Home News Firefox 5.0: primo assaggio

Firefox 5.0: primo assaggio

Firefox 5.0: primo assaggioLa versione finale del browser Firefox 4.0 subisce un ulteriore ritardo da Mozilla, che lo annuncia per il mese di marzo 2011. Allo stesso tempo, scopriamo i primi concept dell'interfaccia utente per Firefox 5.0.

Secondo quanto dice uno sviluppatore di Mozilla, la pubblicazione della versione beta 12 di Firefox 4.0 è imminente. Se il programma di sviluppo sarà rispettato, la Release Candidate è prevista per il prossimo 25 febbraio, mentre per la versione finale del browser sarà necessario attendere il mese di marzo. Dopo questa versione, Mozilla dovrebbe accelerare i suoi ritmi di produzione, rilasciando non meno di tre release principali del suo browser oltre Firefox 4.0 nel corso del 2011: Firefox 5.0, 6.0 e 7.0.

Firefox 5.0

A proposito di Firefox 5.0, scopriamo i primi concept dell'interfaccia utente, che mettono in evidenza la ricerca, i moduli complementari, la sicronizzazione, etc etc. L'utente potrà quindi trasformare un sito in un'applicazione, che si troverà appuntata in una tab sottoforma di pulsante, come per esempio Twitter ed IMDb, ciascuno con colore diverso. Questa differenza di colori potrà anche trovarsi nel motore di ricerca scelto di default (verde per Google, giallo per Bing, etc etc).

Firefox 5.0

Anche il gestore di estensioni e plugin potrebbe subire un leggero lifting per rendere l'insieme più semplice. Il nuovo sistema segnalerà ad esempio se sono stati installate nuove applicazioni dall'utente o da terzi. Firefox 5.0 ha lo scopo di migliorare la rapidità, la stabilità e l'interfaccia del browser, ma anche il gestore di account utilizzati e l'interfaccia di condivisione. Inoltre, Mozilla sta pensando al rilascio di una versione a 64bit per Windows con animazioni sull'interfaccia. E' difficile al momento sapere quale di questi concept risulti quello definitivo.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy