Continua lo sviluppo di Firefox OS da parte di Mozilla. Il sistema operativo della volpe di fuoco interamente open source e basato su HTML 5 è stato infatti mostrato in nuovi screenshot che ne attestano il livello di sviluppo. L'OS è indirizzato a smartphone entry level e main stream e dovrebbe contribuire a contenere il costo finale dei device.


Le ultime notizie le avevamo avute agli inizi di luglio, quando Mozilla aveva annunciato ufficialmente che il suo sistema operativo mobile avrebbe assunto il nome di Firefox OS, commercialmente molto più efficace e riconoscibile del precedente Boot To Gecko, dal nome del motore che sta sotto al browser della volpe di fuoco. Ora l'azienda ha rilasciato alcuni nuovi screenshot del suo OS che attestano che lo sviluppo continua a spron battuto.

Come ricordiamo la peculiarità maggiore di questo sistema operativo è quella di essere completamente open source e basato su HTML5, lo stesso linguaggio di sviluppo delle pagine Web. Inoltre effettivamente Firefox OS non è altro che un browser, così che tutti gli applicativi avviabili al suo interno non sono legati a un particolare ambiente più o meno chiuso, come avviene invece per Google Android, Apple iOS o Microsoft Windows Phone, ma potrebbero funzionare su qualsiasi piattaforma. L'idea, forse geniale, di Mozilla infatti non è quella di competere direttamente con i tre colossi del software ma piuttosto di realizzare un ecosistema trasversale, adottabile da tutti gli utenti a prescindere dallo smartphone che possiedono e dall'OS che lo equipaggia, con una base potenziale di clienti immensa.

Mozilla infatti sta lavorando per standardizzare oltre 40 API in modo che gli applicativi di Firefox OS siano compatibili con piattaforme software differenti. Tuttavia, anche se si tratta di un OS Web based, Firefox OS è comunque in grado di avviare anche applicazioni offline. Dalle immagini e dal video rilasciati, che mostrano l'OS in funzione su un terminale ZTE, si può apprezzare il livello di sviluppo già molto avanzato. L'interfaccia ricorda per certi versi Android e le prestazioni sono già molto apprezzabili.

Mozilla ha dichiarato di star lavorando alacremente per offrire le migliori performance possibili ed effettivamente già ora il dialer e l'applicazione per la fotocamera si avviano in pochissimi secondi e anche un gioco scaricato dal Firefox OS Marketplace, pur essendo molto semplice, ha dimostrato di girare già in maniera fluida. Non vi aspettate però di ritrovare sul sistema operativo tutte quelle app a cui siete abituati sugli smartphone concorrenti, almeno finché i loro sviluppatori non ne compilino una versione ad hoc.

Firefox OS invece sarà distribuito con 15 applicativi fondamentali, tra cui email, calendario, SMS, browser (Firefox ovviamente) e fotocamera le cui icone saranno presenti sulla home screen per un accesso veloce. L'OS infine supporta anche gesture multitouch come il pinch-to-zoom e l'editing delle foto. I primi smartphone con Firefox OS dovrebbero essere disponibili agli inizi del 2013 attraverso il carrier Telefonica, che offre i propri servizi in ben 18 Paesi dall'America Latina all'Europa. Altri partner comunque hanno già aderito all'iniziativa, tra cui Sprint, Deutsche Telekom, Smart e Telecom Italia, mentre i partner hardware comprendono TCL, ZTE e Qualcomm.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy