Home News Firefox 8 cerca su Twitter

Firefox 8 cerca su Twitter

Firefox 8 cerca su TwitterMozilla rilascia ufficialmente Firefox 8, che introduce molte novità tra cui la funzione di ricerca su Twitter attraverso la barra del browser. Non mancano migliorie e la risoluzione di alcuni bug.

Negli anni corsi, il rilascio di una nuova versione finale di Firefox rappresentava quasi un evento. Il nuovo ciclo di sviluppo accorciato, che prevede una nuova versione ogni sei settimana e non più una volta all'anno, ha reso l'aggiornamento più banale, quasi inosservato. Gli utilizzatori del browser di Mozilla possono dall'8 novembre scaricare ed installare la versione definitiva di Firefox 8 per sistemi operativi Windows, Mac e Linux, sostituendola a Firefox 7 rilasciata lo scorso settembre.

Firefox 7

Coloro che già utilizzavano Firefox 7 devono semplicemente cliccare su "Aiuto", quindi scegliere "Informazioni su Firefox" ed aggiornare il sistema manualmente. Ma quali novità offre Firefox 8 rispetto alla precedente versione? La vera innovazione sta nella comparsa di Twitter nella barra di ricerca integrata nel browser. Tale opzione è però disponibile solo sulle versioni di Firefox 8 in lingua inglese, portoghese, slovena e giapponese.

Adesso gli utenti possono chiedere al browser Mozilla di caricare solo le tab scelte, se è attiva la funzione "Mostra le finestre e le schede dell'ultima sessione", in "Opzioni" e "Generale", con l’ulteriore possibilità di impostare il caricamento della pagina web solo quando una tab viene selezionata. Secondo Mozilla, questa opzione "accelera in parte il ripristino delle finestre che contengono tante tab". I plugin acquistano maggiore importanza, ad esempio quando di installa un software di terze parti. L'internauta può decidere di conservare o meno dei moduli, grazie ad una nuova finestra di dialogo.

Mozilla ricorda anche che Firefox 8 supporta Cors (cross-origin resource sharing), una tecnologia che "permette agli sviluppatori web di caricare implementazioni WebGL, derivanti da altri settori, in modo sicuro". WebGL fa la sua comparsa in alcuni applicazioni, come Google Maps. In generale Firefox 8 è più efficiente nella gestione della memoria, quando sono utilizzati driver audio e video. Mozilla precisa infine che Firefox 8 è disponibile per Android 2.0 (e superiori).

La declinazione mobile consente di criptare tutte le password registrate, grazie ad un'apposita funzione, e permette di aggiungere dei Segnalibri sulla schermata principale. Questa versione del browser elimina alcuni bug e l'avvio lento, come suggerito dagli utenti.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy