Firefox 4 morde Internet Explorer 9AT Internet ha constatato che Firefox 4 ha battuto Internet Explorer 9 con il triplo dei download effettuati, nonostante il lancio del browser Microsoft sia avvenuto una settimana prima.


"Firefox 4 ha seminato Internet Explorer 9", questo è il titolo dell'ultimo report sui browser pubblicato dall'Istituto di analisi francese AT Internet. Lo studio riguarda il periodo compreso tra il 1° febbraio e il 25 marzo 2011, durante il quale il mercato ha visto nascere due nuovi browser, tra i più utilizzati in Europa. Il 25 marzo, tre giorni dopo il suo lancio, Firefox 4 possedeva in media il 3.6% delle quote di mercato europee, cioè tre volte quelle di Internet Explorer 9 (1.2%), lanciato la settimana prima.

Firefox 4 vs IE9

Le versioni beta dei due browser hanno gradualmente incuriosito gli internauti, con lo 0.5% di quote rispettivamente a febbraio e circa 0.8% alla vigilia del lancio. L'ampia copertura mediatica e l'interesse crescente per Internet Explorer 9 tuttavia non hanno garantito al browser Microsoft un grosso boom, contrariamente a Firefox 4 la cui popolarità è quadruplicata in quattro giorni. Tra gli elementi che, secondo gli analisti, hanno maggiormente penalizzato Internet Explorer 9 vi è la sua incompatibilità con Windows XP, ancora molto utilizzato dagli utenti (45.7%).

Con i futuri aggiornamenti automatici delle versioni di Windows, siamo certi che IE9 vedrà crescere le proprie quote di mercato, anche se molto lentamente.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti