Home News Firmware per Nook Tablet blocca il root

Firmware per Nook Tablet blocca il root

Firmware per Nook Tablet blocca il rootBarnes & Noble ha rilasciato un nuovo firmware per il Nook Tablet. Questo aggiornamento annulla i privilegi di root, proprio come è successore per Kindle Fire di Amazon.

Proprio nelle scorse ore abbiamo avuto modo di pubblicare un articolo che annunciava il nuovo firmware 6.2.1 per Kindle Fire, aggiornamento che dovrebbe migliorare le performance e la reattività del tablet ma che annulla anche gli eventuali privilegi di root ottenuti tramite procedure non ufficiali. Anche Barnes & Noble sembra voler seguire la stessa strada di Amazon e, a tale scopo, ha previsto un aggiornamento del firmware del proprio Nook Tablet.

Nook Tablet

L’update corrisponde alla versione 1.4.1 e previene la possibilità da parte degli utenti di eseguire nuove applicazioni che non siano state scaricate direttamente dall’App Store del produttore. Secondo quanto riportato dagli utenti, le applicazioni di terze parti installate prima dell’aggiornamento, sono ancora funzionanti. L’idea di Barnes&Noble è quella di “forzare” gli utenti ad utilizzare il proprio portale online per il download di applicazioni, ebook, immagini, musica e quant’altro.

Sia Nook Tablet che Kindle Amazon sono equipaggiati con un sistema operativo di derivazione Android, facilmente modificabile, ma la sua interfaccia è stata fortemente personalizzata proprio per indirizzare l’utenza verso i servizi dei rispettivi produttori. Così come accaduto per Kindle Fire, anche per il tablet di B&N sarà sviluppata una procedura per aggirare tali limitazioni. In realtà, ci sono già diverse possibilità per ripristinare i privilegi di root e tornare ad utilizzare il proprio tablet come si vuole. Le operazioni non sono ufficiali ed evidentemente non ottengono il supporto del produttore in caso di malfunzionamenti o guasti.

Ricordiamo che, con una mossa strategia, Barnes&Noble ha anticipato di qualche giorno la commercializzazione del Nook Tablet in modo da contrastare proprio il rivale Amazon Kindle Fire. I due tablet, dunque, sono stati rilasciati sul mercato a distanza di poche ore e già si tirano le somme per scoprire quale dei due sia il migliore. A tal proposito, abbiamo pubblicato questo articolo dove vi proponiamo le caratteristiche salienti dei tablet a confronto.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy