sgjk86

Member
Salve da 2 giorni la mia linea adsl che è sempre andata bene ( cioè va meno del dovuto ma almeno era stabile...) salta di continuo con lampeggiamento della lucina del modem da disallineamento della linea volevo sapere se è un problema solo mio o generalizzato in italia?? dato che in rete ho letto un incremento di lamentele per alice in questo mese....
 

K88

New member
Non credo che sia possibile un disallineamento generale della portante in quanto le centrali sono differenti a seconda della zona. E' più probabile che il problema sia dovuto a lavori proprio nella tua centrale o riguardanti l'ultimo miglio.
Se il problema persiste a lungo conviene parlare con l'assistenza, anche se per parlare con un vero tecnico potrebbe volerci molto tempo...
 

sgjk86

Member
ho chiamato e dopo praticamente 5 giorni con adsl a singhiozzo mi hanno detto che ni mandano un tecnico e dicono sia un problema delt modem perche dai loro test risulta tt ok... cmq ho notato che mattina e sera la situazione migliora anche se la velocita della linea si riduce della meta mentre il pomeriggio e inusabile perche si disallinea sempre... speriamo si risolva cmq domani richiamo visto che in 48h il tecnico non su e visto....
 

K88

New member
Si, devi un pò insistere per far venire un tecnico a casa: le richieste sono numerose. Comunque bisognerà fare una misurazione dei livelli di disturbo sulla tua linea per vedere se sono tali da causare disallineamenti della portante, tuttavia per avere una variazione così importante o hai eseguito qualche lavoro a casa (per esempio installazione di allarmi con compositore automatico, aggiunta di cavi elettrici a stretto contatto con quelli telefonici, ecc...) oppure nell'ultimo miglio è successo qualcosa (potrebbe anche essersi ossidato un contatto se è presente un'infiltrazione, ecc...).
 

sgjk86

Member
nessun lavoro niente di niente tutto di punto in bianco... comunque la prossima settimana dovrebbe arrivare il tecnico dopo svariati tentativi e alcuni incazzamenti al 187...:D