Home News Floppy Disk addio!

Floppy Disk addio!

Floppy Disk addio!Il floppy disk, il dischetto da 3.5 pollici, andrà presto in pensione. Sony (fra gli ultimi produttori rimasti in questo mercato) ha annunciato la sospensione delle vendite dei dischetti in Giappone.

Dopo aver bloccato, molti mesi fa, le sue vendite nella gran parte dei Paesi del mondo, Sony ha annunciato di voler sospendere anche la fornitura di floppy per il mercato giapponese a partire dal prossimo marzo 2011. Alcuni si stupiranno certamente, ma il supporto di archiviazione rimovibile creato nel 1981 vendeva ancora milioni di unità in Giappone l'anno scorso, nonostante l'ovvio declino avvenuto nel corso del tempo.

Floppy disk

Nel 2002, Sony aveva distribuito 47 milioni di dischetti sul mercato giapponese, una cifra destinata a crescere nel 2009 fino a 8.5 milioni di unità. Ricordiamo che la capacità di ciascun supporto è pari a 1.44MB. L'evoluzione del mercato di archiviazione rimovibile, chiavi USB e dischi vergini tra i primi supporti, aveva spinto quasi tutti i produttori di floppy disk da 3.5 pollici a cessare la produzione già dallo scorso anno.

Sony è tra gli ultimi del settore. La sospensione della distribuzione in Giappone sembra risuonare come una condanna a morte per questo supporto, ma in realtà non sarà così, in quanto Sony continuerà a vendere i suoi dischetti in India, dove è ancora molto utilizzato.

 

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Non è proprio un addio visto che comunque in India continuerà ad essere utilizzato.

Certo è che un pò di nostalgia ti viene... smilies/sad.gif vecchi ricordi
Comunque W le PenDrive! I Floppy Disk allo stato attuale sono inutili e creano solo altri inutili rifiuti... quindi è giusto che vengano messi da parte. Speriamo che l' India passi presto alle PenDrive.
Saluti
Six6.  
Six6

Six6

aprile 27, 2010

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy