Home News Firefox 4.0 RC sfida IE9

Firefox 4.0 RC sfida IE9

Firefox 4.0 RC sfida IE9Nelle ultime ore, Mozilla ha rilasciato pubblicamente il nuovo browser Firefox 4.0 nella versione Release Candidate, una fase molto vicina a quella finale che sarà online per la fine del mese di marzo.

Dopo numerose versioni beta, per un totale di 12, il nuovo browser Firefox 4.0 è stato rilasciato oggi nella Release Candidate, una versione che risulta compatibile con più del 70% delle estensioni esistenti. Rispetto alla beta 12, Firefox 4.0 RC migliora la stabilità, le prestazioni e la compatibilità. Mozilla mette a posto un gran numero di bug, per garantire un funzionamento corretto. Una delle novità portate da Firefox 4.0 è l'accelerazione hardware, cioè la capacità della scheda grafica di codificare i video, alleviando il carico del processore.

Firefox 4.0 barra

Per poter sfruttare questa funzionalità, sarà necessario disporre di una GPU AMD, Intel o Nvidia compatibile con le librerie DirectX 9. Tuttavia, esistono alcune eccezioni: sono necessari almeno i driver 257.21 (giugno 2010) di Nvidia, i Catalyst 10.6 (giugno 2010) di AMD, e i driver datati almeno settembre 2010 di Intel. Inoltre, non saranno supportate le schede grafiche DirectX 9, come Geforce 6200 TurboCache o Intel GMA 900 (Windows 7 e Vista).

I notebook dotati di tecnologia Optimus sono anche esclusi al momento. Queste regole sono valide per i sistemi Windows, mentre con Linux saranno supportate solo le schede grafiche Nvidia con driver proprietario. Con sistemi Mac, sarà richiesto almeno Snow Leopard 10.6.3 ed alcune GPU non saranno supportate come intel GMA 950, Radeon X1000. Potete trovare l'elenco delle schede grafiche compatibili con l'accelerazione hardware su questa pagina.

Oltre a questa novità, Firefox 4.0 introduce una nuova interfaccia grafica (un solo pulsante "Firefox" per il Menù), con tab mostrate di default sotto il pulsante, che però potranno essere spostate in mini-icone a sinistra delle tab classiche. La sincronizzazione è anche presente di default, e riguarda sia i Preferiti sia le password, i segnalibri, le schede aperte e la cronologia. L'utente avrà la possibilità di sincronizzare completamente o parzialmente questi elementi.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, Firefox 4.0 supporta HTML 5, CSS3, WebGL e WebM. La gestione dei font OpenType è stata migliorata come quelle dei form ed è possibile sfruttare file SVG come immagini classiche. Inoltre, gli utenti Windows 7 potranno sfruttare la tecnologia multitouch (fatta eccezione per l'edizione Starter che non supporta il multi-tocco). Infine, Mozilla insiste sulle prestazioni superiori di Firefox 4.0, tanto che la sola versione RC è più rapida di Firefox 4.0 beta in Kraken, Sunspider e V8 e molto più efficiente di Firefox 3.6.12.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy