciso di farmi un regalo con i contro...bip.

Finora l'unico che mi soddisfa in pieno e che viene intorno ai 1000€ è l'Asus UX32VD R4030P. Altri modelli della famiglia UX32VD o costano uno sproposito perché invece che un HD ibrido da 24GB SSD + 500GB classico hanno un HD completamente in SSD. Altri invece vengono poco meno ma o non hanno il display in FullHD o non hanno una scheda video dedicata. Stesso discorso vale per l'UX31.
Ho poi adocchiato pure qualche Samsung e Sony, ma più o meno i discorsi sono simili, ovvero o senza scheda video dedicata o con display meno risoluto, o più pesanti o con prezzi ancor più esorbitanti.

In alternativa ho anche adocchiato l'S550 dell'Asus con scheda video dedicata e display addirittuta touch, ma con processore i5 (che andrebbe comunque bene), ma display classico da 15,6'' con risoluzione standard. Oppure l'Asus Transformer Book TX300CA con display che diventa vero e proprio tablet, ma senza GPU dedicata e dalla bella cifra di 1500€....troppo.

Sapete magari consigliarmi qualche altro modello oltre all'UX32VD R4030P (l'unico davvero papabile) con le medesime caratteristiche e magari dalla cifra più conveniente?
Grazie a chi mi darà qualche dritta :)
Bye!!!
 

F_Frueger

New member
Sì avevo buttato anche un occhio ai serie 7 e serie 9 di Samsung, ma ce ne sono una marea tra ultime serie e precedenti, e pensavo di averne saltato qualcuno, infatti anche per quello ho chiesto qui :)
L'NP700Z3C non è male. Rispetto all'UX32VD R4030P di Asus ha qualcosa in più (capacità HD, RAM, scheda video e masterizzatore che però non mi è necessario avendo già un masterizzatore blu-ray esterno) e qualcosa in meno (risoluzione display, meno USB 3.0, più "pesante"). Però metterò nella lista dei papabili anche quello.

L'unica cosa che non riesco a capire bene a fondo è la differenza tra i vari processori.
In soldoni tra un i5-3210M (del Samsung) ed un i7-3517U (dell'Asus) cosa cambia? Dalle specifiche entrambi hanno 2 core, 4 thread, l'i5 ha addirittura una frequenza di clock superiore, l'i7 ha 4MB di cache invece che 3, e l'unica differenza sostanziale è il TDP. In termini di uso e di prestazioni penso che di differenze non ve ne possano essere nell'uso quotidiano, o sbaglio?
 

Staff

Moderator
l'i5-3210M è un processore a voltaggio standard
l'i7-3517U è un processore a basso voltaggio
come prestazioni dovrebbero essere simili, forse un po' meglio l'i5-3210M ma sono alla pari, in compenso l'i7 a basso voltaggio consuma meno e scalda meno
pero' il consumo inferiore spesso viene compensato da batterie meno capienti sugli ultrabook
 

F_Frueger

New member
l'i5-3210M è un processore a voltaggio standard
l'i7-3517U è un processore a basso voltaggio
come prestazioni dovrebbero essere simili, forse un po' meglio l'i5-3210M ma sono alla pari, in compenso l'i7 a basso voltaggio consuma meno e scalda meno
pero' il consumo inferiore spesso viene compensato da batterie meno capienti sugli ultrabook
E' come avevo inteso quindi, cambia solo il voltaggio, ma le prestazioni sono più o meno simili. Penso che comunque punterò sull'Asus, ma continuo comunque a spulciare un po' in giro per vedere se c'è qualcos'altro di interessante. Grazie intanto per le dritte ;)
 

Staff

Moderator
sì nel caso specificole prestazioni sono simili perché confrontiamo i5 standard e i7 low vostage
se avessimo confrontato i7 standard e i7 low voltage allora ci sarebbe stato un divario più netto
l'i5 costa circa 200 dollari, mentre l'i7 low voltage costa circa 300 dollari
 

F_Frueger

New member
Alla fine sto scremando un po' le varie proposte, e per ora sono arrivato ad una scelta a 2:

- Asus UX32VD R4030P (trovato a 1050€)
- Samsung Serie 7 NP730U3E (999€ da Euronics + tablet in omaggio)

Stessa dimensione, stesso peso, stesso quantitativo di RAM, CPU paragonabili.
Quello che non mi fa ancora sceglie è:
* il Samsung ha solo 128GB di HD, anche se in SSD, mentre l'Asus 500GB + 24GB SSD
* la scheda video del Samsung (Radeon HD 8570M ) dovrebbe avere prestazioni migliori di quella dell'Asus (GeForce GT620M)
* Esteticamente se proprio dovessi scegliere preferirei l'Asus, anche perché non ho mai provato nessun Samsung in ambito di computer e non saprei dargli un giudizio, ma il Samsung è più trovabile nei grandi centri ed inoltre rimedierei pure un tablet.

Bei dubbi. Dato che alla fine potrei anche campare con 128GB, portandomi l'HD esterno nelle evenienze, se un domani volessi sostituire l'SSD da 128GB con uno più capiente, è facilmente fattibile sul Samsung (come lo è sull'Asus) oppure è più macchinosa la cosa?

Thanks :)
 

Staff

Moderator
non lo so.. il nuovo Samsung serie 7 ultra è "nuovo" appena arrivato in Italia
l'ho visto a varie fiere ma sull'accessibilità interna non so dirti, è un'incognita, di regola sugli ultrabook si rimuove tutto il pannello inferiore
se decidi di guardare i prezzi degli SSD occhio che quasi sicuramente è uno SSD mSATA, non regolarti sui prezzi degli SSD da 2,5pollici
 

F_Frueger

New member
No ma scegliessi quello non comprerei subito un HD da sostituirgli, se no andrei dritto sul modello con 256GB, ma la cifra diventerebbe davvero troppo elevata. Sto comunque vedendo che il disasseblaggio è come per l'Asus, ovvero si rimuove tutto il pannello inferiore.
Alla fine mi sembra un buon computer. Compenserò lo spazio che manca con un HD esterno o con una SD da 64 o 128GB.
Grazie comunque per le informazioni ;)
 

F_Frueger

New member
Facendo un giro per negozi penso di aver cambiato idea.
Qui in zona l'UX32VD R4030P si trova solo a 1299€ al centro Asus (troppo), oppure a 1050€ in un negozio semisconosciuto a 100km da dove vivo io.
Il Samsung NP730U3E si trova un po' ovunque a 999€, ma quei 128GB di HD mi lasciano un po' perplessi, oltre all'estetica che non mi fa impazzire.
Al che, avendo visto altri modelli sempre al centro Asus, ho adocchiato l'S550, che non avrà il display fullHD, non sarà superleggero come gli altri 2, ma è sempre ben rifinito ed in alluminio, con le caratteristiche interne che cerco io, con una scheda video più performante, e anche lo schermo touchscreen (ed addirittura un'unità ottica per DVD). Il tutto ad un prezzo molto inferiore rispetto agli altri 2 (799€ al centro Asus, 699€ da Euronics).
Quindi mi sa che punterò su quel modello (anche se ho provato con mano l'UX32VD al centro Asus ed è davvero un gioiello) sempre ammesso che domani non cambi idea nuovamente.